Cerca
Ultimi argomenti attivi
» I miei primi 40...mila km Da Aquilotto69 Lun Set 06, 2010 11:34 pm
» 17, 18, 19 SETTEMBRE - ENTHUSIASIC ADUNANZA 2010
Da adelmo Lun Set 06, 2010 11:10 pm
» Buongiorno a tutti, accogliete un infiltrato?
Da granchio Lun Set 06, 2010 3:22 pm
» ACCORRETE GENTE...
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 9:56 pm
» la calda norge che balla!
Da giovaber Sab Set 04, 2010 9:34 pm
» dove si compra?
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 3:19 pm
» Parabrezza Norge.
Da Saigo Takamori Ven Set 03, 2010 3:51 pm
» Si chiama il Camaleonte
Da golia Gio Set 02, 2010 7:21 pm
» Anche lui!!!!!
Da golia Gio Set 02, 2010 7:15 pm
» Norge ha cambiato moto?
Da golia Gio Set 02, 2010 7:08 pm
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Moto Guzzi Enthusiastic Owners Forum sul tuo sito sociale bookmarkingForum
Gnec gnec....cigolìo dal cupolino.
+10
micipiace
guzzyo
Fenca
acconav
Aquilotto69
giovaber
Gas01
Wobos
Norge in piega
Cicciuz
14 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Gnec gnec....cigolìo dal cupolino.
Non so se avete seguito le ultime di Marsa, bé sappiate che non è più il solo.
Stufo di sentire appunto quel fastidioso gnec gnec provenire dal cupolino, questa mattina mi sono deciso ed ho smontato tutto il gruppo strumentazione ed il cupolino.
Quest'ultimo risulta fissato ad un telaietto formato da tre tubolari, uno a dx uno a sx ed uno in centro. Quello centrale si è tranciato di netto!!!
L'uso della moto in città tra pavè, porfido, tombini e buche non gli hanno fatto sicuramente bene.
Naturalmente si può cambiare, sono ancora in garanzia, ma valuterò insiemo ai ragazzi di 1000% se non sia il caso di saldarlo con un rinforzo.
Stufo di sentire appunto quel fastidioso gnec gnec provenire dal cupolino, questa mattina mi sono deciso ed ho smontato tutto il gruppo strumentazione ed il cupolino.
Quest'ultimo risulta fissato ad un telaietto formato da tre tubolari, uno a dx uno a sx ed uno in centro. Quello centrale si è tranciato di netto!!!
L'uso della moto in città tra pavè, porfido, tombini e buche non gli hanno fatto sicuramente bene.
Naturalmente si può cambiare, sono ancora in garanzia, ma valuterò insiemo ai ragazzi di 1000% se non sia il caso di saldarlo con un rinforzo.
Ultima modifica di Ciccio il Dom Dic 07, 2008 9:08 pm - modificato 1 volta.
Cicciuz- Numero di messaggi : 1291
Re: Gnec gnec....cigolìo dal cupolino.
Leggendo del "problema" di Marsa, in occasione dello smantellamento della mia vecchia Norge, incuriosito, ho analizzato il telaietto incriminato, anche a fronte dei quasi trentamila km che aveva sulle spalle. Non ho notato nulla di anomalo.
Spero che così sia anche sulla "nuova"!
Spero che così sia anche sulla "nuova"!
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
:affraid: ...arch......ma fai molto pavè?
Wobos- Numero di messaggi : 2263
Cazzarola ...mi dispiace Ciccio :cry:
per fortuna sei ancora in garanzia...facci sapere come risolvete la faccenda.
Ciao
per fortuna sei ancora in garanzia...facci sapere come risolvete la faccenda.
Ciao
Gas01- Numero di messaggi : 388
Il pavè cerco di evitarlo come la peste ma a Milano, in centro, è piuttosto diffuso.
Gas01 ha scritto:
per fortuna sei ancora in garanzia...
o ciccio sei ancora in garanzia :mmm: :mmm: non ci credo :coolcool: .
io invece appena presa la moto (mi è bastato il viaggio dal conce alla moto....) mi sono smontato tutte le plastiche e isolato ogni punto di contatto tra i vari pezzi con del feltro adesivo di basso spessore per smorzare ogni cigolio....ora però controllerò anch'io il telaietto:affraid:
giovaber ha scritto:Gas01 ha scritto:
per fortuna sei ancora in garanzia...
o ciccio sei ancora in garanzia :mmm: :mmm: non ci credo :coolcool: .
io invece appena presa la moto (mi è bastato il viaggio dal conce alla moto....) mi sono smontato tutte le plastiche e isolato ogni punto di contatto tra i vari pezzi con del feltro adesivo di basso spessore per smorzare ogni cigolio....ora però controllerò anch'io il telaietto:affraid:
Ancora per pochi mesi, scade i primi di aprile.
Ciccio ha scritto:
e io che pensavo che dopo la ''notte all'inferno'' vresti perso la ''garanzia''.....
giovaber ha scritto:Ciccio ha scritto:
e io che pensavo che dopo la ''notte all'inferno'' vresti perso la ''garanzia''.....
In effetti il rischio c'è stato ma dopo 22 secondi netti tutti hanno dato fiato alle trombe :trumpet:
ed io mi sono tranquillizzato!!!
Azzolina :affraid: ecco perchè al raduno di Sovicille il plexiglas si muoveva in modo anomalo, non era allentao ma rotto, consiglio; visto che sei in garanzia fattelo sostituire a saldarlo e rinforzarlo ci penzerai quando e se ti ricapita fuori garanzia
Lampss..
Lampss..
Aquilotto69- Numero di messaggi : 666
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Infatti ricordo di averti fatto sentire quello strano gioco con il rumore conseguente.
Lo farò cambiare sicuramente ma se mi salderanno dei rinforzi sarò più contento.
Lo farò cambiare sicuramente ma se mi salderanno dei rinforzi sarò più contento.
Ciccio ha scritto:Infatti ricordo di averti fatto sentire quello strano gioco con il rumore conseguente.
La cosa mi prende di sorpresa...e mi dispiace molto...per te, Rocco, ma anche per noi...
Di tubistica(azzi) non me ne intendo...sono fermo al processo Mannesmann, processo di laminazione con rulli disassati che creano un tubo tutto d'un pezzo, molto resistente: non so se i tubi leggeri con cui è fatto il telaietto sono di questo ripo.
Dico questo perchè mi piacerebbe capire se è un difetto fortuito (sfigati tu e Marco) o se è qualcosa che riguarda la resistenza all'affaticamento (resilienza) del materiale ferroso con cui son fatti; se la resilienza è bassa, può essere il punto debole, in una struttura sottoposta a vibrazioni non da poco.
In quest'ultimo caso c'è buona ragione per credere che, pima o poi, tutti saremo interessati a questo inconveniente!!! :cry:
Può essere che il porfido e sconnessioni varie accelerino il processo, ma la vedo nera un po' per tutti...
Questa ipotesi l'aveva fatta Micipiace in commento all'episodio di Marsa...e che mi fa pensare all'affaticamento del materiale è la notizia che mi ha passato Micipiace in MP, che il suo telaietto si era storto a seguito di un ribaltamento da fermo (con mmoto stracarica x vacanze) con perno sul cavalletto laterale. La moto si è appoggiata sul telaietto deformandolo; l'ha raddrizzato senza problemi di rotture...quindi l'elasticità è giustamente alta...ma forse la resilienza no...
Se è in garanzia, ascolterei il suggerimento di Romano...perchè non son sicuro che un irrigimento del sostegno sorta dei buoni risultati...(non dico che non sia valido...dico che ho qualche dubbio).
Quindi, non per sfiducia nei mecca di 1000% (anche se certe loro affermazioni...vero?!?!... :silent: ), però non mi fiderei troppo delle soluzioni che ti venissero proposte...sono meccanici, sì, ma qui occorrerebbe il parere di qualche ingegnere...proprio perchè (dalle mie lontanissime memorie di tecnologia) le vibrazioni devono essere assorbite e smorzate...da un materiale elastico e, al tempo stesso, resiliente!!!. Se irrigidisci la struttura, IMHO, il pericolo potrebbe essere che le vibrazioni siano trasmesse in modo più massiccio alle plastiche, che ti andrebbero a puttane molto più velocemente di adesso!!! . Io vedrei di più la sostituzione del pezzo di montante, saldando un tubo di uguale elasticità, ma di materiale più resistente all'affaticamento...però non saprei dove indirizzarti...(sun mia n'ingegneeer :lol: ).
Considerazione a margine: sono stato d'accordissimo per la lettera!!! :D e lo sono tuttora... :D
ma, cazzo, vi rendete conto dell'incompetenza ingegneristica di chi ha disegnato questa carenatura????....Dalle plastiche....ai supporti????....Gente...la Guzzi VIBRA...e le vibrazioni sono una brutta bestia da gestire!!! Non lo sanno in MG ???...li dobbiamo informare noi???? :no-h:
CAZZO!!!!! ...io sono un perito industriale, passato alla chimica... e poi alla microbiolgia....
quindi una bestia in fatto di meccanica...ma gli ingignieri di MotoGuzzi...li hanno laureati perchè dovevano tinteggiare le aule dell'Università??? :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
E' questo che mi fa incazzare :boid:
Scusate lo sfogo, ma con i periodi che affronteremo, questi incapaci parassiti devono cedere il passo a giovani capaci...
Chissà se, lettera a parte, Mr LittleCola lo sa?????? e questo mi fa incazzare ancora di più!!! :boid: :U:
Con tutta la simpatia e l'affetto per la difesa appassionata di MG che ha indotto Gas01 ( :pace: ) a considerare la lettera versione V2- 4z-X200 di Cristian un po' troppo brusca...ribadisco che queste componenti di merda di MG vanno isolate e rimosse!
Lamps :-L: (non incazzati :D )
acconav- Numero di messaggi : 1967
....silent-block ragassuoli....e si risolve tutto...anche se in maniera complicata su una moto....
sono d'accordo con l'esternazione di gigi, anche se aggiungo il fatto che oltre alla competenza ci vorrebbe anche una buona dose di passione per quello che si fa'.
non tutti hanno la fortuna di lavorare nel settore di loro interesse, ma mi sto rendendo conto sulla mia pelle che oggi i ''giovani'' (specialmente i neo-''licenziati'' di ogni livello e provenienza) non accettano il fatto di fare della gavetta,.....poi al lavoro ideale ci si arriva con calma e preparazione, fatta magari in altri settori e senza mollare mai.....è impensabile che oggi nessuno di questi ''pensatori'' passi prima dall'officina come si faceva....non molto tempo fa'........!!! :deepcry: :deepcry: :deepcry:
....un buon progettista oltre a risolvere un problema deve sapere dove e come mettono le mani gli operai........zzo questo è l'elemento che lo distingue!!!
sono d'accordo con l'esternazione di gigi, anche se aggiungo il fatto che oltre alla competenza ci vorrebbe anche una buona dose di passione per quello che si fa'.
non tutti hanno la fortuna di lavorare nel settore di loro interesse, ma mi sto rendendo conto sulla mia pelle che oggi i ''giovani'' (specialmente i neo-''licenziati'' di ogni livello e provenienza) non accettano il fatto di fare della gavetta,.....poi al lavoro ideale ci si arriva con calma e preparazione, fatta magari in altri settori e senza mollare mai.....è impensabile che oggi nessuno di questi ''pensatori'' passi prima dall'officina come si faceva....non molto tempo fa'........!!! :deepcry: :deepcry: :deepcry:
....un buon progettista oltre a risolvere un problema deve sapere dove e come mettono le mani gli operai........zzo questo è l'elemento che lo distingue!!!
Da quello che ho potuto vedere il cupolino è già montato su silentblock, tu dove gli hai messi?
Il tubolare incriminato invece mi sembra saldato al telaio della moto.
giovaber ha scritto:....silent-block ragassuoli....e si risolve tutto...anche se in maniera complicata su una moto....
Quoto e straquoto... :key: :key: :key:
Gavetta...siamo nel benessere...Lo vedo da come i miei studenti vorrebbero avere, come supporti didattici, un bigino da studiacchiare prima dell'esame; lezioni frontali??...crediti formativi che tengono conto della elaborazione personale??...rimeditare e digerire ciò che quell'imbecille di docente ha proposto alla riflessione... anzichè dire: "studiare da qui...fin qui" (è il massimo che gli studenti attuali riescono ad immaginare per l'UNIVERSITA'!!!!!)....tutte cazzate!!!
Io ricordo, da vecchio, che quando studiavo (ad es. Chimica-Fisica), rimanevo sui concetti che non capivo dove volessero andare a parare, per parecchio tempo...un po' perchè sono scemo...un po' perchè andavano digeriti!!
Hai ragione, caro Giovi, oggi non si deve fare sforzo (se non al cesso in caso di stipsi :rotfl.rotfl: ).
E, in parte, ciò va addebitato al sistema mordi e fuggi straordinariamente supportato dai mezzi informatici, così mal utilizzati da parecchi docenti delle scuole medie superiori...e in parte (IMHO) da queste televisioni di merda che propinano messaggi dai contenuti falsi e distruttivi....
...dove mettono mano gli operai
In mezzo alle cazzate delinquenziali stratosferiche del maoismo, c'è stato un approccio formidabile al problema che tu denunci.
Lo dico in forma di colloquio..." buongiorno compagno colocatore...sto cercando lavoro "..." bene, compagno, cosa sa fare??"..."guarda, sono un ingegnere siderurgico..."
" assì?!?!...bene... allora per 2/3/4 anni lavorerai alla colata continua, poi un po' alla pulizia forni e siviere...e poi potrai fare l'ingegnere..."
Ecco...io la vedo allo stesso modo!!! :D
...il buon progettista...
scusa, ma qui nn sono del tutto d'accordo. Ciò che dici è il finissaggio del progettista, che deve avvenire come dici tu o come detto al punto precedente (che è poi la stessa cosa).
Ma la formazione avviene all'Università!!!! La principale colpa di questa istituzione è di non avere RIGORE!!! (mi metto tra i colpevoli!!!)
Aggiungi che, in base alla mia esperienza, l'istituzione delle lauree triennali è stata una delle più grandi tragedie della nostra istruzione superiore.
Poi ci sono altri mille motivi...ma questo è un buon punto di partenza...
Ciò non toglie che mi aspetterei, in una azienda, che gli incapaci venissero destinati ad altre funzioni...(purtroppo l'esempio FIAT ci ha insegnato quanto sia difficile da realizzare...ma non del tutto impossibile..)
lampeggioni sempre meno incazzati... :D :-L:
Ciccio ha scritto:Da quello che ho potuto vedere il cupolino è già montato su silentblock, tu dove gli hai messi?
...scusa ciccio ma la mia era solo una battuta....non ho solo isolato le plastiche col feltro ma non ho verificato il telaio incriminato..... :coolcool:
Dopo la sostituzione del telaio pensavo di procurare delle striscie di neoprene che si vendono in diversi spessori e fare il lavoro che hai fatto tu.
Grazie comunque, al feltro non avevo pensato oltretutto è anche adesivo. :coolcool:
Grazie comunque, al feltro non avevo pensato oltretutto è anche adesivo. :coolcool:
Ciccio ha scritto:Dopo la sostituzione del telaio pensavo di procurare delle striscie di neoprene che si vendono in diversi spessori e fare il lavoro che hai fatto tu.
il feltro è adesivo ??? :mmm:
acconav ha scritto:Ciccio ha scritto:Dopo la sostituzione del telaio pensavo di procurare delle striscie di neoprene che si vendono in diversi spessori e fare il lavoro che hai fatto tu.
Ops scusa, immaginavo i feltrini che si mettono sotto i mobili
Ciccio ha scritto:acconav ha scritto:Ciccio ha scritto:Dopo la sostituzione del telaio pensavo di procurare delle striscie di neoprene che si vendono in diversi spessori e fare il lavoro che hai fatto tu.
Ops scusa, immaginavo i feltrini che si mettono sotto i mobili
Io penso che sia meglio il neoprene... :-L:...credo che il feltro sia un po' abrasivo (se è quello che conosco io...quello con cui si facevano i Borsalino...)
quelli che ho usato io sono dei nastri usati per antivibranti tra vetri e profili in acciaio quando non si possono usare prodotti infiammabili ... ma penso si trovino simili anche al dettaglio come guarnizioni per finestre.
sono spessi +/- 1 mm e sono molto morbidi l'unico inconveniente è che sono bianchi e perciò bisogna nasconderli bene.
sono spessi +/- 1 mm e sono molto morbidi l'unico inconveniente è che sono bianchi e perciò bisogna nasconderli bene.
giovaber ha scritto:quelli che ho usato io sono dei nastri usati per antivibranti tra vetri e profili in acciaio quando non si possono usare prodotti infiammabili ... ma penso si trovino simili anche al dettaglio come guarnizioni per finestre.
...grassie... :D :D
acconav ha scritto:giovaber ha scritto:quelli che ho usato io sono dei nastri usati per antivibranti tra vetri e profili in acciaio quando non si possono usare prodotti infiammabili ... ma penso si trovino simili anche al dettaglio come guarnizioni per finestre.
...grassie... :D :D
:coolcool:
Eccomi presente anche io...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo è il tubo centrale della struttura di sostegno del gruppo anteriore (fanali, cupolino, strumenti).
Preciso che non percorro pavè, cerco di evitare tombini, avvallamenti, gradini e possibilmente tutte le asperità della strada.
Che fare?
Sono ancora in garanzia fino a fine mese e chiederò la sostituzione della struttura; non credo che MG abbia rinforzato tale sostegno e quindi sarò probabilmente daccapo tra qualche mese.
Non so che dire...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questo è il tubo centrale della struttura di sostegno del gruppo anteriore (fanali, cupolino, strumenti).
Tranciato di netto!
Preciso che non percorro pavè, cerco di evitare tombini, avvallamenti, gradini e possibilmente tutte le asperità della strada.
Che fare?
Sono ancora in garanzia fino a fine mese e chiederò la sostituzione della struttura; non credo che MG abbia rinforzato tale sostegno e quindi sarò probabilmente daccapo tra qualche mese.
Non so che dire...
Fenca- Numero di messaggi : 461
Occupazione/Hobby : fare il Marito ...
mmmmhhh.....Intanto procedi con la garanzia..... :-L:
Wobos- Numero di messaggi : 2263
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 1 di 7