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Messaggio  Norge in piega Ven Ott 17, 2008 11:20 am

Come ormai a conoscenza di (quasi) tutti, la mia Norge ha poco a che vedere con quelle di serie. Per quanto riguarda la ciclistica, è stato modificato l'ammortizzatore sostituendo la molla e modificando l'idraulica, mentre alle forcelle sono state sostituite le molle, secondo indicazioni Ohlins.

In relazione a tutto ciò mi sono messo in contatto con un distributore Ohlins e sto trattando per vedere di ottenere modifiche e/o sostituzione di ammortizzatore e forcelle per le nostre Norge (Breva, ecc), a prezzi competitivi.
Quanto prima vi informerò sugli sviluppi.

Buone curve...
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Messaggio  Cicciuz Ven Ott 17, 2008 12:33 pm

Ottimo Norge, quando, da chi? :poing:

Sulla mia, dopo aver sostituito la molla del mono, volevo proprio sostituire le molle delle forcelle.

Secondo te, nell'occasione, potrei far rivedere anche l'idraulica?
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Messaggio  Norge in piega Ven Ott 17, 2008 1:02 pm

Dovrebbe essere possibile, ma devo ancora intrattenermi con il responsabile per le valutazioni del caso, vedi prestazioni-prezzo-tempi...

Ma nel tuo mono, l'idraulica è stata modificata? Se no, ti consiglierei di farlo, perchè l'aumento dell'elasticità della molla non frenata a sufficienza, tende a far saltellare la moto.
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Messaggio  Cicciuz Ven Ott 17, 2008 1:14 pm

Infatti è proprio così, quando viaggio da solo e quindi con la molla appena precaricata, nessun problema.
In due e con la molla più dura ho avuto l'impressione che qualcosa non andasse a dovere.
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Messaggio  Norge in piega Ven Ott 17, 2008 1:16 pm

...boing, boing, boing....
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Messaggio  Norge in piega Ven Ott 17, 2008 4:56 pm

Notizie interessanti: settimana prox ho un appuntamento con un responsabile Ohlins, per vedere se si riesce a spuntare qualcosina. :D
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Messaggio  Cicciuz Ven Ott 17, 2008 4:58 pm

:clap: :clap: :clap:

Comunque hai una birra pagata!!! :celebrate:
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Messaggio  Norge in piega Ven Ott 17, 2008 5:41 pm

Slurp & Glu, glu, glu!...
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Messaggio  philball Ven Ott 17, 2008 8:07 pm

Ciccio ha scritto:Infatti è proprio così, quando viaggio da solo e quindi con la molla appena precaricata, nessun problema.
In due e con la molla più dura ho avuto l'impressione che qualcosa non andasse a dovere.


Anche io ho sostituito la molla con quella che fornisce ... si fa per dire ... in sostituzione la Moto Guzzi. Non ho modificato l'idraulica per ora, al momento ho fatto solamente un centinaio di km, ma non ho notato saltellamenti particolari, anzi, la sento molto più stabile, in particolare nei curvoni medio veloci dove prima la sentivo ondeggiare, la sensazione è che ora sia da indurire un po' la forcella ... ma trovare un compromesso per me che faccio molta città non è facile ... o è morbida fuori, o salti in città ... o entrambe le cose!
Quanto alle reazioni con passeggero non posso dire nulla, a parte il fatto che, praticamente senza precarico, "affonda" comunque molto meno il posteriore di prima quando avevo il precarico al massimo ... e ora non illumino più gli aeroplani con gli abbaglianti ... ma ho fatto pochi chilometri e tutti in città.
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Messaggio  Gas01 Ven Ott 24, 2008 10:38 am

Grande Norge :key: :key: :key: ...
l'argomento interessa molto anche me.

Come ti dicevo l'altra sera,vorrei far rivedere e mettere mano alle sospensioni in generale,visto la ciclistica invitante,così da poterla sfruttare.
Facci sapere.

Già che ci sono ....mi interessa molto il sistema di aggancio rapido per borsa serbatoio..senza proprio non riesco. :lachen: :lachen:

puoi postare l'indirizzo web ?? :D :D

Grazie

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Messaggio  giovaber Ven Ott 24, 2008 6:52 pm

Norge in piega ha scritto:Notizie interessanti: settimana prox ho un appuntamento con un responsabile Ohlins, per vedere se si riesce a spuntare qualcosina. :D

.....due birre... sono interessato anch'io.....
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Messaggio  Norge in piega Mer Ott 29, 2008 12:50 pm

Bene, motina in fase di tagliando. :infermiera:

Gioco valvole normali (10 e15), olii vari, filtro aria (spring filter) e ohibò stupore, uno sguardo alle forche e....

Vabbè cominciamo dal principio.

Tempo fa l'ex proprietario della mia Norge, fece sostituire le molle della forcella con analoghe Ohlinsperchè così consigliato, spendendo degli eurini.

Dopo ripetute regolazioni da parte mia, senza approdare a risultati soddisfacenti, in occasione del tagliando mi sono preso la briga di verificare il tipo di molla e l'olio utilizzati.
Verificare la molla perchè? Perchè sia da catalogo che da comunicazione ufficiale del responsabile Ohlins NON ESITONO molle specifiche, analoghe o alternative per le nostre forcelle! :affraid:

In effetti, a forche aperte, le molle montate sono Ohlins ma sono quelle della (C)hornet con assorbimento fisso e non graduale come le originali. :verywvil:
Detto fatto, sostituito le molle "Ohlins" con le originali, recuperate dalla mia ex Norge, riposizionati gli spessori e sostituito l'olio: insomma mi sono rifatto le forcelle come quelle che avevo sull'altra Norge! :key:

Morale: se Vi propinano (almeno per ora) molle Ohlins per la Norge (e/o Breva) diffidate gente, diffidate!!! :mmm:
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Messaggio  Cicciuz Mer Ott 29, 2008 1:21 pm

Grazie Norge, tre domande:
ma cosa vuol dire "riposizionati gli spessori"?
che olio hai usato?
come le hai settate?

Gli ammerricani pare abbiano trovato un buon setup con questo kit:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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Messaggio  giovaber Mer Ott 29, 2008 2:14 pm

....ma quante ne sapete...cmq io volevo provare con la sostituzione. a questo punto solo la posteriore!
ma secondo voi è meglio la molla ohlins o quella che propinano ora in guzzi???
farò eventualmente anche l'idraulica....giusto? come diceva vlad
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Messaggio  Gas01 Mer Ott 29, 2008 4:50 pm

Grazie a Norge e Ciccio.

L'argomento mi interessa tanto che tutti i giorni apro la questa pag x vedere se ci sono novità .

Ritengo ,che l'intervento su forcella ,sia la prima cosa da fere, e che farò ,appena ci sarà qualcosa di valido in circolazione.

A proposito , sarà interessante provare la cugina sportiva di Norge , in imminente uscita ,ossia la 12004v sport.

Apparte il fatto che è una gran fikata di moto, monterà forche Marzocchi :-K: :-K: e la cosa interessante e che tengono le 45 come misura x cui compatibili con le nostre piastre.

Spero proprio siano fatte come Dio comanda, xchè io penso che, su una moto dalla stazza come Norge ha,una bella forca da 50 e ti togli tutte le soddisfazioni che vuoi :key: :key:

Porca miseria...e che a fare tutte quelle modifiche costa troppo ,se no ve le facevo vedere io due curve fatte come si deve :lachen: :lachen: :lachen: :lachen: :lol: :lol: .....le ultime parole famose :crossfingers: :crossfingers: :crossfingers:

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Messaggio  Gas01 Mer Ott 29, 2008 4:53 pm

giovaber ha scritto:....ma quante ne sapete...cmq io volevo provare con la sostituzione. a questo punto solo la posteriore!
ma secondo voi è meglio la molla ohlins o quella che propinano ora in guzzi???
farò eventualmente anche l'idraulica....giusto? come diceva vlad

VIsto la differenza di prezzo, io prenderei e prenderò in considerazione le ORAM, sulle quali sono state fatte ricerce particolari per Norge e le ha fatte il magico UBE in persona :key: :key:

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Messaggio  Cicciuz Mer Ott 29, 2008 6:14 pm

Le molle Hyper mi incuriosiscono molto quindi:
ho appena finito di parlare con il responsabile di AVIARACING, distributore per l'italia dei prodotto Hyperpro, siamo rimasti d'accordo che dopo la fiera vado a trovarli a Monza per qualche test sulla mia moto.
Intanto il kit molle + olio costa 168€ escluso il montaggio, la molla del mono 132€
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Messaggio  Norge in piega Mer Ott 29, 2008 7:35 pm

Gas01 ha scritto: VIsto la differenza di prezzo, io prenderei e prenderò in considerazione le ORAM, sulle quali sono state fatte ricerce particolari per Norge e le ha fatte il magico UBE in persona :key: :key:

Esperienze effettuate sulla mia Norge, sia sull'ammo posteriore che sulle forche!

Rientrato dal conce e sistemato discorso forcelle. Molle originali + spessori+ olio sae 20/40. Risultato già vissuto, OK! Prezzo: irrisorio.
La modifica per Norge è presente sul sito Agostini srl.
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Messaggio  adelmo Gio Ott 30, 2008 12:13 am

forse sono imbranato ma io non l'ho trovata dove di preciso?
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Messaggio  argento Gio Ott 30, 2008 12:19 am

Norge da oggi sei nominato
AMBASCIATORE ENTHUSIASTIC NEL MODO

:-L:
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Messaggio  Gas01 Gio Ott 30, 2008 5:15 am

adelmo ha scritto:forse sono imbranato ma io non l'ho trovata dove di preciso?


hemm....siamo in 2 Embarassed Embarassed Embarassed

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Messaggio  Gas01 Gio Ott 30, 2008 9:53 am

Ciccio ha scritto:Le molle Hyper mi incuriosiscono molto quindi:
ho appena finito di parlare con il responsabile di AVIARACING, distributore per l'italia dei prodotto Hyperpro, siamo rimasti d'accordo che dopo la fiera vado a trovarli a Monza per qualche test sulla mia moto.
Intanto il kit molle + olio costa 168€ escluso il montaggio, la molla del mono 132€

Benissimo :key: :key: non è nemmeno una roba da dissanguarsi...sperando che basti e che non si debba intervenire anche sull'idraulica

Se non sbaglio mi avevi detto di aver già sostituito il mono....non ricordo se era oram o hollins.

Come ti trovi?

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Messaggio  Gas01 Gio Ott 30, 2008 10:01 am

Norge in piega ha scritto:
Gas01 ha scritto: VIsto la differenza di prezzo, io prenderei e prenderò in considerazione le ORAM, sulle quali sono state fatte ricerce particolari per Norge e le ha fatte il magico UBE in persona :key: :key:

Esperienze effettuate sulla mia Norge, sia sull'ammo posteriore che sulle forche!

Rientrato dal conce e sistemato discorso forcelle. Molle originali + spessori+ olio sae 20/40. Risultato già vissuto, OK! Prezzo: irrisorio.
La modifica per Norge è presente sul sito Agostini srl.

Racconta ,racconta dai :-L: :-L:

cambia di molto? in curva?.....

Una volta messo appunto le sospensioni Norge diveta insostituibile/totale.....personalissima opinione...

Ma credo che qui trovi larghi consensi :lol: :lol: :lol:

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Messaggio  golia Gio Ott 30, 2008 10:22 am

La Norge è una gran moto, TOTALE anche se votata al turismo, ha un telaio molto comunicativo che ti dà grande confidenza.
Io su quella di Wob mi sono trovato molto bene e .... se in effetti c'è una cura per renderla solo un po' più sostenuta (per la guida "arrembante") può diventare un mezzo ordigno bellico Twisted Evil Twisted Evil ..

Sono un po' preoccupato perchè il mio amicone sta procedendo a modifiche in questo senso... e dopo chi gli sta più dietro?? Razz (per adesso ha l'alibi che quando forza tocca, ma dopo???).

Mi toccherà modificare qualcosa anche me?? :mmm:
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Messaggio  Norge in piega Gio Ott 30, 2008 11:30 am

Gas01 ha scritto: Racconta ,racconta dai :-L: :-L:

cambia di molto? in curva?.....

Una volta messo appunto le sospensioni Norge diveta insostituibile/totale.....personalissima opinione...

Ma credo che qui trovi larghi consensi :lol: :lol: :lol:

Per cambiare...cambia e di mooolto!
Sulla "vecchia" con terminale sostituito ( + alto) e gommino cavalletto tagliato, toccavo il braccetto del cavalletto alla grande, tanto d'averlo limato sino a metà, consumando la gomma di serie (Metzeller) sino a 3 mm dal bordo;
con le modifiche fatte su questa, ammortizzatore posteriore e forcelle, senza rialzare il cavalletto arrivavo, con le Metzeller, ad utilizzare tutto il battistrada... Con le Roadsmart...è peggio, ci faccio quasi il giro!!!
Anche montando il "bauletto" si ottiene una percorrenza in curva costante senza ondeggiamenti (vedi piano stradale!!! n.d.r.).
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