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Ferrari V4 Superbike
3 partecipanti
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Ferrari V4 Superbike
Il quesito iniziale era tanto semplice quanto suggestivo: "perché non esiste una moto Ferrari?".
Partendo da questa idea, il designer industriale israeliano Amir Glinik ha realizzato un modello virtuale
talmente interessante da acquisire velocemente una grande popolarità nel web. Il suo nome è
Ferrari V4 Superbike ed è una moto "estrema" in tutti i sensi: dal design alla tecnologia, dal motore
alla componentistica...
Punto di partenza è stato, come si addice ad una Ferrari, il motore, che in un certo senso è il "cuore" di questa moto, dal punto di vista tecnico, ma anche stilistico e strutturale. Si tratta di una "sezione"
di un V12 della Ferrari Enzo (ma la Ferrari lo permetterà mai?), che diventa così un poderoso V4, modificato
per l'impiego motociclistico. Il motore è disposto in posizione centrale in modo da ottenere naturalmente la conformazione della sella, con un perfetto bilanciamento dei pesi.
Il telaio, in origine, doveva essere realizzato con un tipico traliccio tubolare, secondo l'uso storico Ferrari, ma il designer ha optato per una più efficiente gabbia in alluminio, pur sempre conservando i tubi nella parte anteriore, per sostenere batteria, serbatoio dell'olio ed altri elementi. Da notare anche gli scarichi accoppiati, che si muovono sinuosamente nella fiancata fino alla zona alta della coda, dove i terminali assumono una forma quasi quadrata.
Naturalmente una moto Ferrari non poteva non esprimere esclusività anche nei dettagli: ecco dunque i comandi disposti come quelli dei jet F16 (per poter concentrare molti pulsanti in uno spazio minimo, con la migliore
ergonomia possibile), oppure la strumentazione con schermo analogo a quello delle Ferrari di Formula 1, o le pedane e i pedali ispirati alle pedaliere Ferrari... Vengono quindi applicate le più moderne soluzioni ingegneristiche disponibili: ad esempio, i freni con disco perimetrale, due pinze e un complesso sistema di controllo elettronico, che fa agire in caso di necessità anche freni aerodinamici supplementari... Da notare, infine,
le forcelle "a U", con struttura in alluminio e ricoperte di materiali compositi.
Fin qui la moto "nuda", dall'aspetto particolarmente suggestivo, grazie soprattutto alla presenza del motore, bello anche soltanto da guardare.
Su questa base Amir Glinik ha sviluppato una carrozzeria aerodinamica che nasconde completamente le parti meccaniche e che si ispira al "linguaggio" tipico delle automobili Ferrari - si veda, ad esempio, la grande presa dinamica anteriore. La moto, che si guida in posizione praticamente sdraiata, eccede forse un po' troppo nelle rotondità, ma è soltanto un primo esempio di come potrebbe essere "ricoperto" il telaio, sfruttando peraltro i colori tipici Ferrari (rosso, nero e giallo). A quanto pare, qualche facoltoso collezionista si sarebbe già fatto avanti per averne una: chissà se questo modello virtuale potrà dunque diventare realtà...
Partendo da questa idea, il designer industriale israeliano Amir Glinik ha realizzato un modello virtuale
talmente interessante da acquisire velocemente una grande popolarità nel web. Il suo nome è
Ferrari V4 Superbike ed è una moto "estrema" in tutti i sensi: dal design alla tecnologia, dal motore
alla componentistica...
Punto di partenza è stato, come si addice ad una Ferrari, il motore, che in un certo senso è il "cuore" di questa moto, dal punto di vista tecnico, ma anche stilistico e strutturale. Si tratta di una "sezione"
di un V12 della Ferrari Enzo (ma la Ferrari lo permetterà mai?), che diventa così un poderoso V4, modificato
per l'impiego motociclistico. Il motore è disposto in posizione centrale in modo da ottenere naturalmente la conformazione della sella, con un perfetto bilanciamento dei pesi.
Il telaio, in origine, doveva essere realizzato con un tipico traliccio tubolare, secondo l'uso storico Ferrari, ma il designer ha optato per una più efficiente gabbia in alluminio, pur sempre conservando i tubi nella parte anteriore, per sostenere batteria, serbatoio dell'olio ed altri elementi. Da notare anche gli scarichi accoppiati, che si muovono sinuosamente nella fiancata fino alla zona alta della coda, dove i terminali assumono una forma quasi quadrata.
Naturalmente una moto Ferrari non poteva non esprimere esclusività anche nei dettagli: ecco dunque i comandi disposti come quelli dei jet F16 (per poter concentrare molti pulsanti in uno spazio minimo, con la migliore
ergonomia possibile), oppure la strumentazione con schermo analogo a quello delle Ferrari di Formula 1, o le pedane e i pedali ispirati alle pedaliere Ferrari... Vengono quindi applicate le più moderne soluzioni ingegneristiche disponibili: ad esempio, i freni con disco perimetrale, due pinze e un complesso sistema di controllo elettronico, che fa agire in caso di necessità anche freni aerodinamici supplementari... Da notare, infine,
le forcelle "a U", con struttura in alluminio e ricoperte di materiali compositi.
Fin qui la moto "nuda", dall'aspetto particolarmente suggestivo, grazie soprattutto alla presenza del motore, bello anche soltanto da guardare.
Su questa base Amir Glinik ha sviluppato una carrozzeria aerodinamica che nasconde completamente le parti meccaniche e che si ispira al "linguaggio" tipico delle automobili Ferrari - si veda, ad esempio, la grande presa dinamica anteriore. La moto, che si guida in posizione praticamente sdraiata, eccede forse un po' troppo nelle rotondità, ma è soltanto un primo esempio di come potrebbe essere "ricoperto" il telaio, sfruttando peraltro i colori tipici Ferrari (rosso, nero e giallo). A quanto pare, qualche facoltoso collezionista si sarebbe già fatto avanti per averne una: chissà se questo modello virtuale potrà dunque diventare realtà...
Re: Ferrari V4 Superbike
:idea: Bell'esercizio di stile! Ma per frenare bastano quei due perimetrali??? :affraid: E poi senza cupolino, mi si ...scompigliano i capelli!
Nel retro sembra quasi ci sia la trasmissione automatica: che ci sia la manina di LittleCola & Co??? :?:
Nel retro sembra quasi ci sia la trasmissione automatica: che ci sia la manina di LittleCola & Co??? :?:
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08
Re: Ferrari V4 Superbike
Norge in piega ha scritto::idea: Bell'esercizio di stile! Ma per frenare bastano quei due perimetrali??? :affraid:
azz, Norge da uno esperto come te ... per frenare ... devi piantare i calcagni a terra !
Re: Ferrari V4 Superbike
...la carena tiene?? il telaietto?
negli accessori c'è il bauletto??
negli accessori c'è il bauletto??
acconav- Numero di messaggi : 1967
Età : 77
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 16.06.08
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