Cerca
Ultimi argomenti attivi
» I miei primi 40...mila km Da Aquilotto69 Lun Set 06, 2010 11:34 pm
» 17, 18, 19 SETTEMBRE - ENTHUSIASIC ADUNANZA 2010
Da adelmo Lun Set 06, 2010 11:10 pm
» Buongiorno a tutti, accogliete un infiltrato?
Da granchio Lun Set 06, 2010 3:22 pm
» ACCORRETE GENTE...
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 9:56 pm
» la calda norge che balla!
Da giovaber Sab Set 04, 2010 9:34 pm
» dove si compra?
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 3:19 pm
» Parabrezza Norge.
Da Saigo Takamori Ven Set 03, 2010 3:51 pm
» Si chiama il Camaleonte
Da golia Gio Set 02, 2010 7:21 pm
» Anche lui!!!!!
Da golia Gio Set 02, 2010 7:15 pm
» Norge ha cambiato moto?
Da golia Gio Set 02, 2010 7:08 pm
Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Moto Guzzi Enthusiastic Owners Forum sul tuo sito sociale bookmarkingForum
Consiglio per gli acquisti
+11
marsa
acconav
adelmo
maackii52
gufrea
SusieQ
Cicciuz
argento
Stellona
giovaber
RoiDagobert
15 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Consiglio per gli acquisti
Carissimi, stavolta vi devo chiedere consiglio per una cosa (per me) importante.
Tra un mesetto il mio (ex) cucciolo maggiore compie 16 anni, e naturalmente vuole la moto.
Il 50ino l'abbiamo saltato bellamente, così da arrivare almeno ai 16 prima di metterlo nel traffico...si lo so, non dovrei fare il padre rompiballe proprio io, ma in effetti girare sulle due ruote il suo bel rischio ce l'ha, innegabile.
Ora però non posso procrastinare, e qui viene il bello.
Il giovine ha deciso (saggio!) di optare per una moto VERA, ossia con marce et simila.
E visto che la Gussi non fa 125, ha anche adocchiato il modello che gli piace: Honda Varadero 125. In effetti è da urlo, ma ci vedo due grossi difetti: prezzo e peso.
Sulla prima questione, avrei trovato una soluzione. Usato del 2007 con circa 4000 km, ossia nuova. 2.000 Euri meno del listino, e quindi problema risolto.
Ma la bestia japponese pesa circa 150 kg, il che per una moto che sarà la prima mi sembra un pocariello eccessivo. Temo che Massimo (1.82 per 60 kili...e soprattutto inesperto) possa far fatica a portarla, ed anche a passarci l'esame pratico.....
Di contro, è una moto che ha mille pregi: ben rifinita, comoda per qualche viaggetto, carena da vera tourer, qualità Honda ecc.ecc.
Voi che ne dite?? Assecondo la sua libidine (che condivido, peraltro..) o cerco di orientarlo verso un mezzo più leggero e maneggevole, tipo motardona? ce ne sono di bellissime, sia italiche che Jappe.
Ditemi la vostra, magari suffragata da esperienza già vissuta!
Grazie a tutti :pace:
Tra un mesetto il mio (ex) cucciolo maggiore compie 16 anni, e naturalmente vuole la moto.
Il 50ino l'abbiamo saltato bellamente, così da arrivare almeno ai 16 prima di metterlo nel traffico...si lo so, non dovrei fare il padre rompiballe proprio io, ma in effetti girare sulle due ruote il suo bel rischio ce l'ha, innegabile.
Ora però non posso procrastinare, e qui viene il bello.
Il giovine ha deciso (saggio!) di optare per una moto VERA, ossia con marce et simila.
E visto che la Gussi non fa 125, ha anche adocchiato il modello che gli piace: Honda Varadero 125. In effetti è da urlo, ma ci vedo due grossi difetti: prezzo e peso.
Sulla prima questione, avrei trovato una soluzione. Usato del 2007 con circa 4000 km, ossia nuova. 2.000 Euri meno del listino, e quindi problema risolto.
Ma la bestia japponese pesa circa 150 kg, il che per una moto che sarà la prima mi sembra un pocariello eccessivo. Temo che Massimo (1.82 per 60 kili...e soprattutto inesperto) possa far fatica a portarla, ed anche a passarci l'esame pratico.....
Di contro, è una moto che ha mille pregi: ben rifinita, comoda per qualche viaggetto, carena da vera tourer, qualità Honda ecc.ecc.
Voi che ne dite?? Assecondo la sua libidine (che condivido, peraltro..) o cerco di orientarlo verso un mezzo più leggero e maneggevole, tipo motardona? ce ne sono di bellissime, sia italiche che Jappe.
Grazie a tutti :pace:
RoiDagobert- Numero di messaggi : 822
Re: Consiglio per gli acquisti
per me è bellissima....per il peso ....non mi pare che il ''piccolo'' di 182 cm possa avere delle difficoltà a tenerla su. ci fossero state ai miei tempi delle moto cosi!!!
he si' ti stai facendo problemi da padre preoccupato. ( chi non lo sarebbe)
1,82 di altezza per 150 kg di peso = no problem.
piuttosto per me conta di piu l'altezza sella per un principiante.
certo che se comincia a guidare nel traffico di milano e' gia piu difficile.
io gli darei la GOLDWING :affraid: :affraid:
1,82 di altezza per 150 kg di peso = no problem.
piuttosto per me conta di piu l'altezza sella per un principiante.
certo che se comincia a guidare nel traffico di milano e' gia piu difficile.
io gli darei la GOLDWING :affraid: :affraid:
Stellona- Numero di messaggi : 729
Occupazione/Hobby : bevo e sono felice. pero' sono felice anche da sobrio!!
RoiDagobert ha scritto: ...
Esperienza già vissuta, nel ruolo padre / figlio questuante motorazza, non ne ho.
Ho due figlie, grandi, che hanno optato per altri obiettivi ... anche se mi hanno
monopolizzato la mia Vespa PX 125 a.d. 1981 restaurata e libidinosa per la riuscita
del progetto di restauro.
Se avessi un figlio che chiede euro per la motazza stradale ed eventuale consiglio,
mi sbilancerei verso CAGIVA RAPTOR 125 (ammesso che sia ancora in produzione).
ma se mi lasciasse libero di proporre, consiglierei una bella off-road tipo ...
Secondo me il peso ha la sua importanza: è vero che tuo figlio ha leve lunghe ma 150 kg non sono pochi se poi ci aggiungiamo passeggero e qualche altra cosa, facilmente si superano i 200 kg.
Davide è ancora piccolo ma qualche volta ho provato ad immaginare la moto adatta per lui, come se potessi sceglierla io, ed è venuto fuori che quella che prederei è una tra queste due che nello specifico pesano circa 30kg in meno della Varadero:
Davide è ancora piccolo ma qualche volta ho provato ad immaginare la moto adatta per lui, come se potessi sceglierla io, ed è venuto fuori che quella che prederei è una tra queste due che nello specifico pesano circa 30kg in meno della Varadero:
Cicciuz- Numero di messaggi : 1291
Ciccio ha scritto:......ed è venuto fuori che quella che prederei è una tra queste due che nello specifico pesano circa 30kg in meno della Varadero:
Cicciuzzo mio!! :clap: :clap: :clap:
In effetti la Terra è tra le ultra-papabili!!!
Oddio, ricorda un pocariello un fuoristrada bavarese, specie nel becco anteriore ma forse anche perquello è proprio da urlo...
Vedarèm...
RoiDagobert ha scritto: ...
Oddio, ricorda un pocariello un fuoristrada bavarese, specie nel becco anteriore ma forse anche perquello è proprio da urlo...
Vedarèm...
vedarèm ... vedarèm .... vedarèm
poi non lamentarti se tra un paio d'anni arriva a casa con il GS !!!
Caro Fede,
mentre scrivo penso alla mia esperienza su due ruote.
Il problema non sta né nel prezzo né nel peso. Il problema è che è la sua prima moto. Prima di qualsiasi acquisto devi esigere dal Conce che tuo figlio possa provare la moto a lungo, deve sentirsi a suo agio, tranquillo...Provarla nel misto, possibilmente nel traffico...è lì che si sente tutto il peso della moto. Non deve avvertire quel senso di insicurezza che poi porta inevitabilmente alla paura...E' chiaro che l'esperienza è la migliore maestra ma le prime impressioni e sensazioni sono fondamentali.
:ciao:
Il problema non sta né nel prezzo né nel peso. Il problema è che è la sua prima moto. Prima di qualsiasi acquisto devi esigere dal Conce che tuo figlio possa provare la moto a lungo, deve sentirsi a suo agio, tranquillo...Provarla nel misto, possibilmente nel traffico...è lì che si sente tutto il peso della moto. Non deve avvertire quel senso di insicurezza che poi porta inevitabilmente alla paura...E' chiaro che l'esperienza è la migliore maestra ma le prime impressioni e sensazioni sono fondamentali.
SusieQ- Numero di messaggi : 282
SusieQ ha scritto:Caro Fede,
Ciao Susie,
qui sta gran parte del problema: il ragazzo non ha esperienza di moto a marce, nessuno dei suoi amici ce l'ha, e soprattutto non ha ancora la patente.Difficile che a queste condizioni un conce gli faccia fare una prova......
Del resto se non ho una moto con la quale addestrarlo, che si fa??
Ergo fosse per me, a dirla tutta, lo indirizzerei su una cosina per imparare senza problemi (Suzuki Van Van, per esempio). Poi, se la passione continua, da lì si sale ed il mezzo "di addestramento" lo teniamo valido anche per il minore.
Il problema sarà convincere un 16enne in piena energia yang ad usar un approccio razionale e non emotivo.... :baby:
La moto è una bella cosa, da soddisfazione, senso di libertà, con una bella moto un giovane "cucca" ma c'è anche il rovescio della medaglia che non nomino per scaramanzia, ed allora mi permetto di dire la mia: un bel corsetto di guida sicura no??
gufrea- Numero di messaggi : 1418
Occupazione/Hobby : Seguace di Epicuro
Fede e tutti, sinceramente devo dirvi che non capisco dove sia il problema :mmm: ... anzi il problema è porselo! ma vi siete dimenticati come avete cominciato a guidare le vostre motorette a marce all'età di 16 anni? ma diamogli un pò di fiducia a questi ragazzi, magari cerchiamo di indirizzarli sul tipo di mezzo più adatto e stiamogli dietro qualche giorno a dargli delle pillole di esperienza...quello che gli amici più grandi facevano con noi quando (anche di nascosto dai nostri genitori) ci facevano provare i loro mezzi se non quelli dei loro fratelli più grandi.... :motocool: :motocool:
i primi tempi passano velocemente e vi accorgerete come dopo qualche ora saranno già in grado di gestire peso e marce....
naturalmente un minimo di controllo :alt: ma fatto in modo discretto, è necessario....
anch'io condivido le proposte di Ciccio, ottime motazze per cominciare
io ho fatto così!
i primi tempi passano velocemente e vi accorgerete come dopo qualche ora saranno già in grado di gestire peso e marce....
naturalmente un minimo di controllo :alt: ma fatto in modo discretto, è necessario....
io ho fatto così!
maackii52- Numero di messaggi : 281
maackii52 ha scritto:Fede e tutti, sinceramente devo dirvi che non capisco dove sia il problema :mmm: ... anzi il problema è porselo! ma vi siete dimenticati come avete cominciato a guidare le vostre motorette a marce all'età di 16 anni? ma diamogli un pò di fiducia a questi ragazzi, magari cerchiamo di indirizzarli sul tipo di mezzo più adatto e stiamogli dietro qualche giorno a dargli delle pillole di esperienza...quello che gli amici più grandi facevano con noi quando (anche di nascosto dai nostri genitori) ci facevano provare i loro mezzi se non quelli dei loro fratelli più grandi.... :motocool: :motocool:
io ho fatto così!
Mr. President!! :celebration:
Che piacere sentirti!!
C'è del vero in quello che dici, ma cazzarola quando sono uscito per la prima volta in strada con un 50ino a marce (14 anni) il traffico qui a Milano era meno della metà di un quarto rispetto a quello di oggi!
Nel tragitto tra il conce e casa mia avrò incontrato quattro auto...oggi ne incontri 5 solo per arrivare sulla strada davanti al conce dribblando quelle parcheggiate sul marciapiede!
Ma il problema non è quello, perchè qui basta fare un pocariello d'esperienza. Quello che mi chiedo (e la mia risposta intima è NO) è se un mezzo da 150 kg è idoneo o meno all'esperienza di Max ed all'uso che ne farà. Dopotutto sarà quasi sempre in città e quasi mai nel deserto del Gobi...
Anch'io a 16 anni ho avuto il mio bel 125 (Zundapp KS. Quanto mai l'ho venduto :verywvil: ) ma pesava un bel pò di meno del Varadero. Che però è bella da impazzire, e capisco che al mio giovine erede faccia sangue di bestia... :baby:
Io per esempio, che come sai non sono una piuma, mi guardo bene dal girare in GoldWing per Milano. In città uso la Norge che è leggera e maneggevole...bè, magari non leggera ma di certo maneggevole. :D
quoto in pieno,maackii52 ha scritto:Fede e tutti, sinceramente devo dirvi che non capisco dove sia il problema :mmm: ... anzi il problema è porselo! ma vi siete dimenticati come avete cominciato a guidare le vostre motorette a marce all'età di 16 anni? ma diamogli un pò di fiducia a questi ragazzi, magari cerchiamo di indirizzarli sul tipo di mezzo più adatto e stiamogli dietro qualche giorno a dargli delle pillole di esperienza...quello che gli amici più grandi facevano con noi quando (anche di nascosto dai nostri genitori) ci facevano provare i loro mezzi se non quelli dei loro fratelli più grandi.... :motocool: :motocool:
io ho fatto così!
caro fede sono anche io dello stesso avviso
Caro Fede,
non mi sono espresso non per snobbare l'argomento, anzi....ma perchè il mio parere non sarebbe sereno...per me la vicenda moto e figlio minore (all'età del tuo) è stata molto difficile (per me). Alla fine nn me la sono sentita di procurargli il mezzo; non solo, ma (come forse sai) non l'ho concesso neppure a me stesso...
Quindi sarei la persona meno indicata...
però, se posso, mi sento di quotare in pieno Gufrea!!
Tu sai valutare il senso di responsabilità del tu ragazzo...e tu sai decidere se l'aquisto è tranquillo o preoccupante...
Da quel che capisco su questo fronte nn ci sono dubbi...quindi, se l'unico problema è quello della perizia, forse un corso di guida sicura è un'ottima soluzione!
Certo è un costo...ma potresti rinunciare tu... ...noi abbiamo già una guida sicura!!! :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
:pace:
non mi sono espresso non per snobbare l'argomento, anzi....ma perchè il mio parere non sarebbe sereno...per me la vicenda moto e figlio minore (all'età del tuo) è stata molto difficile (per me). Alla fine nn me la sono sentita di procurargli il mezzo; non solo, ma (come forse sai) non l'ho concesso neppure a me stesso...
Quindi sarei la persona meno indicata...
però, se posso, mi sento di quotare in pieno Gufrea!!
Tu sai valutare il senso di responsabilità del tu ragazzo...e tu sai decidere se l'aquisto è tranquillo o preoccupante...
Da quel che capisco su questo fronte nn ci sono dubbi...quindi, se l'unico problema è quello della perizia, forse un corso di guida sicura è un'ottima soluzione!
Certo è un costo...ma potresti rinunciare tu... ...noi abbiamo già una guida sicura!!! :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
acconav- Numero di messaggi : 1967
scusa...un PS
Consiglio per gli acquisti :affraid: :affraid: :affraid: quante gliene prendi di moto???? :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
Consiglio per gli acquisti :affraid: :affraid: :affraid: quante gliene prendi di moto???? :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
acconav ha scritto:Certo è un costo...ma potresti rinunciare tu... ...noi abbiamo già una guida sicura!!! :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
Lo so, stiamo per entrare a far parte della categoria dei "non guidanti"...
Per adesso però mi accontento dell'appellativo di "diversamente giovane" :baby:
acconav ha scritto:scusa...un PS
Moto, giacca con protezioni (quella dell'anno scorso gli va leeeeegermeeeeente corta...), casco, guanti, paraschiena, assicurazione, tassa di proprietà, ecc.ecc..
Se mi vede Silvio mi fa Cavaliere pur'amme! Così si fa girare l'economia.... :D
RoiDagobert ha scritto:acconav ha scritto:Certo è un costo...ma potresti rinunciare tu... ...noi abbiamo già una guida sicura!!! :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
Lo so, stiamo per entrare a far parte della categoria dei "non guidanti"...
Per adesso però mi accontento dell'appellativo di "diversamente giovane" :baby:
:lachen: :lachen: :lachen: :lachen: :lachen: :lachen: :lachen: :lachen: :lachen: :lachen:
gufrea- Numero di messaggi : 1418
Occupazione/Hobby : Seguace di Epicuro
RoiDagobert ha scritto:acconav ha scritto:scusa...un PS
Moto, giacca con protezioni (quella dell'anno scorso gli va leeeeegermeeeeente corta...), casco, guanti, paraschiena, assicurazione, tassa di proprietà, ecc.ecc..
Se mi vede Silvio mi fa Cavaliere pur'amme! Così si fa girare l'economia.... :D
:rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
Saggia scelta quella della moto vera. Il mio ormai sta per compiere i 18 e ha fatto lo stesso percorso arrivando direttamente al 125cc
Gli ho preso una Derbi Senda Enduro, forse con il senno di poi era meglio la stessa ma in versione motard, su strada ha una gommatura più adeguata. Ma al primo cambio gomme ne abbiamo messo un treno con tasselli meno accentuati e ora si guida bene.
La Varadero 125 è un piccolo capolavoro ma pesa e costa un botto. Fosse un 250 uno può pensare di sfruttarla più a lungo ma la vita di un 125 è breve e tra due-tre anni al massimo vorrà passare a una cilindrata superiore.
Non so se ne vale la pena.
Poi ti dico quello che ho fatto io. Per i primi 6 mesi è uscito sempre e solo con me nei fine settimana. E nella bella stagione anche qualche sera.
Prima ho voluto essere sicuro di come guidava cercando di trasmettergli tutto quello che potevo sulle insidie e i pericoli della strada ...e poi l'ho lasciato andare.
Ovviamente anche patto di usare sempre giacca tecnica con protezioni e paraschiena, guanti e casco ovviamente.
Gli ho preso una Derbi Senda Enduro, forse con il senno di poi era meglio la stessa ma in versione motard, su strada ha una gommatura più adeguata. Ma al primo cambio gomme ne abbiamo messo un treno con tasselli meno accentuati e ora si guida bene.
La Varadero 125 è un piccolo capolavoro ma pesa e costa un botto. Fosse un 250 uno può pensare di sfruttarla più a lungo ma la vita di un 125 è breve e tra due-tre anni al massimo vorrà passare a una cilindrata superiore.
Non so se ne vale la pena.
Poi ti dico quello che ho fatto io. Per i primi 6 mesi è uscito sempre e solo con me nei fine settimana. E nella bella stagione anche qualche sera.
Prima ho voluto essere sicuro di come guidava cercando di trasmettergli tutto quello che potevo sulle insidie e i pericoli della strada ...e poi l'ho lasciato andare.
Ovviamente anche patto di usare sempre giacca tecnica con protezioni e paraschiena, guanti e casco ovviamente.
marsa- Numero di messaggi : 32
marsa ha scritto:...
Questa me la conservo per quando toccherà a me, grazie :clap: :clap: :clap:
Cicciuz- Numero di messaggi : 1291
Eh sì Roi, grosso problema!
Anche perchè ora sei dalla parte che fu dei nostri padri allora, ne i "bei tempi andati"!
Io personalmente ho fatto tutta una trafila...vespino, 50ino cross, 125 cross, 250 cross, 250 regolarità....ecc, ecc...
Solo tu conosci tuo figlio, e solo tu puoi consigliarlo: auguri.
Anche perchè ora sei dalla parte che fu dei nostri padri allora, ne i "bei tempi andati"!
Io personalmente ho fatto tutta una trafila...vespino, 50ino cross, 125 cross, 250 cross, 250 regolarità....ecc, ecc...
Solo tu conosci tuo figlio, e solo tu puoi consigliarlo: auguri.
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Mio fratello (non più sedicenne da mò) ha una Yamaha YBR125: basso costo di acquisto (ca.2500 €), leggera (125 kg), poco assetata (40 km/l), si guida come una bicicletta, ma è una vera moto. Semplice ed affidabile. Esiste anche la versione 250cc.
Per cominciare, secondo me, è ottima. Alcune autoscuole la usano per l'esame.
...buona decisione.
Per cominciare, secondo me, è ottima. Alcune autoscuole la usano per l'esame.
...buona decisione.
Fenca- Numero di messaggi : 461
Occupazione/Hobby : fare il Marito ...
Ieri abbiamo passato il pomeriggio per concessionari......
Il giovine sta meditando sui vari consigli ricevuti, mediandoli con il suo senso estetico da 16enne in fregola.
Vi dirò alla fine dell'avventura come ne saremo usciti: per ora ringrazio tutti voi per i suggerimenti!! :pace:
Il giovine sta meditando sui vari consigli ricevuti, mediandoli con il suo senso estetico da 16enne in fregola.
Vi dirò alla fine dell'avventura come ne saremo usciti: per ora ringrazio tutti voi per i suggerimenti!! :pace:
RoiDagobert ha scritto:Ieri abbiamo passato il pomeriggio per concessionari......
A completamento del mio post di qualche tempo fa, vorrei aggiungere che per un 16enne in fregola sia mooolto delicata la fase della scelta degli accessori...
Non va dimenticato che a quell'età l'energia è dirompente (noi Fede ce ne siamo quasi dimenticati... ), e quindi va scaricata nel modo giusto per evitare le cazzate...
io suggerirei di includere nella griglia di selezione anche questo IMPORTANTISSIMO accessorio
:rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :lachen: :lachen: :lachen: :lachen:
..... :affraid: :affraid: spero che il tuo ragazzo non legga... :affraid: :affraid: ...VM 18
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3