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STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
Ecco avviato il processo di "personalizzazione", lato prestazionale, della mia Stelvio.
Venerdi' pomeriggio, complice la voglia di NON lavorare, mi sono recato alla AVIA RACING di Monza
...
si entra in un tugurio dove regna il caos, cartacce, e giornali, pezzi di motore, carene sparse qui e là, molle sopra, molle sotto, molle davanti, dietro, in basso e anche in alto.
Pezzi di ammortizzatori di varie marche e modello sono sparpagliati su ogni punto possibile di appoggio. La scrivania di Lucio, il titolare, ce n'ha del miracoloso; non si capisce come faccia a reggere tutto quel che c'e' sopra e, il posacenere che conterrebbe normalmente una decina di
mozziconi spenti di sigarette, ne accumula almeno un centinaio.
La strada per andare in Avia Racing, senza evitare i contro senso si marcia, io non l'ho trovata, ma ci si arriva comunque facili sfidando la buona sorte.
Da fuori non si capisce che dietro al cancello ci potrebbe essere l'officina di Avia Racing, quindi al numero 27 bisogna fermarsi e suonare il campanello; con calma, tanta, si apre automaticamente. Nel piccolo cortile basta volgere lo sguardo a destra e si vede l'ingresso dell'antro oscuro.
Detto cio', Lucio e' assistito da Silvio e un altro garzone, tutti 3 sono molto competenti per ogni cosa che ovviamente "compete" loro. Lucio e' il capo indiscusso; devo dire che, in fatto di ammortizzatori, ne sa una piu' del diavolo. E' un'ottima persona anche se, quando cerca una soluzione o risolve un problema, ti guarda in modo inquietante; sembra Einstein alla ricerca del teorema universale.
All'anteriore mi ha montato molle progressive Hyperpro per F800GS, al posteriore non ricordo per quale modello ... ma non e' che sia significativo questa o quella applicazione perchè Lucio studia i paramentri (e sono tanti) poi sceglie il modello di molla adatto (o quello che potrebbe essere il migliore) secondo il suo parere e secondo le vostre indicazioni.
Con questo set-up mi sono trovato gia' molto, ma molto meglio rispetto allo standard.
A suo avviso le molle installate nelle Marzocchi (peraltro da lui giudicate ottime forke per la possibilita' di regolazione fine) sono sbagliate. Sono molle "da 9,5 Kg", mentre per una enduro come la Stelvio non sono idonee. Quelle di serie sono molle troppo touring, non proprio specifiche per la configurazione della Stelvio (vedi ruota da 19, contro la 17 della Norge ad esempio).
Fin da subito, all'inaugurazione della mia Instant Kharma, ravvisai una eccessiva
tendenza all'affondamento nella prima fase di carico della molla, salvo poi indurirsi eccessivamente oltre una certa compressione, conferendo alla motina una tendenza al sottosterzare, salvata dalla ciclistica eccezionale e dalla mia incapacita' di piegare come si deve.
All'anteriore, con queste Hyperpro, il difetto è scomparso; se non fossi un rompicoglioni direi che vanno benone, ma preferendo un grado di durezza un pochino più elevato (durezza, non rigidità) penso di sostituirle con altre Hyperpro di K più consistente.
Al posteriore, anche qui c'e' da fare di piu', ma la Hyperpro installata ha migliorato di molto il mantenimeno del raggio di curva, rispondendo in modo più pronto all'apertura del gas nel centro curva ... anche se qualcosina tende ad "appoggiare" troppo.
Nuove prove mi attendono dopo la telefonata odierna con la quale ho comunicato a Lucio le mie impressioni.
Davvero sono molto contento, ma so che lo saro' ancora di piu'.
Venerdi' pomeriggio, complice la voglia di NON lavorare, mi sono recato alla AVIA RACING di Monza
...
si entra in un tugurio dove regna il caos, cartacce, e giornali, pezzi di motore, carene sparse qui e là, molle sopra, molle sotto, molle davanti, dietro, in basso e anche in alto.
Pezzi di ammortizzatori di varie marche e modello sono sparpagliati su ogni punto possibile di appoggio. La scrivania di Lucio, il titolare, ce n'ha del miracoloso; non si capisce come faccia a reggere tutto quel che c'e' sopra e, il posacenere che conterrebbe normalmente una decina di
mozziconi spenti di sigarette, ne accumula almeno un centinaio.
La strada per andare in Avia Racing, senza evitare i contro senso si marcia, io non l'ho trovata, ma ci si arriva comunque facili sfidando la buona sorte.
Da fuori non si capisce che dietro al cancello ci potrebbe essere l'officina di Avia Racing, quindi al numero 27 bisogna fermarsi e suonare il campanello; con calma, tanta, si apre automaticamente. Nel piccolo cortile basta volgere lo sguardo a destra e si vede l'ingresso dell'antro oscuro.
Detto cio', Lucio e' assistito da Silvio e un altro garzone, tutti 3 sono molto competenti per ogni cosa che ovviamente "compete" loro. Lucio e' il capo indiscusso; devo dire che, in fatto di ammortizzatori, ne sa una piu' del diavolo. E' un'ottima persona anche se, quando cerca una soluzione o risolve un problema, ti guarda in modo inquietante; sembra Einstein alla ricerca del teorema universale.
All'anteriore mi ha montato molle progressive Hyperpro per F800GS, al posteriore non ricordo per quale modello ... ma non e' che sia significativo questa o quella applicazione perchè Lucio studia i paramentri (e sono tanti) poi sceglie il modello di molla adatto (o quello che potrebbe essere il migliore) secondo il suo parere e secondo le vostre indicazioni.
Con questo set-up mi sono trovato gia' molto, ma molto meglio rispetto allo standard.
A suo avviso le molle installate nelle Marzocchi (peraltro da lui giudicate ottime forke per la possibilita' di regolazione fine) sono sbagliate. Sono molle "da 9,5 Kg", mentre per una enduro come la Stelvio non sono idonee. Quelle di serie sono molle troppo touring, non proprio specifiche per la configurazione della Stelvio (vedi ruota da 19, contro la 17 della Norge ad esempio).
Fin da subito, all'inaugurazione della mia Instant Kharma, ravvisai una eccessiva
tendenza all'affondamento nella prima fase di carico della molla, salvo poi indurirsi eccessivamente oltre una certa compressione, conferendo alla motina una tendenza al sottosterzare, salvata dalla ciclistica eccezionale e dalla mia incapacita' di piegare come si deve.
All'anteriore, con queste Hyperpro, il difetto è scomparso; se non fossi un rompicoglioni direi che vanno benone, ma preferendo un grado di durezza un pochino più elevato (durezza, non rigidità) penso di sostituirle con altre Hyperpro di K più consistente.
Al posteriore, anche qui c'e' da fare di piu', ma la Hyperpro installata ha migliorato di molto il mantenimeno del raggio di curva, rispondendo in modo più pronto all'apertura del gas nel centro curva ... anche se qualcosina tende ad "appoggiare" troppo.
Nuove prove mi attendono dopo la telefonata odierna con la quale ho comunicato a Lucio le mie impressioni.
Davvero sono molto contento, ma so che lo saro' ancora di piu'.
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
Fantastico, ai confermato quello che si legge e che si sente in giro. Sai bene che anch'io avevo questo desiderio di provare a rendere la ciclistica della mia gs diversa specialmente in due e con i bagagli senza spendere un botto. Non capisco pero' perchè ti ha montato delle molle della F8oo che ha prestazioni e peso molto differenti dalla Stelvio.
Hai notato la progressivita' della molla? L'altezza della moto è cambiata? Molla viola o nera? Rispetto a prima è vero che servono meno click per notare consistente variazione di durezza? Prezzo/convenzione Enthusiastic? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
LO SO', SONO UN ROMPI COGLIONI
Hai notato la progressivita' della molla? L'altezza della moto è cambiata? Molla viola o nera? Rispetto a prima è vero che servono meno click per notare consistente variazione di durezza? Prezzo/convenzione Enthusiastic? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
LO SO', SONO UN ROMPI COGLIONI
Ultimo- Numero di messaggi : 308
Età : 60
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.05.09
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
Ultimo ha scritto:Fantastico, ai confermato quello che si legge e che si sente in giro. Sai bene che anch'io avevo questo desiderio di provare a rendere la ciclistica della mia gs diversa specialmente in due e con i bagagli senza spendere un botto. Non capisco pero' perchè ti ha montato delle molle della F8oo che ha prestazioni e peso molto differenti dalla Stelvio.
Perche' le Hyperpro rispondono in modo diverso dalle molle tradizionali quindi il riferimento a F800GS e' puramente indicativo. Bisogna dire a Lucio cosa vuoi ottenere e lui cerca di soddisfarti.
Se invece vuoi una molla identica a quella che hai, ma progressiva, allora c'e' quella per il modello specifico.
Ultimo ha scritto:
Hai notato la progressivita' della molla? L'altezza della moto è cambiata? Molla viola o nera? Rispetto a prima è vero che servono meno click per notare consistente
Eccome se si nota. Come dicevo ... le molle originali si comportano in modo strano (almeno per i miei gusti), affondano troppo flosce sino ad una certo livello e poi si induriscono improvvisamente. Le Hyperpro hanno una risposta molto piu' graduale senza mai irrigidire la ciclistica.
Al mono ho la molla viola !
Non so se servano meno click, so che rispondono piu' sensibilmente ai diversi click.
Ultimo ha scritto: variazione di durezza? Prezzo/convenzione Enthusiastic?
Sei a due passi da Avia Racing, telefona a Lucio, digli che sei del gruppo Enthusiastic ... lui sa gia' tutto !
Il prezzo varia a seconda delle molle che si utilizzano, ma lo sconto c'e' !
... anzi, quando vai dimmelo che magari torno anch'io ...
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
Non vedo l'ora di vederla e penso proprio che dopo le vacanze dovro' assolutamente ammazzare questa scimmia che mi insegue
Ultimo- Numero di messaggi : 308
Età : 60
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.05.09
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
State facendo quanto anche io AVEVO in mente di fare dopo l'estate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sul forum Triunz è tutto un ripetersi di lodi per Hyperpro per chi vuole un assetto controllato ma non "duro", ed ero lì lì per capitolare anch'io. . . .se non che
il cubetto di porfido mi ha sfrucugliato i zibibbi, e da allora (pensando di aver fatto danni anche alla forca) mi sono cominciato a guardare in giro per fare qualcosa di più radicale e....comodo geograficamente parlando - quindi la scelta è caduta su Mupo.
Ma - ripeto - tutti quelli che conosco per via telematico/epistolare ne sono MOOLTO soddisfatti.
Quindi BEN FATTO!!! e teneteci aggiornati sugli sviluppi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sul forum Triunz è tutto un ripetersi di lodi per Hyperpro per chi vuole un assetto controllato ma non "duro", ed ero lì lì per capitolare anch'io. . . .se non che
il cubetto di porfido mi ha sfrucugliato i zibibbi, e da allora (pensando di aver fatto danni anche alla forca) mi sono cominciato a guardare in giro per fare qualcosa di più radicale e....comodo geograficamente parlando - quindi la scelta è caduta su Mupo.
Ma - ripeto - tutti quelli che conosco per via telematico/epistolare ne sono MOOLTO soddisfatti.
Quindi BEN FATTO!!! e teneteci aggiornati sugli sviluppi. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
golia- Numero di messaggi : 863
Età : 59
Località : bologna
Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
ecco, per dirla come direbbe lui di Avia Racing ... la durezza è da controllare e dosare secondo un proprio stile di guida della moto e secondo alcune necessità che variano al variare delle condizioni di carico e/o di tracciato.
La piu' o meno durezza diventa deleteria quando si trasforma in rigidezza o in mollezza ed era cio' che, all'anteriore, lamentavo io. Ora, gradualmente e con l'aiuto dell'esperto ... si pone rimedio; nel frattempo il primo passo e' fatto.
(Per la Tiger ci sono Hypepro apposite !)
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
-argento ha scritto:La piu' o meno durezza diventa deleteria quando si trasforma in rigidezza o in mollezza e Ora, gradualmente e con l'aiuto dell'esperta ... si pone rimedio; nel frattempo il primo passo e' fatto.
Beh...meglio rigidezza che mollezza,credo che anche il partner la pensi così,o no ??
Cio' che conta è la "durezza" !
Se poi il "primo" passo è fatto...ale',hop !
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
argento ha scritto:
(Per la Tiger ci sono Hypepro apposite !)
LO SO grande Gabo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
T'ho ben detto che stavo per capitolare anch'io..... anzi, ho preso pure dei nomi perchè dopo tanto parlarne poi ho fatto una scelta diversa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
'sti talebani Triumfisti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
golia- Numero di messaggi : 863
Età : 59
Località : bologna
Data d'iscrizione : 14.09.08
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
Cristian non capisco, sei sempre a criticare la BMW e poi sulla tua Guzzi ci metti gli ammortizzatori della BMW..... mah
a tale proposito non è che quando ritorni alla Avia ti fai fare un preventivo per la sostituzione degli ammortizzatori per la mia moto, te ne sarei molto grato....
a tale proposito non è che quando ritorni alla Avia ti fai fare un preventivo per la sostituzione degli ammortizzatori per la mia moto, te ne sarei molto grato....
daniele- Numero di messaggi : 6
Età : 65
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 21.07.10
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
daniele ha scritto:Cristian non capisco, sei sempre a criticare la BMW e poi sulla tua Guzzi ci metti gli ammortizzatori della BMW..... mah
Touché, comunque non di ammortizzatori trattasi, bensi' di molle che non vanno ancora bene, quindi si procede con quelle per KTM.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
daniele ha scritto:
a tale proposito non è che quando ritorni alla Avia ti fai fare un preventivo per la sostituzione degli ammortizzatori per la mia moto, te ne sarei molto grato....
Domani o dopodomani sono la' per nuova sostituzione, quindi chiedero' senza ombra di dubbio. Intendi preventivo per molle anteriori e posteriori, solo anteriori, solo posteriori ... o proprio l'ammortizzatore ?
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
ti dico la verità, è un casino e non ci stò capendo più niente. Qualcuno mi dice che devo cambiare tutto (molle e ammortizzatori) altri mi dicono che devo cambiare le molle e sistemare gli ammortizzatori (cambiare olio e o-ring) perciò e tutto da scoprire. Puoi sentire loro, data la loro esperienza (moto con 75000 km e 7 anni di vita, io pesante come tu ben sai). provaci. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
daniele- Numero di messaggi : 6
Età : 65
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 21.07.10
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
daniele ha scritto:ti dico la verità, è un casino e non ci stò capendo più niente. Qualcuno mi dice che devo cambiare tutto (molle e ammortizzatori) altri mi dicono che devo cambiare le molle e sistemare gli ammortizzatori (cambiare olio e o-ring) perciò e tutto da scoprire. Puoi sentire loro, data la loro esperienza (moto con 75000 km e 7 anni di vita, io pesante come tu ben sai). provaci. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Faro' del mio meglio, ma sarebbe utile se mi dicessi, anche approssimativamente, quali difetti che lamenti. Io comunque accenno al problema per quel che so, successivamente potresti chiamarlo direct.
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
Il problema è che sono finiti, su sconnesso, in curva e in frenata la moto è molla, ma siccome c'è il tele-level (penso che si scriva così) la cosa non è molto pronunciata...
daniele- Numero di messaggi : 6
Età : 65
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 21.07.10
Re: STELVIO - step 1 - del sistema di ammortizzazione
daniele ha scritto:Il problema è che sono finiti, su sconnesso, in curva e in frenata la moto è molla, ma siccome c'è il tele-level (penso che si scriva così) la cosa non è molto pronunciata...
PERFETTO ! Riferisco a lui per riferire a te.
Ci si sente appena ho news.
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