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Efficacia del ABS ?

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Messaggio  guzzyo Dom Set 28, 2008 2:45 pm

Prima questa aventura pensavo tutto del bene del' ABS :baby: ma oggi non so piu sicuro di niente ! :mmm:

Dopo il piccolo incidente con Lucy (Norgeonna) mi interrogo sull'efficacia dell' ABS sulle nostre moto ?
mi spiego : Per rallentare in urgenza a debole velocità , la ABS ha funzionato, ma ho trovato la frenata molto molto ..... lunga ! interminabile :censura: ! e ecco .... ho toccato un po' questo trialiste, che non mi aveva visto ! tagliandomi la strada !

Allora la questione : senza ABS avrei potuto proporzionare la mia frenata e forse evitare il shock ! diciamo il riflesso istintivo naturale del pilota 8)

- benvenuto a i vostri pareri e idee ?
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Messaggio  acconav Dom Set 28, 2008 4:01 pm

Nelle frenate improvvise e brusche, io avverto una vibrazione nel pedale del freno post, come un saltellamento...e mi dà l'impressione di essere meno efficente la frenata.

Però, considera che non sono per nulla esperto :)
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Messaggio  Ospite Dom Set 28, 2008 4:35 pm

Mi spiace molto x la tua disavventura.

Dici di aver toccato un pò il "Trialista" ma non ho caito: sei caduto ? danni fisici /materiali?...
spero di no.

La mia esperienza personale, mi dice che L'ABS farà parte delle motoche guiderò in futuro.

Questo perchè , a causa di una brusca frenata, guidando una moto senza ABS mi sono procurato una brutta frattura al polso sinistro ....4 ossa rotte :( :( .

Due mesi di gessoin piena estate e lo spavento preso, non sono cose che si dimenticano facilmente.

l'ABS non fà miracoli, ma non ichioda le ruote.

Se non sei riuscito a frenare in tempo probabilmente non eri proprio a passo d'uomo...

pensa se frenando bruscamente(istintivamente è quello che si fà in questi casi) la ruota anteriore si fosse bloccata come è successo a me...

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Messaggio  argento Dom Set 28, 2008 5:20 pm

guzzyo ha scritto:Prima questa aventura pensavo tutto del bene del' ABS :baby: ma oggi non so piu sicuro di niente ! :mmm:


- benvenuto a i vostri pareri e idee ?

Urca Guzzyo, tutto bene vero ? Nessun problema per te e Lucy ?
Rassicuraci subito.

Personalmente l'ABS lo uso soltanto nei lunghi viaggi a velocità sostenuta e quando piove.
In città, in montagna e quando mi voglio divertitre davvero lo disinserisco.
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Messaggio  guzzyo Dom Set 28, 2008 5:32 pm

gas01 ha scritto:Mi spiace molto x la tua disavventura.

Dici di aver toccato un pò il "Trialista" ma non ho caito: sei caduto ? danni fisici /materiali?...
spero di no ....

leggere qui : https://enthusiastic.forumattivo.com/norge-owners-f1/sabato-nero-t98.htm ;)
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Messaggio  argento Dom Set 28, 2008 5:34 pm

guzzyo ha scritto:
gas01 ha scritto:Mi spiace molto x la tua disavventura.

Dici di aver toccato un pò il "Trialista" ma non ho caito: sei caduto ? danni fisici /materiali?...
spero di no ....

leggere qui : https://enthusiastic.forumattivo.com/norge-owners-f1/sabato-nero-t98.htm ;)

:(
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Messaggio  Cicciuz Dom Set 28, 2008 6:21 pm

Personalmente trovo che l'ABS sia molto utile per chi, come me, non ha un'esperienza tale da portare la frenata al limite senza bloccare le ruote.

In ogni caso credo che sui fondi scivolosi e nelle frenate da panico l'ABS sia insostituibile. A me a salvato da caduta certa almeno un paio di volte.
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Messaggio  Norge in piega Dom Set 28, 2008 7:49 pm

Scuole di pensiero a confronto!
Io come sono salito su di una moto dotata di ABS, mi sono preso un...cagotto, perchè con la guida semi-sportiva che adottavo in quel momento non sono riuscito a dosare la frenata (lo ha fatto lui per me), allungando l'ingresso in curva rischiando di fare un dritto!
Abituatomi al tipo di frenata , posso dire che non è male. Brutta sensazione il pedale che sembra rifiutare la tua frenata!
Ho provato anch'io a disinserire l'ABS in alcuni tratti di strada, ma bah, non mi sento di aver fatto una cosa sensata: di fatti devi proprio abituarti all'utilizzo quotidiano. Certo è che NON è lui a trarti d'impaccio in ogni situazione.
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Messaggio  Ospite Lun Set 29, 2008 10:37 pm

Giusto x parlare dell'argomento che è molto interessante:

Credo che proprio mentre si fà della guida allegra / sportiveggiante sulle nostre moto ,il limite ABS sia di x se un invito a rallentare...non dimentichiamo che il nostro ABS è dato come uno dei meno invasivi in circolazione.
personalmente non mi affiderei troppo alle forcelle montate su Norge, volutamente morbide (x me anche troppo)ma per nulla performanti in "STaccata"....e sappiamo che non è moto da staccata...
...ma invita

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Messaggio  Wobos Lun Set 29, 2008 10:57 pm

A me parte nel posteriore, la sensazione non è delle più felici....e si allunga.....ma considerando il fatto che sono più le volte che vado piano lo trovo utile in caso di pericolo, almeno credo che si possa variare la traiettoria...o no? Suspect
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Messaggio  philball Lun Set 29, 2008 11:08 pm

Wobos ha scritto:A me parte nel posteriore, la sensazione non è delle più felici....e si allunga.....ma considerando il fatto che sono più le volte che vado piano lo trovo utile in caso di pericolo, almeno credo che si possa variare la traiettoria...o no? Suspect

Io venivo dai dischi a margherita della 1200 Sport, ma non ho trovato grandi differenze nell'utilizzo normale, dei due mi trovo meglio con l'abs quando mi capita, almeno una volta al mese o anche più frequentemente, di dover inchiodare perché un pirla non rispetta la precedenza.
Con la sport si bloccava il posteriore, con la Norge senti il pedale che vibra ma il retrotreno non si sposta ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ma ora non ho più l'età e sinceramente preferisco così...
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Messaggio  guzzyo Lun Set 29, 2008 11:45 pm

gas01 ha scritto:Giusto x parlare dell'argomento che è molto interessante:
Si lo penso anche io !

adesso posso dire una cosa :

per me :mega: l'argomento ABS su una eventuale prossima moto .... Guzzi ( ;) ) non vale piu niente ! o almeno non sarà un punto decisivo come lo pensavo prima
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Messaggio  RoiDagobert Mar Set 30, 2008 12:35 am

philball ha scritto:
Wobos ha scritto:A me parte nel posteriore, la sensazione non è delle più felici....e si allunga.....ma considerando il fatto che sono più le volte che vado piano lo trovo utile in caso di pericolo, almeno credo che si possa variare la traiettoria...o no? Suspect

Io venivo dai dischi a margherita della 1200 Sport, ma non ho trovato grandi differenze nell'utilizzo normale, dei due mi trovo meglio con l'abs quando mi capita, almeno una volta al mese o anche più frequentemente, di dover inchiodare perché un pirla non rispetta la precedenza.
Con la sport si bloccava il posteriore, con la Norge senti il pedale che vibra ma il retrotreno non si sposta ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ma ora non ho più l'età e sinceramente preferisco così...

Quoto. L'ABS dà LA SENSAZIONE che la frenata si allunghi, ma in effetti permette il controllo della ruota posteriore.

Certo, se poi sei a palla, o se c'è fondo scivoloso, la caduta non sempre la si evita. Ma spesso permette di fare frenate d'emergenza il c.d. panic stop) che senza ANS sarebbero difficlmente controllabili.

Come sempre, parere personale neh.. :D
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Messaggio  Wobos Mar Set 30, 2008 8:56 am

philball ha scritto: ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ...

Uè.....si è iscritto Hayden nel forum?!! :mmm:
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Messaggio  philball Mar Set 30, 2008 9:11 am

Wobos ha scritto:
philball ha scritto: ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ...

Uè.....si è iscritto Hayden nel forum?!! :mmm:


Ma va a caghér!

:rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
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Messaggio  maackii52 Mar Set 30, 2008 10:10 am

guzzyo ha scritto:
gas01 ha scritto:Giusto x parlare dell'argomento che è molto interessante:
Si lo penso anche io !

adesso posso dire una cosa :

per me :mega: l'argomento ABS su una eventuale prossima moto .... Guzzi ( ;) ) non vale piu niente ! o almeno non sarà un punto decisivo come lo pensavo prima


Guzzyo, non sono d'accordo con ciò che dici. Io uso la moto tutti i giorni per spostarmi nel traffico caotico di Frenze e mi capita spessissimo di fare brusche frenate e l'ABS lo sento entrare in azione alemno due/tre volte al giorno e spesso mi ha evitato scivolate sicure.
A mio parere bisogna prendere un pò la mano e fare qualche prova di frenata al limite all'interno di qualche piazzale (quelli dei supermercati la domanica sono i posti più indicati) e modulare la frenata sia con il freno anteriore che posteriore. Le prime volte sarai più titubante :affraid: ma poi, appena ci prendi la mano vedrai che puoi tirare delle belle frenate e l'ABS lo apprezzerai di sicuro, perchè la moto resta equilibrata anche in presenza di sporco.
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Messaggio  Aquilotto69 Mar Set 30, 2008 11:35 pm

Si parte dal presupposto che l'ABS è un anti-bloccaggio delle ruote in fase di frenata, e pacifico che in condizioni di frenata critica con perdita di aderenza della ruota lui si attiva per evitare che ciò avvenga ma tutto questo allunga gli spazzi di frenata, va considerato che se pinzo forte con una moto con una stazza tipo la nostra si accorcia lo spazio ma la scivolata è garantita.
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Messaggio  acconav Mer Ott 01, 2008 10:37 pm

philball ha scritto:..............................Con la sport si bloccava il posteriore, con la Norge senti il pedale che vibra ma il retrotreno non si sposta ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ma ora non ho più l'età e sinceramente preferisco così...

Ahhh, ma allora è normale che saltelli il pedale!!! Mi chiedevo appunto se accadesse soltanto a me... ;)
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Messaggio  Geco. Gio Ott 02, 2008 10:20 pm

:motocool: in pratica il pedale vibra come quello delle auto, certo le prime volte ti fa impressione, non si capisce bene cosa succede, temi di non fermerti, poi non ci fai più caso, comunque secondo me non è troppo invasivo, in quanto l'abs non si inserisce inutilmente, ma solo in caso di vera necessità. veramente OK
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Messaggio  acconav Sab Ott 04, 2008 12:18 am

Geco. ha scritto::motocool: in pratica il pedale vibra come quello delle auto, certo le prime volte ti fa impressione, non si capisce bene cosa succede, temi di non fermerti, poi non ci fai più caso, comunque secondo me non è troppo invasivo, in quanto l'abs non si inserisce inutilmente, ma solo in caso di vera necessità. veramente OK

Yesss! verissimo :key:
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Messaggio  guzzyo Dom Ott 12, 2008 9:06 pm

Ho visto il concess questo sabato , e lui mi domanda di raccontare quel che ho fatto esattamente come sta frenata !
io spiego in detaglio e doppo lui prova Lucy con tante frenate , e lui dico : ma qualcosa non va bene , non è un ABS totale ? booh ! allora devo guardare e analizzare l'ABS.
Ma lui mi dico che gia 2 volte su 1200 sport l'ABS non andava bene ....
Ma per me che ho avuto 17 moto senza ABS, ma anche senza incidente , sono sicuro che l'ABS e in causa adesso !.
- ma certamente se dovevo staccarlo piu volte che da lasciarlo :no:
- Allora scusate ..... se funziona al 70 o 80 % preferisco Una Moto Senza ABS ! questo e mia decisione e unicamente mia. :ciao:
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Messaggio  RoiDagobert Lun Ott 13, 2008 3:39 pm

Posso solo dire che senza ABS io e Reginetta stamattina saremmo finiti o per terra o nelle terga di un furgone che mi ha inchiodato davanti: panic stop, ABS in funzione, moto che non sbanda di un centimetro.

A me continua a sembrare una figata...!! :idea:
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Messaggio  argento Lun Ott 13, 2008 6:28 pm

RoiDagobert ha scritto:Posso solo dire che senza ABS io e Reginetta stamattina saremmo finiti o per terra o nelle terga di un furgone che mi ha inchiodato davanti: panic stop, ABS in funzione, moto che non sbanda di un centimetro.

A me continua a sembrare una figata...!! :idea:

Certo a te bastan le terga per perdere il lume dell'intelletto,
ma se si tratta di spiderini non posso darti torto

Efficacia del ABS ? 72108mg4.thEfficacia del ABS ? Thpix


e' quando si rischiano terga di furgoni che l'ABS serve !
Efficacia del ABS ? Grassayd2.thEfficacia del ABS ? Thpix
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Messaggio  RoiDagobert Lun Ott 13, 2008 6:31 pm

Guarda che davanti, anzi, didietro alle terga della spiderina avrei accelerato a palla!! :cioffe:
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Messaggio  argento Lun Ott 13, 2008 6:35 pm

RoiDagobert ha scritto:Guarda che davanti, anzi, didietro alle terga della spiderina avrei accelerato a palla!! :cioffe:

Ecco vedi ... le Guzzi sono moto da veri UOMINI, non le jappe sfigate !
Con le nostre l'ABS, all'occorenza, è disinseribile !
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