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Il Catetere del Norge
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il Catetere del Norge
Sò che se ne è già parlato il qualche pagina di AG , ma vi prego non rimandatemi lì a spulciare , che ho già dato l'altro giorno per cercare il nome delle gomme che ho appena ordinato (Dunlop roadsmart)
Ho sempre guardato con sospetto quel tubicino che esce in fondo al motore , vicino al cavalletto, posizione centrale, attappato con tappino che è li che sembra dirti "Stappami"... ho sempre rimandato la domanda , ma visto che adesso , ogni volta che mi fermo ( da un 1000 km circa) , mi ritrovo una gocciolina nera sul pavimento, chiedo : Va stappato ?
Mi raccomando non barzottate ..... :ciauz: :ciauz: :ciauz:
Ho sempre guardato con sospetto quel tubicino che esce in fondo al motore , vicino al cavalletto, posizione centrale, attappato con tappino che è li che sembra dirti "Stappami"... ho sempre rimandato la domanda , ma visto che adesso , ogni volta che mi fermo ( da un 1000 km circa) , mi ritrovo una gocciolina nera sul pavimento, chiedo : Va stappato ?
Mi raccomando non barzottate ..... :ciauz: :ciauz: :ciauz:
Gas01- Numero di messaggi : 388
Età : 57
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 05.10.08
Re: Il Catetere del Norge
ogni tanto, io lo stappo e faccio uscire l'olio che si forma dentro.
non so se faccio bene, pero' da quando lo stappo non mi fuma piu' come una petroliera in partenza :lachen: :lachen:
non so se faccio bene, pero' da quando lo stappo non mi fuma piu' come una petroliera in partenza :lachen: :lachen:
Stellona- Numero di messaggi : 729
Età : 53
Località : godega sant'urbano
Occupazione/Hobby : bevo e sono felice. pero' sono felice anche da sobrio!!
Data d'iscrizione : 10.07.08
Re: Il Catetere del Norge
Posso essere d'aiuto? In "oliotecnica-distributiva" sono ferrato!
Quel tubicino è lo scolettino della scatola filtro che serve, appunto, a svuotarla. Normalmente, e gli esimi colleghi possono confermarlo, lo "stappamento" avviene in concomitanza al tagliando, ma può essere fatto ogni qualvolta si nota un riempimento del tubicino. Mi pare che Romano abbia diminuito di molto l'apparizione di questa "ombrina" d'olio, modificando sapientemente il polmoncino d'espansione e la scatola filtro.
Questo deposito d'olio è dovuto alla condensazione dello stesso dopo che è passato per il poolmoncino, dove ci arriva dal cosiddetto "blow-by", che è quel "sistema" (poichè valvola sarebbe una metafora) che espelle quell'emulsione di olio aria che si forma nel monoblocco del motore dove gira l'albero. Ora, nel polmoncino avviene (o per lo meno dovrebbe) la scissione per condensazione dell'aria dall'olio, l'aria passa dal polmoncino alla scatola filtro dove deposita le ultime (si spera) gocce di olio rimaste che, per una parte vengono aspirate e bruciate mentre il resto ...finisce nel tubicino.
IL cosiddetto "mangiare olio" di un motore è dovuto a questo sistema Euro 2-3-4-5-6...
Romano, correggi se ho cannato!
Quel tubicino è lo scolettino della scatola filtro che serve, appunto, a svuotarla. Normalmente, e gli esimi colleghi possono confermarlo, lo "stappamento" avviene in concomitanza al tagliando, ma può essere fatto ogni qualvolta si nota un riempimento del tubicino. Mi pare che Romano abbia diminuito di molto l'apparizione di questa "ombrina" d'olio, modificando sapientemente il polmoncino d'espansione e la scatola filtro.
Questo deposito d'olio è dovuto alla condensazione dello stesso dopo che è passato per il poolmoncino, dove ci arriva dal cosiddetto "blow-by", che è quel "sistema" (poichè valvola sarebbe una metafora) che espelle quell'emulsione di olio aria che si forma nel monoblocco del motore dove gira l'albero. Ora, nel polmoncino avviene (o per lo meno dovrebbe) la scissione per condensazione dell'aria dall'olio, l'aria passa dal polmoncino alla scatola filtro dove deposita le ultime (si spera) gocce di olio rimaste che, per una parte vengono aspirate e bruciate mentre il resto ...finisce nel tubicino.
IL cosiddetto "mangiare olio" di un motore è dovuto a questo sistema Euro 2-3-4-5-6...
Romano, correggi se ho cannato!
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08
Re: Il Catetere del Norge
Grande SuperNorge :pace: :pace:
Credo che allora io debba svuotarlo visto la perdita di liquido(credo olio) da me notata....
Sono anche a 20.000 e dovrei fare il tagliando
Grazie raga :bacino: :clap: :clap:
Credo che allora io debba svuotarlo visto la perdita di liquido(credo olio) da me notata....
Sono anche a 20.000 e dovrei fare il tagliando
Grazie raga :bacino: :clap: :clap:
Gas01- Numero di messaggi : 388
Età : 57
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 05.10.08
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