Cerca
Ultimi argomenti attivi
» I miei primi 40...mila km Da Aquilotto69 Lun Set 06, 2010 11:34 pm
» 17, 18, 19 SETTEMBRE - ENTHUSIASIC ADUNANZA 2010
Da adelmo Lun Set 06, 2010 11:10 pm
» Buongiorno a tutti, accogliete un infiltrato?
Da granchio Lun Set 06, 2010 3:22 pm
» ACCORRETE GENTE...
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 9:56 pm
» la calda norge che balla!
Da giovaber Sab Set 04, 2010 9:34 pm
» dove si compra?
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 3:19 pm
» Parabrezza Norge.
Da Saigo Takamori Ven Set 03, 2010 3:51 pm
» Si chiama il Camaleonte
Da golia Gio Set 02, 2010 7:21 pm
» Anche lui!!!!!
Da golia Gio Set 02, 2010 7:15 pm
» Norge ha cambiato moto?
Da golia Gio Set 02, 2010 7:08 pm
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Moto Guzzi Enthusiastic Owners Forum sul tuo sito sociale bookmarkingForum
Piatti tipici e preferiti
+6
RoiDagobert
guzzyo
argento
acconav
Massimo Bordello
Fenca
10 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Piatti tipici e preferiti
durante il dimagrimentoadelmo ha scritto:ovviamente un pò di attività fisica leggere è obbligo .........o quasi
poi quando si vuole salire allora i pesi ci vogliono
Ahoooooo!!! Ma la volete piantà????
Da quando che sto a legge 'sto ca@o de topic, me sò 'ngrassato de cinque kili, me sò!
:rotfl.rotfl: : :rotfl.rotfl: : :rotfl.rotfl:
E er primo che sento ddì che tanto suddemè nun se vede, je stacco le palle.....:deepcry: :deepcry: :deepcry:
Da quando che sto a legge 'sto ca@o de topic, me sò 'ngrassato de cinque kili, me sò!
:rotfl.rotfl: : :rotfl.rotfl: : :rotfl.rotfl:
E er primo che sento ddì che tanto suddemè nun se vede, je stacco le palle.....:deepcry: :deepcry: :deepcry:
RoiDagobert- Numero di messaggi : 822
RoiDagobert ha scritto:Ahoooooo!!! Ma la volete piantà????
...
E er primo che sento ddì che tanto suddemè nun se vede, je stacco le palle.....
Roi sei perfetto ... e in linea con i dettami di maestro Adelmo
quando si vuole salire allora "il peso ci vuole"
o ho capito male io ? :mmm:
l'ho detto e lo scrivo ....oggi Peposo!
muscolo di vitellone (con venature di grasso e callosità):gr 600
8 spicchi d'aglio
vino rosso (bono!)
un cucchiaio di conserva
sale e pepe
tagliate il muscolo a spezzatino,facendodei pezzi non troppo piccoli.
metteteli in una pirofila con gli agli interi,un bicchiere di vino,sale,la conserva sciolta in acqua calda e un bel cucchiaio colmo di ottimo pepe nero.
aggiungete ancora acqua calda in modo da coprire a filo la carne e mettete a fuoco medio.
fate cocere lentamente, mescolando ogni tanto per circa 2 o 3 ora, se serve aggiungete acqua calda.
alla fine il Peposo dovrà risultare ben tirato,cremoso e morbidissimo.
volendo servitelo su fette di pane abbrustolite e cosparso con altro pepe
Buon appetito
la ricetta è servita e ora invece di stare a piangere sui rotolini di ciccia correte in palesta!
muscolo di vitellone (con venature di grasso e callosità):gr 600
8 spicchi d'aglio
vino rosso (bono!)
un cucchiaio di conserva
sale e pepe
tagliate il muscolo a spezzatino,facendodei pezzi non troppo piccoli.
metteteli in una pirofila con gli agli interi,un bicchiere di vino,sale,la conserva sciolta in acqua calda e un bel cucchiaio colmo di ottimo pepe nero.
aggiungete ancora acqua calda in modo da coprire a filo la carne e mettete a fuoco medio.
fate cocere lentamente, mescolando ogni tanto per circa 2 o 3 ora, se serve aggiungete acqua calda.
alla fine il Peposo dovrà risultare ben tirato,cremoso e morbidissimo.
volendo servitelo su fette di pane abbrustolite e cosparso con altro pepe
Buon appetito
la ricetta è servita e ora invece di stare a piangere sui rotolini di ciccia correte in palesta!
Adelmo sei il mio mito!!! :poing: :poing: :poing: :clap: :clap:
Cicciuz- Numero di messaggi : 1291
grazie amico ...però provala è buonissimo :lol:Ciccio ha scritto:Adelmo sei il mio mito!!! :poing: :poing: :poing: :clap: :clap:
adelmo ha scritto:grazie amico ...però provala è buonissimo :lol:Ciccio ha scritto:Adelmo sei il mio mito!!! :poing: :poing: :poing: :clap: :clap:
Già stampata e messa in evidenza!!! :coolcool:
di spignattare non ho molta voglia preferisco sbizzarirmi con creme e liquori fatti in casa, i classici al limone, cedrina, basilico, noce...
Massimo Bordello- Numero di messaggi : 1726
Occupazione/Hobby : 25 giu 2000 - 16 mag 2004
fmax68 ha scritto:di spignattare non ho molta voglia preferisco sbizzarirmi con creme e liquori fatti in casa, i classici al limone, cedrina, basilico, noce...
...dopo tutti questi liquori per forza hai quattro ali all'aquila! (non per le quattro valvole!) :bambinone:
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
dici che sono sbronzo? Cavolo può essere, oltre che vedere l'aquila doppia vedo anche una norge di paglia... vado subito a farmi un caffè
Norge in piega ha scritto:... ...
...dopo tutti questi liquori per forza hai quattro ali all'aquila! (non per le quattro valvole!) :bambinone:
... :mmm: chissà quante ali dovrebbe avere l'aquila che porta me...o Fede??? :mmm:
:rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
acconav- Numero di messaggi : 1967
ora voglio dire , e poi vò a letto chè son lesso........
qui c'è gente che lancia 'ì sasso e poi tira indietro la mano........
propio chi a aperto il topic ......non si è fatto più sentire allooooorraaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
dunque s'è fatto ì contorno poi ciccia ....ummm manca ì dolce allora domani "schiacciata alla fiorentina"................nò quella cò le tette sudici :rotfl.rotfl:
propio chi a aperto il topic ......non si è fatto più sentire allooooorraaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
dunque s'è fatto ì contorno poi ciccia ....ummm manca ì dolce allora domani "schiacciata alla fiorentina"................nò quella cò le tette sudici :rotfl.rotfl:
sai che novità...
adelmo ha scritto:ora voglio dire , e poi vò a letto chè son lesso........
lo sai che Fenca mangia soltanto la Domenica.... :rotfl.rotfl:
e poi...manca il dolce?!?!?...
manca il dolce ?!?!
manca il dolce ?!?!?
oh il torrone che l'è mai? un sarà mia ciccia ?!?!
oh bello o' e tu l'ha letti bene i posti....o gli eri già briaho ?!?! :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
bella fia si!fmax68 ha scritto:sai che novità...
chiacchere chiacchere ma di ricette fattibili anche tè non nè parli da noi si dice "ecco sculaccianguille"
ministro propio da lei non mi sarei aspettato....torrone....ummm ma la ricetta?????? è fattibile in casa??
mi sà di no, e allora?? a comprare le cose siam boni tutti
parlando di "piatti della tradizione" credo si voglia dire quelli che abitualmente da generazioni vengano fatti nelle case di quella zona, chè trovano la propia forza nella semplicità sia degli ingredienti che nella realizzazione
la differenza di riuscita dipende solo dal fatto se viene preparata con amore e passione o solo mescolata e cotta
sbaglio?? credo di no......
schiacciata alla fiorentina
farina gr350
zucchero gr100
strutto di maiale gr80
2 uova
2 tuorli
un arancia
una bustina di vanillina
lievito di birra gr 25
poco sale
zucchero vanigliato
mattete la farina in una zuppiera (o sul tavolo) aggiungete il lievito sciolto in acqua tiepida e lavorate bene con le mani cercando di ottenere un impasto abbastanza consistente.
lasciate riposare l'impasto coperto in luogo tiepido per un ora.
aggiungete in una zuppiera le uova intere e i rossi , lo strutto,lozucchero semolato, la vanillina, la scorza di arancia grattata e un pizzico di sale.
lavorate il tutto energicamente con un cucchiaio facendo entrare aria nel composto, per una decina di minuti.
ungete con dello strutto una teglia rettangolare e versateci dentro il composto (dovra essere alto 2 cm)
lasciate riposare al caldo per 2 ore poi cocete in forno medio (170°) per circa mezzora
quando è tiepido cospargetelo di zucchero vanigliato
farina gr350
zucchero gr100
strutto di maiale gr80
2 uova
2 tuorli
un arancia
una bustina di vanillina
lievito di birra gr 25
poco sale
zucchero vanigliato
mattete la farina in una zuppiera (o sul tavolo) aggiungete il lievito sciolto in acqua tiepida e lavorate bene con le mani cercando di ottenere un impasto abbastanza consistente.
lasciate riposare l'impasto coperto in luogo tiepido per un ora.
aggiungete in una zuppiera le uova intere e i rossi , lo strutto,lozucchero semolato, la vanillina, la scorza di arancia grattata e un pizzico di sale.
lavorate il tutto energicamente con un cucchiaio facendo entrare aria nel composto, per una decina di minuti.
ungete con dello strutto una teglia rettangolare e versateci dentro il composto (dovra essere alto 2 cm)
lasciate riposare al caldo per 2 ore poi cocete in forno medio (170°) per circa mezzora
quando è tiepido cospargetelo di zucchero vanigliato
Adelmo mi sto preparando, presto darò il mio contributo.
Per ora grazie
Per ora grazie
:bacino: :pace: :pace: ciccio sei l'unico che mi capisceCiccio ha scritto:Adelmo mi sto preparando, presto darò il mio contributo.
Per ora grazie
adelmo ha scritto:... ...
ministro propio da lei non mi sarei aspettato....torrone....ummm ma la ricetta?????? è fattibile in casa??
parlando di "piatti della tradizione" credo si voglia dire quelli che abitualmente da generazioni vengano fatti nelle case di quella zona, chè trovano la propia forza nella semplicità sia degli ingredienti che nella realizzazione
la differenza di riuscita dipende solo dal fatto se viene preparata con amore e passione o solo mescolata e cotta
sbaglio?? credo di no......
...in parte no e in parte sì, Adelmo... :pace: ...( se ho capito bene...)
ogni preparazione di un alimento della tradizione, nel senso che intendi tu, può essere industrializzata...
...non penso che Fini abbia inventato i tortellini...e non penso che i tortellini siano un piatto di realizzazione casalinga più semplice del torrone...anzi!!!
I vostri antuccini...non si facevano in casa uan volta???
Che poi tu mi dici che la preparazione industriale (o anche artigianale) non ha il pregio dei sapori, profumi, ecc. ecc....ecco in questo mi trovi perfettamente d'accordo...(anche se... :mmm: :mmm: un processo industriale fatto con tutti i sacri crismi...può dare un prodotto che ti potrebbe/può trarre in inganno anche il più raffinato degustatore... :-L: :-L: )
Ultima modifica di acconav il Ven Dic 05, 2008 10:52 am - modificato 4 volte.
adelmo ha scritto::bacino: :pace: :pace: ciccio sei l'unico che mi capisceCiccio ha scritto:Adelmo mi sto preparando, presto darò il mio contributo.
Per ora grazie
...tesoro mio :pace: ...pensi che io non ti capisca??? :bacino:
:rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :lachen: :lachen: :lachen:
acconav ha scritto:adelmo ha scritto::bacino: :pace: :pace: ciccio sei l'unico che mi capisceCiccio ha scritto:Adelmo mi sto preparando, presto darò il mio contributo.
Per ora grazie
...tesoro mio :pace: ...pensi che io non ti capisca??? :bacino:
:rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :lachen: :lachen: :lachen:
MA! intanto a siena ai voluto dormire lontano da mè :deepcry:
e poi al mattino ai subito pensato a ME quando ai scoperto il complotto contro la tua tenda :affraid:
cattivone
si i ''antuccini si facevano in casa ogni tanto anche ora, non è poi così difficile sono realizzabilissimi
e se fatti con passione..........
x i tortellini ......bè conosco un paio di donne emiliane(ora quasi ottantenni) che i tortellini li fanno a occhi chiusi e con una mano legata dietro la schiena....e sentissi che roba la leccarsi i baffi
alcune cose magari che si contano su una mano potrebbero anche trarre in inganno ma sibnceramente nutro forti dubbi l'industrializzazione normalmente peggiora solo le cose secondo me
adelmo ha scritto: ... ...
MA! intanto a siena ai voluto dormire lontano da mè :deepcry:
e poi al mattino ai subito pensato a ME quando... ...ai scoperto il complotto contro la tua tenda :affraid:cattivone... ...
....mi sono ricordato che avevi portato antuccini!!!!
:-L:
adelmo ha scritto: ..... bè conosco un paio di donne emiliane(ora quasi ottantenni) che i tortellini li fanno a occhi chiusi e con una mano legata dietro la schiena ...
A Parma ho scovato un pastificio artigianale, per l'appunto ove lavorano un paio di donne che complessivamente pare superino i 160 anni, confermo che lavorano la pasta con una mano sola,
una mano ... entrambe insieme eh ... e sfornano cappelletti, tortelli alle erbette, tortelli di zucca
e tortelli di patate tanto buoni che, quando mi suiciderò, saranno arma ideale per strafogarmi
adelmo ha scritto:... ... ...
... ...
cerca che ti cerca...finalmente l'ho trovata... :D
Questa è la ricetta del torrone secondo Marcella (mia nonna materna) custodita nelle scartoffie della mia zia; io non l'ho mai assaggiato perchè quand'ero piccolo la mi' nonna era già trapassata... ...ma per le vacanze di Natale ci provo :D ...poi, se non schiatto, ti so dire... :-L: (magari te ne mando 1 pezzo)
Occorrono:
miele 300 g
mandorle tostate 600 g (o più) in acqua bollente e poi sbucciate :?: :?: :mmm:
zucchero 300 g
acqua 100 g
albumi di tre uova
canditi 150 g (facoltativi, ma Marcella consiglia scorze di arance e cedro)
vanillina una bustina (non saprei il peso )
ostie da pasticceria 40
scorza grattugiata di un limone
Mettere il miele in una pirofila cuocere a bagnomaria con fuoco basso per un’ora e mezzo; il miele va mescolato in continuazione. Verificare la cottura mettendo una goccia del miele in acqua fredda...deve solidificare.
A parte fare cuocere zucchero e acqua, sempre mescolando; la cottura è raggiunta se, mettendo una goccia su un piattino freddo, si forma una perla croccante.
Montare a neve gli albumi (con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale), quindi uniteli lentamente al miele ormai pronto. Toglire dal bagno maria e passare a fuoco diretto.
La miscela si gonfierà, diventando bianca e spumosa. Mescolare per cinque minuti, quindi aggiungete anche lo zucchero e mescolare energicamente ancora sino a quando il composto comincerà a indurire.
Unite allora le mandorle, la frutta candita, la scorza grattugiata, la vanillina e mescolare lentamente e a lungo, in modo da riuscire ad amalgamare tutto.
Foderare il fondo di stampi rettangolari di 2/3 cm di altezza, con metà delle ostie e versare il composto nello stampo;disporre sulla superficie l'altra metà delle ostie.
Coprire le ostie superiori con un tagliere e lasciare raffreddare per mezz'ora circa; capovolgere lo stampo su un ripiano tagliare il torrone a pezzi.
:santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa:
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3