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Re: Kit BB Light
I gusti son gusti..... a me quella moto lì m'arrapa....a dir poco :D :D
Gas01- Numero di messaggi : 388
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Re: Kit BB Light
sologuzzi ha scritto:kit per 1100cc
kit da 1100cc a 1200cc
kit per 1200cc oltre 110cv prezzo comprensivo di centralina modificata 2.450--è chiaro che serve per ottenere il max anche una marmitta leggermente libera...... ripeto è sempre meglio chiamare in conce e chiedere un preventivo ad oc.....ciao e ora taccio per sempre su questo argomento
Non capisco perchè sei così sintetico ???? mica parli della concorrenza :D :D
l'argomento interessa parecchio :monkey: :monkey: ....benvengano informazioni :coolcool:
Gas01- Numero di messaggi : 388
Età : 57
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Re: Kit BB Light
sologuzzi ha scritto:rispondo io : i dati finali riguardano la norge come è al momento di essere smontata per effettuare la preparazione BBlight. ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
E qui mi perdo anche io.....
allora sono già stati fatti interventi sulla moto?
Senza fretta..... quali? a quanto?
Dico la mia sull'argomento:
1) secondo il mio modestissimo parere prima di mettere mano ai cv della Norge bisognerebbe far sì che li possa reggere....parlo di sospensioni.
Credo che quelle attuali, sopratutto le anteriori, fatichino già a reggere la cavalleria originale.
2)é prossima ormai l'uscita del Norge 8v; se per le modifiche motore/ sospensioni bisogna sborsare 4mila eurozzi tanto vale fare un pensierino alla nuova versione....
chi di voi ha provato il Griso o lo Stelvio conosce la libidine di quel motore, che ha tutte le caratteristiche Guzzi e in più un brio che ti mette addosso una bella adrenalina.
Certo non si può dire che il motore attuale sia "fermo" , anzi....
Gas01- Numero di messaggi : 388
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Re: Kit BB Light
sologuzzi ha scritto:rispondo io : i dati finali riguardano la norge come è al momento di essere smontata per effettuare la preparazione BBlight. ciaoooooooooooooooooooooooooooooo
norge in piega ha acquistato la mia moto che a 2000 km ha subito una modifica con marmitta e centralina che la portata da 81 cv a 98 cv al banco- ORA vladi ha deciso di affrontare una nuova preparazione-comunque se leggi dall'inizio troverai tutte le spiegazioni oppure dopo natale potrai avere i dati precisi dopo lo step nuovo ciao gas
norge in piega ha acquistato la mia moto che a 2000 km ha subito una modifica con marmitta e centralina che la portata da 81 cv a 98 cv al banco- ORA vladi ha deciso di affrontare una nuova preparazione-comunque se leggi dall'inizio troverai tutte le spiegazioni oppure dopo natale potrai avere i dati precisi dopo lo step nuovo ciao gas
sologuzzi- Numero di messaggi : 512
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Occupazione/Hobby : semipensionato guzzimalato exnorgecadente stelviogodente "ALLA RICERCA DELL'ELABORAZIONE PERDUTA"
Data d'iscrizione : 20.10.08
Re: Kit BB Light
grazie,grazie :D :D ....
Buona notizia....io la marmitta aperta c'è l'ho già.....mi basterebbe la centralina nuova x arrivare a 98 cv?
con una spesa contenuta 98 cv alla ruota sono parecchi :clap: :clap: :clap: :baila:
Buona notizia....io la marmitta aperta c'è l'ho già.....mi basterebbe la centralina nuova x arrivare a 98 cv?
con una spesa contenuta 98 cv alla ruota sono parecchi :clap: :clap: :clap: :baila:
Gas01- Numero di messaggi : 388
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Data d'iscrizione : 05.10.08
Re: Kit BB Light
no non ti basta solo la centralina ma telefonando alla millepercento loro possono essere precisi.
io non sono molto tecnico ,mi spiace.Se vuoi chiedi a norge in piega,lui parla come un vero meccanico e in certi casi meglio visto che non è di parte ma guzzista.
io non sono molto tecnico ,mi spiace.Se vuoi chiedi a norge in piega,lui parla come un vero meccanico e in certi casi meglio visto che non è di parte ma guzzista.
sologuzzi- Numero di messaggi : 512
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Occupazione/Hobby : semipensionato guzzimalato exnorgecadente stelviogodente "ALLA RICERCA DELL'ELABORAZIONE PERDUTA"
Data d'iscrizione : 20.10.08
Re: Kit BB Light
sologuzzi ha scritto:no non ti basta solo la centralina ma telefonando alla millepercento loro possono essere precisi.
io non sono molto tecnico ,mi spiace.Se vuoi chiedi a norge in piega,lui parla come un vero meccanico e in certi casi meglio visto che non è di parte ma guzzista.
:cry: :cry: :cry: ...mi sembrava troppo facile.
Probabile allora l'intervento classico ; volano alleggerito,lucidatura ecc...
Avevo il preventivo fatto da Agostini ma non lo trovo piu...
se non ricordo male intorno ai 1500 euro con il lavoro...ma non ne sono sicuro :mmm: :mmm:
Gas01- Numero di messaggi : 388
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Località : Taggia
Data d'iscrizione : 05.10.08
Re: Kit BB Light
Allora per fugare ogni dubbio.
Nasce Norge che provata al banco Fuchs con terminale sostituito rileva 84 cv e velocità 205 kmh.
Poco dopo (a circa 2000 km) viene fatto un lavoretto, e cioè: alleggerimento del volano, sostituzione dell'albero primario del cambio, lucidatura condotti, aumento compressione e sostituzione dell'albero a camme. In seguito nuova centralina (non rimappatura!). Dati rilevati al banco Fuchs 96,7 cv e 235 kmh.
Nel frattempo modifica ciclistica. Per il mono sostituzione molla con analoga Holins e sistemazione dell'idraulica; le forche, prima sostituzione molle con analoghe Holins (sconsiglio vivamente perchè Holins non ha una molla progressiva adatta alle Norge!), poi inserimento di "spessori e sostituzione olio con le molle originali.
Modifica di questi giorni applicazione di kit Big Bore light che consiste nel "riflussaggio" delle teste cioè la modifica dei condotti dell'olio onde favorirne il passaggio, modifica della valvola di scarico con la relativa sostituzione delle molle, aumento compressione, sostituzione albero a camme e crezione di nuovo getto per l'olio sullo spinotto all'interno del pistone. In contemporanea si sostituiscono le bielle originali con delle Carrillo, si smonta l'albero motore lo si alleggerisce e si lucida e, con il volano e le bielle, viene bilanciato. Con il "motore aperto" sostutisco la catena della distribuzione con la terna in ergal. Sostituzione frizione a disco continuo sinterizzata (= a quella della MGS).
Risultato: Non so, vedrò poi sul banco, lo stesso dove sono stati rilevati i dati precedenti, procedendo alla comparazione dei risultati.
In teoria con le ultime lavorazioni dovremmo portare a 110 cv abbassando la coppia, lasciando invariata la velocità. Concedetemi il beneficio del dubbio, in quanto sarebbe la prima moto turistica così preparata, e comunque la seconda in generale!
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Sarò certamente più completo e concreto alla fine dei lavori, comunicando anche le cifre dei vari passaggi (step?).
Nasce Norge che provata al banco Fuchs con terminale sostituito rileva 84 cv e velocità 205 kmh.
Poco dopo (a circa 2000 km) viene fatto un lavoretto, e cioè: alleggerimento del volano, sostituzione dell'albero primario del cambio, lucidatura condotti, aumento compressione e sostituzione dell'albero a camme. In seguito nuova centralina (non rimappatura!). Dati rilevati al banco Fuchs 96,7 cv e 235 kmh.
Nel frattempo modifica ciclistica. Per il mono sostituzione molla con analoga Holins e sistemazione dell'idraulica; le forche, prima sostituzione molle con analoghe Holins (sconsiglio vivamente perchè Holins non ha una molla progressiva adatta alle Norge!), poi inserimento di "spessori e sostituzione olio con le molle originali.
Modifica di questi giorni applicazione di kit Big Bore light che consiste nel "riflussaggio" delle teste cioè la modifica dei condotti dell'olio onde favorirne il passaggio, modifica della valvola di scarico con la relativa sostituzione delle molle, aumento compressione, sostituzione albero a camme e crezione di nuovo getto per l'olio sullo spinotto all'interno del pistone. In contemporanea si sostituiscono le bielle originali con delle Carrillo, si smonta l'albero motore lo si alleggerisce e si lucida e, con il volano e le bielle, viene bilanciato. Con il "motore aperto" sostutisco la catena della distribuzione con la terna in ergal. Sostituzione frizione a disco continuo sinterizzata (= a quella della MGS).
Risultato: Non so, vedrò poi sul banco, lo stesso dove sono stati rilevati i dati precedenti, procedendo alla comparazione dei risultati.
In teoria con le ultime lavorazioni dovremmo portare a 110 cv abbassando la coppia, lasciando invariata la velocità. Concedetemi il beneficio del dubbio, in quanto sarebbe la prima moto turistica così preparata, e comunque la seconda in generale!
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo. Sarò certamente più completo e concreto alla fine dei lavori, comunicando anche le cifre dei vari passaggi (step?).
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
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Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08
Re: Kit BB Light
Perfettamente riuscito !
Certo che una spiegazione tecnica dei grafici ... mi sarebbe d'aiuto a capire ... altrimenti li leggo come gli spaghetti del gigio-acconav :tongue:
... un bel quadretto post futurista
Re: Kit BB Light
Grazie Norge....molto , molto interessante.
....Ma la moto resta 1200 di cilindrata?
te lo chiedo perchè ho letto di 1400 cc.
Cmq credo che 97cv sia già un bel tiro no ?....ci hai preso gusto e ?
Giusto per capire : è inutile fare la prima modifica Giusto?
Cioè ; da moto originale si puo passare direttamente al BB light?
:D :D :D
....Ma la moto resta 1200 di cilindrata?
te lo chiedo perchè ho letto di 1400 cc.
Cmq credo che 97cv sia già un bel tiro no ?....ci hai preso gusto e ?
Giusto per capire : è inutile fare la prima modifica Giusto?
Cioè ; da moto originale si puo passare direttamente al BB light?
:D :D :D
Gas01- Numero di messaggi : 388
Età : 57
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 05.10.08
Re: Kit BB Light
Gas01 ha scritto:
D) ....Ma la moto resta 1200 di cilindrata? R) Sì anche perchè la cilindrata effettiva è meno di 1200 cc;
D) ...te lo chiedo perchè ho letto di 1400 cc. R) Il 1400 cc (forse) sarà in futuro per il nuovo Cali;
D) ...Cmq credo che 97cv sia già un bel tiro no ? R) Sì, però per ora lavorano un pò troppo in alto (per i miei gusti)....
D) ...ci hai preso gusto e ? R) Beh, non sarei un Guzzista, per di più lecchese, altrimenti!
D) Giusto per capire : è inutile fare la prima modifica Giusto? R) E' utile ogni cosa che fai, ed in funzione dei passaggi effettuati, avrai risposte diverse;
D) Cioè ; da moto originale si puo passare direttamente al BB light? R) Certo la modifica BB Light può essere applicata anche alla moto ...vergine!
:D :D :D
...cuntent Carugatti???
(ndr: nota macchietta pubblicitaria dei tempi, sigh, andati)
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
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Data d'iscrizione : 09.07.08
Re: Kit BB Light
argento ha scritto:
Perfettamente riuscito !
Certo che una spiegazione tecnica dei grafici ... mi sarebbe d'aiuto a capire ... altrimenti li leggo come gli spaghetti del gigio-acconav :tongue:
... un bel quadretto post futurista
Provo!
Allora nella tabella sotto il grafico troviamo i risultati dei due lanci effettuati;
nella riga contornata dal colore blu rif.to 20000 .... abbiamo i risultati della moto nuova con Sprinfilter e scarico QD (+/- aprile 2007);
nella riga contornata dal colore rosso rif.to 12886 ...abbiamo i risultati della moto a 12886 km, con sprinfilter, scarico HPE con db killer (02 dicembre 08);
Il grafico legge sulla scala a sx i CV, sulla dx i kgm e sulla base i giri motore.
Nel grafico vediamo le linee rosse, con la variazione del limitatore spostatosi a 8600 giri, nella blu eravamo a 8200, le cui "gobbe" toccano i punti massimi rilevati: la gobba alta (rif.to sx) sono i CV 96,.., quella bassa (rif.to dx) è la coppia 10,..;
Nello stesso grafico vediamo le linee blu, che rispetto a quelle rosse hanno "gobbe" più basse, e quindi i Cv 84,.. e la coppia 9,9.
Può essere sufficiente? Spero anvhe di non aver ...cannato!
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08
Re: Kit BB Light
D) ...ci hai preso gusto e ? R) Beh, non sarei un Guzzista, per di più lecchese, altrimenti!
Effettivamente ,vivere dalle tue parti è , per un Guzzista,come vivere alla Mecca x un Mussulmano....
Può venire difficile non farsi prendere la mano :monkey: :monkey: ..... certo deve venir fuori una gran
motazza adesso....
Mi raccomando, la prima volta che salgo a Lecco aperitivo e giretto nè
Ciao e grazie x le esaustive risposte.....
Vai piano se si puo ancora... :lachen: :lachen:
.
Gas01- Numero di messaggi : 388
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Data d'iscrizione : 05.10.08
Re: Kit BB Light
Gas01 ha scritto: ..Vai piano se si puo ancora... :lachen: :lachen:
Beh, dopo l'incidente, sono rimasto traumatizzato! :cry:
Quando salgo in moto ho bisogno di tutta la forza d'animo disponibile per inserire la chiave e "daiergas"... :gulp:
Quando passo dal fatidico incrocio gli occhi mi si inumidiscono (causa anche la gnocca che gira... :TT: ) :deepcry:
Sono molto rispettoso dei limiti imposti dall'ente proprietario della strada (ndr Comune) , accondiscendente con i tutori dell'Ordine :alt: (ndr la polishwoman) :flowers: ...
Eppoi, la mia è una Guzzi, che fanno ancora, ma ha pochi cavalli e non va un tubazzo... :coffee:
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
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Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08
Re: Kit BB Light
Norge in piega ha scritto:
Beh, dopo l'incidente, sono rimasto traumatizzato! :cry:
Quando salgo in moto ho bisogno di tutta la forza d'animo disponibile per inserire la chiave e "daiergas"... :gulp:
Quando passo dal fatidico incrocio gli occhi mi si inumidiscono (causa anche la gnocca che gira... :TT: ) :deepcry:
Sono molto rispettoso dei limiti imposti dall'ente proprietario della strada (ndr Comune) , accondiscendente con i tutori dell'Ordine :alt: (ndr la polishwoman) :flowers: ...
Eppoi, la mia è una Guzzi, che fanno ancora, ma ha pochi cavalli e non va un tubazzo... :coffee:
Wlady, la mattina devi smettere di fare colazione con quel miscuglio di peperoncino, cannella e acetilene, di deglutire le tue solite 7 pasticche di Cialis rinforzate al Tirosilmetilpistolene e chiudere con la flebo di candeggina.
:coolcool:
Re: Kit BB Light
A parte i particolari tipo...Sprinfilter e scarico QD (sono della prima modifica?) e gli altri (seconda modifica?)...
...ciò che mi ha colpito favorevolmente è quell'aumento di ben 12CV senza, praticamente, modificare il regime di erogazione...
96,3 CV a 7324 rpm contro gli 84,4 CV a 7279!!!
Forse conseguenza del posizionamento della coppia max
10,6 Kgm a 5536 contro i vecchi 9,9 Kgm a 5456 rpm.
Secondo me (chiedo scusa se risulterà una cazzata), la parte migliore dei risultati risiede, come si deduce dal grafico, nel fatto che i significativamente maggiori valori di coppia iniziano a manifestarsi ai regimi di coppia max., ma si mantengono in modo molto evidente anche agli alti regimi.
Sono molto curioso di sapere come si comporterà su strada!!! :key:
Domanda sema: forse è l'effetto del tyrosil-metil-pistolene (complimenti alle competenze biochimiche di Cristian... dì la verità, demonio,... hai un laboratorio segreto...:rotfl.rotfl: ),
i valori delle curve si intendono alla ruota...vero?!?
PS: leggo nella tabella 96.3Cv...perchè parli di 96.7 ???.........cazzo :affraid: ho sbagliato boccetto...stamani ho preso una dose di 3-3' Metyl-4-Ponil-Ciapindell'ano :affraid: :affraid: :affraid:
...ciò che mi ha colpito favorevolmente è quell'aumento di ben 12CV senza, praticamente, modificare il regime di erogazione...
96,3 CV a 7324 rpm contro gli 84,4 CV a 7279!!!
Forse conseguenza del posizionamento della coppia max
10,6 Kgm a 5536 contro i vecchi 9,9 Kgm a 5456 rpm.
Secondo me (chiedo scusa se risulterà una cazzata), la parte migliore dei risultati risiede, come si deduce dal grafico, nel fatto che i significativamente maggiori valori di coppia iniziano a manifestarsi ai regimi di coppia max., ma si mantengono in modo molto evidente anche agli alti regimi.
Sono molto curioso di sapere come si comporterà su strada!!! :key:
Domanda sema: forse è l'effetto del tyrosil-metil-pistolene (complimenti alle competenze biochimiche di Cristian... dì la verità, demonio,... hai un laboratorio segreto...:rotfl.rotfl: ),
i valori delle curve si intendono alla ruota...vero?!?
PS: leggo nella tabella 96.3Cv...perchè parli di 96.7 ???.........cazzo :affraid: ho sbagliato boccetto...stamani ho preso una dose di 3-3' Metyl-4-Ponil-Ciapindell'ano :affraid: :affraid: :affraid:
acconav- Numero di messaggi : 1967
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