Enthusiatic Team Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» I miei primi 40...mila km
Da Aquilotto69 Lun Set 06, 2010 11:34 pm

» 17, 18, 19 SETTEMBRE - ENTHUSIASIC ADUNANZA 2010
Da adelmo Lun Set 06, 2010 11:10 pm

» Buongiorno a tutti, accogliete un infiltrato?
Da granchio Lun Set 06, 2010 3:22 pm

» ACCORRETE GENTE...
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 9:56 pm

» la calda norge che balla!
Da giovaber Sab Set 04, 2010 9:34 pm

» dove si compra?
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 3:19 pm

» Parabrezza Norge.
Da Saigo Takamori Ven Set 03, 2010 3:51 pm

» Si chiama il Camaleonte
Da golia Gio Set 02, 2010 7:21 pm

» Anche lui!!!!!
Da golia Gio Set 02, 2010 7:15 pm

» Norge ha cambiato moto?
Da golia Gio Set 02, 2010 7:08 pm

Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Moto Guzzi Enthusiastic Owners Forum sul tuo sito sociale bookmarking
Forum


Lenti fotocromatiche per guida moto

+7
sologuzzi
mastrolindo
Cicciuz
Saigo Takamori
Norge in piega
argento
Andrea-67
11 partecipanti

Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Andrea-67 Lun Mag 24, 2010 9:27 pm

Ciao a tutti,
devo rifare gli occhiali e avevo pensato di farne un paio con lenti fotocromatiche, per non portarmene sempre dietro due.

Un amico mi diceva che però, quando li usi in macchina, con luce del sole non diretta, le lenti fotocromatiche stentano a diventare scure.
Ho pensato che potrebbe accadere lo stesso con casco con visiera (che io uso spesso).

Vi risulta?
Qualcuno di voi ha o sta usando occhiali con lenti fotocromatiche in moto?

Grazie per i consigli !!

Andrea
Andrea-67
Andrea-67

Numero di messaggi : 305
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.08.08

http://www.andreutti.it

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  argento Mar Mag 25, 2010 12:27 am

Andrea-67 ha scritto:Ciao a tutti,
devo rifare gli occhiali e avevo pensato di farne un paio con lenti fotocromatiche, per non portarmene sempre dietro due.

Un amico mi diceva che però, quando li usi in macchina, con luce del sole non diretta, le lenti fotocromatiche stentano a diventare scure.
Ho pensato che potrebbe accadere lo stesso con casco con visiera (che io uso spesso).

Vi risulta?
Qualcuno di voi ha o sta usando occhiali con lenti fotocromatiche in moto?

Grazie per i consigli !!

Andrea

premesso che di "occhialeria" ci capisco 'na sega ... a logica direi

il problema del tuo amico e' causato dai vetri termici e colorati della macchina,
dentro il casco, se non usi una visiera scura, il sole lo pigli direct ... quindi dovrebbero funzionare.
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Norge in piega Mar Mag 25, 2010 1:02 am

Io valuterei molto bene la velocità con cui scuriscono e/o schiariscono.
Infatti se uno le dovesse utilizzare nella pianura padana dove non trovi una galleria neppure a pagarla a peso d'oro, sarei d'accordo; nelle mie zone o per lo meno quelle collinar-montuose dove le gallerie sono una realtà variegata per la loro illuminazione, non saprei.
Parola di XY in piega.
Norge in piega
Norge in piega

Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Saigo Takamori Mar Mag 25, 2010 10:21 am

Norge in piega ha scritto:Io valuterei molto bene la velocità con cui scuriscono e/o schiariscono.
Infatti se uno le dovesse utilizzare nella pianura padana dove non trovi una galleria neppure a pagarla a peso d'oro, sarei d'accordo; nelle mie zone o per lo meno quelle collinar-montuose dove le gallerie sono una realtà variegata per la loro illuminazione, non saprei.
Parola di XY in piega.
-
Ah,allora e' maschio.Bene. :esp41:
Comunque,su occhiali in moto potrei definirmi un esperto essendo problema per me atavico Rolling Eyes
La soluzione rimane solo una : le lenti a contatto.Ciccia.
Sulle fotocromatiche il mio ottico di fiducia e' contrario perche' la tempistica di reazione e' troppo lenta per l'uso sportivo. :esp41:
Io uso le lenti a contatto e poi utilizzo un paio di occhiali da sole fatti fare apposta utilizzando delle particolari lenti della Ray-Ban che sono nate appositamente per i piloti di elicotteri e che,anche in condizioni di scarsa luminosita' (gallerie,tramonto,alberi che oscurano) ti danno una percezione notevole. :esp53:
Provare per credere.Chiaramente la visiera del casco e' rigorosamente NEUTRA. esp95

Saigo T.
Saigo Takamori
Saigo Takamori

Numero di messaggi : 354
Età : 64
Località : Piemonte
Occupazione/Hobby : Vegetariano ? Giammai !
Data d'iscrizione : 02.09.09

http://www.motoxp.org/

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Cicciuz Mar Mag 25, 2010 10:25 am

Le lenti fotocromatico si scuriscono se colpite da i raggi UV.

Le visiere dei caschi offrono un certo filtro ai raggi solari quindi
immagino
che le lenti non diventeranno mai scure al pari di un occhiale da sole.

Ad ogni modo ti saprò dire presto le ho appena ordinate e mi arriveranno in settimana.
Cicciuz
Cicciuz

Numero di messaggi : 1291
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  mastrolindo Mar Mag 25, 2010 10:42 am

Andrea-67 ha scritto:Ciao a tutti,
devo rifare gli occhiali e avevo pensato di farne un paio con lenti fotocromatiche, per non portarmene sempre dietro due.


Son quasi cinquant'anni che lotto con occhiali da vista e da sole , lenti a contatto e quant'altro.

SCONSIGLIO le fotocromatiche per la guida , specie se in moto, specie se su strade con molte gallerie: la velocità di reazione NON si confà all'uso, specie nello schiarirsi entrando in galleria, e la cosa è immaginabilmente POCO piacevole.

L'unica soluzione secondo me è il casco con aletta parasole integrata ( io ho lo Schubert ma mi sembra che adesso lo facciano un po' tutte le marche): basta il clic su una levetta e in mezzo secondo sei a posto.

Lenti a contatto ? in auto sì, ma non risolvono il problema di mettere / togliere gli occhiali da sole guidando la moto .......

Per quando non sei in moto, allora le lenti a contatto vanno benissimo, se le sopporti ( io per esempio sopportavo solo le morbide, le rigide non sono mai riuscito e metterle) e puoi prendere tutti gli occhiali da sole che vuoi

Oppure ci sono delle clip da mettere SOPRA gli occhiali da vista, delle alette colorate che possono ruotare di 90 gradi a scatto

Da tre o quattro anni ho scoperto ed adottato un "kit" della RayBan composto da una normale montatura per le lenti da vista, con un magnete sul nasello dove si applica il secondo componente, una clip colorata ( verde o marrone) che può ruotare a scatto di 90 gradi. ( la soluzione è la stessa della precedente, solo che al posto della poco estetica clip c'è il magnete che non si vede).

Inoltre ho scoperto un terzo uso del kit: la custodia degli occhiali, se te la metti al collo con la sua cordicella e la infili sotto il più esterno dei capi di abbigliamento che indossi, è un OTTIMO ripostiglio antiscippo per i soldi.....

Ovviamente NON si mettono le alette parasole andando in moto: a parte che a visiera del casco chiusa non si riesce a farle stare sollevate, ma VOLANO via ....

mastrolindo

Numero di messaggi : 93
Età : 69
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Saigo Takamori Mar Mag 25, 2010 10:49 am

mastrolindo ha scritto:la custodia degli occhiali, se te la metti al collo con la sua cordicella e la infili sotto il più esterno dei capi di abbigliamento che indossi, è un OTTIMO ripostiglio antiscippo per i soldi.....
-
Si',vabbe'....ma fa TROOOOOOOOOOPPO Bertinotti ! :esp16: :esp16: :esp16: :esp16:
:esp12: :exp01: :esp12: :exp01: :esp12: :exp01: :esp12: :esp10:

Saigo T.
Saigo Takamori
Saigo Takamori

Numero di messaggi : 354
Età : 64
Località : Piemonte
Occupazione/Hobby : Vegetariano ? Giammai !
Data d'iscrizione : 02.09.09

http://www.motoxp.org/

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  mastrolindo Mar Mag 25, 2010 3:59 pm

Saigo Takamori ha scritto:Si',vabbe'....ma fa TROOOOOOOOOOPPO Bertinotti !

ecchissenefrega !!! se funziona !!!!

Dimmi piuttosto che individui come il sottoscritto, che già di per noi abbiamo una notevole protuberanza addominale, con questa "tetta spuria" addominale sfiguriamo non poco .... :esp52: :esp49: :esp53: :esp12:

mastrolindo

Numero di messaggi : 93
Età : 69
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  mastrolindo Mar Mag 25, 2010 4:07 pm

Saigo Takamori ha scritto:Io uso le lenti a contatto e poi utilizzo un paio di occhiali da sole fatti fare apposta utilizzando delle particolari lenti della Ray-Ban che sono nate appositamente per i piloti di elicotteri e che,anche in condizioni di scarsa luminosita' (gallerie,tramonto,alberi che oscurano) ti danno una percezione notevole.

Probabilmente le nostre soluzioni ( la mia e quella di Saigo) sono destinate ad usi diversi.
Correggimi se sbaglio
Non credo che quella di Saigo nasca come "occhiale da sole", per ridurre la luminosità. Mi sembra che nasca come "amplificatore di nitidezza", infatti se ben ricordo i tuoi occhiali non sono scuri ma chiari .... giusto ? ( un po' come le clips arancioni che sono ottime per la guida con la nebbia)
Qui stiamo parlando di persone che non amano o non sopportano una troppo elevata luminosità. Per cui, come con la macchina fotografica, una volta impostato f/32, 1/8000 e 25 ASA, non ti resta altro che mettere un filtro ND2 o ND4, a noi non resta che inforcare occhiali da sole ..... :esp40: :esp13: :esp44:

mastrolindo

Numero di messaggi : 93
Età : 69
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  sologuzzi Mar Mag 25, 2010 5:02 pm

quante idiotrie hai? se 2.50 ti faccio provare le mie ciao Lenti fotocromatiche per guida moto 857124 Lenti fotocromatiche per guida moto 857124 Lenti fotocromatiche per guida moto 857124 Lenti fotocromatiche per guida moto 857124
sologuzzi
sologuzzi

Numero di messaggi : 512
Età : 78
Località : mapello - BG
Occupazione/Hobby : semipensionato guzzimalato exnorgecadente stelviogodente "ALLA RICERCA DELL'ELABORAZIONE PERDUTA"
Data d'iscrizione : 20.10.08

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  bradipone Mar Mag 25, 2010 7:54 pm

Ciao faccio l'ottico.....le lenti fotocromatiche per la moto non vanno bene,sotto la visiera non si attivano,o si attivano solo parzialmente,sono lente a schiarirsi,e la pubblicita è alquanto ingannevole ecc ecc ecc Lenti fotocromatiche per guida moto 169889 avete gia' detto tutto il dicibile.....ne sapete troppo Lenti fotocromatiche per guida moto 75437
Comunque vi do una chicca,da qualche anno ci sono in commercio anche lenti polarizzate e fotocromatiche,le quali oltre a diventare scure eliminano il riverbero,danno una maggiore luminosita' e nitidezza.
Anche se non le ho mai provate pare che per la guida siano fantastiche Lenti fotocromatiche per guida moto 12168 ,ho qualche riserva con la visiera del casco,in quanto potrebbe creare come dei fastidiosi aloni,e con i cristalli liquidi della strumentazione,potrebbe non leggersi bene,comunque se la visiera è buona,non ci dovrebbero essere problemi.
purtroppo sono ancora poche le aziende che le commerciano,e sono alquanto care Lenti fotocromatiche per guida moto 169889
Ciauzzz

bradipone

Numero di messaggi : 24
Età : 53
Località : oristano
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Andrea-67 Mar Mag 25, 2010 9:15 pm

Grazie a tutti per i consigli e anche a Bradipone per quello professionale.
Dopo aver tirato le somme ho deciso di avere un paio di occhiali da sole e uno da vista.
Tutto sommato mi è sembrata la soluzione più semplice e funzionale. Lenti fotocromatiche per guida moto 96861
Andrea-67
Andrea-67

Numero di messaggi : 305
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.08.08

http://www.andreutti.it

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  mastrolindo Mer Mag 26, 2010 9:09 am

Andrea-67 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e anche a Bradipone per quello professionale.
Dopo aver tirato le somme ho deciso di avere un paio di occhiali da sole e uno da vista.
Tutto sommato mi è sembrata la soluzione più semplice e funzionale. Lenti fotocromatiche per guida moto 96861

forse sì, ma come fai guidando la moto a mettere e togliere gli occhiali entrando e uscendo dalle gallerie ? o non era questo il problema posto nella tua domanda iniziale ? confused

mastrolindo

Numero di messaggi : 93
Età : 69
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 16.10.09

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  gufrea Mer Mag 26, 2010 9:35 am

mastrolindo ha scritto:
Andrea-67 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e anche a Bradipone per quello professionale.
Dopo aver tirato le somme ho deciso di avere un paio di occhiali da sole e uno da vista.
Tutto sommato mi è sembrata la soluzione più semplice e funzionale. Lenti fotocromatiche per guida moto 96861

forse sì, ma come fai guidando la moto a mettere e togliere gli occhiali entrando e uscendo dalle gallerie ? o non era questo il problema posto nella tua domanda iniziale ? confused

niente di più semplice...prima della galleria ci si ferma accostando rigorosamente sulla destra, si alza la visiera del casco, ci si tolgono gli occhiali con le lenti oscurate e si inforcano gli occhiali con le lenti chiare, stessa operazione all'uscita della galleria ad occhiali invertiti.... elementare watson Lenti fotocromatiche per guida moto 637621
gufrea
gufrea

Numero di messaggi : 1418
Età : 75
Località : Laives (BZ)
Occupazione/Hobby : Seguace di Epicuro
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Andrea-67 Mer Mag 26, 2010 10:22 am

gufrea ha scritto:
mastrolindo ha scritto:
Andrea-67 ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e anche a Bradipone per quello professionale.
Dopo aver tirato le somme ho deciso di avere un paio di occhiali da sole e uno da vista.
Tutto sommato mi è sembrata la soluzione più semplice e funzionale. Lenti fotocromatiche per guida moto 96861

forse sì, ma come fai guidando la moto a mettere e togliere gli occhiali entrando e uscendo dalle gallerie ? o non era questo il problema posto nella tua domanda iniziale ? confused

niente di più semplice...prima della galleria ci si ferma accostando rigorosamente sulla destra, si alza la visiera del casco, ci si tolgono gli occhiali con le lenti oscurate e si inforcano gli occhiali con le lenti chiare, stessa operazione all'uscita della galleria ad occhiali invertiti.... elementare watson Lenti fotocromatiche per guida moto 637621

L'importante è non andare mai in liguria verso loano, altrimenti passo più tempo a cambiare gli occhiali che a fare chilometri :exp01:
Andrea-67
Andrea-67

Numero di messaggi : 305
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.08.08

http://www.andreutti.it

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  bradipone Mer Mag 26, 2010 11:13 am

Io ho preso una visiera sfumata,in galleria la alzo un po e si vede bene,va bene anche per la notte,tanto il parabrezza della stelvio protegge bene,e basta aprirla di un 30%

bradipone

Numero di messaggi : 24
Età : 53
Località : oristano
Data d'iscrizione : 28.11.09

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  golia Mer Mag 26, 2010 12:39 pm

Io arrivo sempre dopo la puzza. . . ma giusto per dare un parere da occhialuto (senza lenti a contatto):
1 - Ho un bellllissssssimissimo Shoei Multitech che con la visiera sfumata è un bijoux col solleone Lenti fotocromatiche per guida moto 206553

2 - Ho un paio di occhialini REVO strepitosi per il sole, ma essendo polarizzati a volte danno qualche problema con le plastiche della strumentazione. . . .

tigre aquilata ha detto augh!!
golia
golia

Numero di messaggi : 863
Età : 59
Località : bologna
Data d'iscrizione : 14.09.08

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  lorenzo.c8 Mer Mag 26, 2010 4:49 pm

In effetti con i miei occhiali polarizzati non leggo la strumentazione, devo inclinare la testa per riuscire a leggere, però per quello che mi serve non lo guardo mai.

Io dovendo cambiare il casco ne ho preso uno con la visiera incorporata che si alza con un cursore esterno (nolan). perchè alla fine il problema di abbassare gli occhiali prima di entrare in galleria e di risollevarli appena prima di uscire è una rottura e anche un pericolo.
Una volta mi si è bruciato il fanale e non me ne ero accorto poi anche per colpa di una macchina che non sapeva quale delle due corsie usare non sono riuscito ad abbassare gli occhiali e sono entrato in galleria completamente al buio. La galleria non era illuminata per manutenzione e mi sono cagato sotto, una paura così non l'avevo mai provata. non potevo neanche frenare con decisione perchè pensavo che la macchina che mi aveva impicciato prima di entrare in galleria mi tamponasse. Vedevo solo il puntino di luce della fine della galleria. Per fortuna la galleria era tutta dritta. Una volta uscito dalla galleria e fermato ci ho messo 10 minuti solo per riuscire a scendere dalla moto. Non vi dico per riuscire a riprendere l'uso della parola. (':esp48:')

Quindi, fai una scelta corretta perchè è molto importante per la sicurezza.
lorenzo.c8
lorenzo.c8

Numero di messaggi : 39
Età : 52
Località : Rovereto s/S
Data d'iscrizione : 10.01.10

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Saigo Takamori Mer Mag 26, 2010 7:35 pm

bradipone ha scritto:Ciao faccio l'ottico.....le lenti fotocromatiche per la moto non vanno bene,danno una maggiore luminosita' e nitidezza.
Anche se non le ho mai provate pare che per la guida siano fantastiche
-
In realtà oramai uso SOLO le lenti a contatto e quando mi becco il sole in faccia tiro giu' la visierina interna scura del casco (HJC) ; se uso il vecchio Nolan integrale allora uso i ray-ban con lenti che aumentano luminosità e nitidezza.

Ha ragione chi sostiene che su lenti,occhiali da sole,etc... NON si deve badare a spese : è tutta sicurezza ! Non ho mai seguito la "moda" : mi ha sempre intrigato la soluzione della SHOEI ma non l'ho mai provato. :esp41:
Scusate ma visto che e' il tema del topic :
:esp04: :esp04: :esp04: :esp04: :esp04: :esp04: :esp04: :esp04: :esp04:

Saigo T.
Saigo Takamori
Saigo Takamori

Numero di messaggi : 354
Età : 64
Località : Piemonte
Occupazione/Hobby : Vegetariano ? Giammai !
Data d'iscrizione : 02.09.09

http://www.motoxp.org/

Torna in alto Andare in basso

Lenti fotocromatiche per guida moto Empty Re: Lenti fotocromatiche per guida moto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.