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QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
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12 partecipanti
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QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
Apro io, spero che sia sensato !
Quali sono gli interventi SOSTANZIALI che debbono essere attuati per
migliorare la resa della Norge ?
Ad esempio: Aquilotto, Maackii e non ricordo chi altri, hanno spostato, la sonda della temperatura
dalla posizione originaria per trasferirla in zona più favorevole.
1 - come si fa e quali sono i benefici ?
2 - quali altri interventi sono consigliabili ?
Quali sono gli interventi SOSTANZIALI che debbono essere attuati per
migliorare la resa della Norge ?
Ad esempio: Aquilotto, Maackii e non ricordo chi altri, hanno spostato, la sonda della temperatura
dalla posizione originaria per trasferirla in zona più favorevole.
1 - come si fa e quali sono i benefici ?
2 - quali altri interventi sono consigliabili ?
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
argento ha scritto:Apro io, spero che sia sensato !
Quali sono gli interventi SOSTANZIALI che debbono essere attuati per
migliorare la resa della Norge ?
Ad esempio: Aquilotto, Maackii e non ricordo chi altri, hanno spostato, la sonda della temperatura
dalla posizione originaria per trasferirla in zona più favorevole.
1 - come si fa e quali sono i benefici ?
2 - quali altri interventi sono consigliabili ?
Se ben ricordo lo spostamento in avanti della sonda temperatura dell'airbox, era stato proposto da Murry in sostituzione della rimappatura. Nella posizione avanzata doveva risolvere i problemi degli spegnimenti a caldo (o al caldo) perchè la miscelazione avviene sulla base della effettiva temperatura esterna .
Siccome la rimappatura che mi è stata fatta non mi sembra abbia prodotto effetti, sono tentato di andare, tra 2-3000 km dal Murry.
acconav- Numero di messaggi : 1967
Età : 77
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 16.06.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
e fai bene!!! :key:
Wobos- Numero di messaggi : 2263
Età : 57
Località : monterenzio(BO)
Data d'iscrizione : 06.08.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
ho anche spostato la sonda , con un po' di meglio, ma non 100% ;)
- dopo la rimappatura :key: più problema da spegnimento , che faceva al meno delle volte quando facevo il pieno di benzina e dopo la partenza subito al primo stop !
- dopo la rimappatura :key: più problema da spegnimento , che faceva al meno delle volte quando facevo il pieno di benzina e dopo la partenza subito al primo stop !
guzzyo- Numero di messaggi : 896
Età : 66
Località : Lorraine - France
Data d'iscrizione : 07.08.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
Non posso dire nulla al proposito in quanto la mia centralina non ha nulla a che vedere con quella originale. Mi voglio però informare in merito allo spostamento della sonda, come già ciacolato con Aquilotto e Adelmo, in terra toscana.
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
acconav ha scritto:argento ha scritto:Apro io, spero che sia sensato !
Quali sono gli interventi SOSTANZIALI che debbono essere attuati per
migliorare la resa della Norge ?
Ad esempio: Aquilotto, Maackii e non ricordo chi altri, hanno spostato, la sonda della temperatura
dalla posizione originaria per trasferirla in zona più favorevole.
1 - come si fa e quali sono i benefici ?
2 - quali altri interventi sono consigliabili ?
Se ben ricordo lo spostamento in avanti della sonda temperatura dell'airbox, era stato proposto da Murry in sostituzione della rimappatura. Nella posizione avanzata doveva risolvere i problemi degli spegnimenti a caldo (o al caldo) perchè la miscelazione avviene sulla base della effettiva temperatura esterna .
Siccome la rimappatura che mi è stata fatta non mi sembra abbia prodotto effetti, sono tentato di andare, tra 2-3000 km dal Murry.
:key: :key: confermo... a me l'ha cambiata anche se avevo fatto la rimappatura ed in effetti non ho mai più avuto problemi di quel tipo...mai più spenta e sicuramente più pronta!
maackii52- Numero di messaggi : 281
Età : 72
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 25.08.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
Più pronta e mai spenta al minimo....io cmq ho anche una sonda Bosch!!
P.S.: non ho fatto l'aggiornamento della centralina!!
P.S.: non ho fatto l'aggiornamento della centralina!!
Wobos- Numero di messaggi : 2263
Età : 57
Località : monterenzio(BO)
Data d'iscrizione : 06.08.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
la mia toccando ferro non si è mai spenta ....allora posso fare a meno di cambiare la sonda??
però batte in testa nelle aperture vivaci
però batte in testa nelle aperture vivaci
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
......oh ....uno che mi da' ragione.....confermo e ripeto per l'nnesima voltaadelmo ha scritto:la mia toccando ferro non si è mai spenta ....allora posso fare a meno di cambiare la sonda??
però batte in testa nelle aperture vivaci
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
Gianni "batte in testa" ora non sei piu' solo, contento? :-L: :-L: :-L: :-L: :-L: :-L: (si scherza, eh)
Massimo Bordello- Numero di messaggi : 1726
Età : 44
Località : La Spezia - Golfo dei Poeti
Occupazione/Hobby : 25 giu 2000 - 16 mag 2004
Data d'iscrizione : 19.10.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
La mia non si è mai spenta da sola e non ha mai battuto in testa (come quasi tutti voi! :lol: )
Oddio è anche vero che non ho mai spalancato l'acceleratore come si faceva con le persiane la domenica mattina.
Mi riprometto di fare delle prove di accelerazione (tipo dragster).
Posizione della sonda di temperatura.
La temperatura letta dalla sonda dovrebbe essere quelle interna all'airbox, preriscaldata dal passaggio attraverso i cilindri (diciamo 60°C) e quindi superiore a quella ambiente.
Spostando la sonda in avanti la temperatura letta dalla sonda sarebbe quella ambiente, diciamo 20°C. Ritengo che la centralina riconosca questa differenza e la utilizzi per i suoi complicati algoritmi per sputare fuori il valore del rapporto stechiometrico ottimale.
Non capisco quindi come possa funzionare correttamente.
Come notate uso il condizionale nelle varie affermazioni, ma se a voi funziona, tanto meglio.
Saluti
Oddio è anche vero che non ho mai spalancato l'acceleratore come si faceva con le persiane la domenica mattina.
Mi riprometto di fare delle prove di accelerazione (tipo dragster).
Posizione della sonda di temperatura.
La temperatura letta dalla sonda dovrebbe essere quelle interna all'airbox, preriscaldata dal passaggio attraverso i cilindri (diciamo 60°C) e quindi superiore a quella ambiente.
Spostando la sonda in avanti la temperatura letta dalla sonda sarebbe quella ambiente, diciamo 20°C. Ritengo che la centralina riconosca questa differenza e la utilizzi per i suoi complicati algoritmi per sputare fuori il valore del rapporto stechiometrico ottimale.
Non capisco quindi come possa funzionare correttamente.
Come notate uso il condizionale nelle varie affermazioni, ma se a voi funziona, tanto meglio.
Saluti
Fenca- Numero di messaggi : 461
Età : 55
Località : Santo Stefano di Magra (SP)
Occupazione/Hobby : fare il Marito ...
Data d'iscrizione : 11.08.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
ottimo ora siamo in 2....vediamo se riusciamo a venire a capo del problema ................magari prima che il post finisca in vacca ....o .....g....agiovaber ha scritto:......oh ....uno che mi da' ragione.....confermo e ripeto per l'nnesima voltaadelmo ha scritto:la mia toccando ferro non si è mai spenta ....allora posso fare a meno di cambiare la sonda??
però batte in testa nelle aperture vivaci
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
il sensore temperatura aria serve, insieme ad altri parametri; temperatura olio, potenziometro posizione acceleratore, sensore pressione barometrica e sonda lambda a calcolare il rapporto stechiometrico cioè la combustione ideale 14.7 parti di aria e 1 di benzina, la centralina si avvale delle mappe interne per fornire i tempi di apertura dell'iniettori e l'inizio della scintilla della candela tenendo conto dei dati forniti dai suddetti sensori.
I nostri motoroni, in determinate condizioni (temperatura ambiente alta e carico motore eccessivo "piena accelerazione con marce alte") provoca visto le alte temperature e la presenza di molta aria delle pre accenzioni volgarmente battito in testa, che certo non giova agli organi interni.
Spostando il sensore temperatura aria dall'air box, dove legge, vista la posizione, una temperatura anche di 40° + alta della reale, a sotto il faro anteriore, dove trallaltro si trova il sensore per la temperatura letta sul display, la centralina legge la temperatura reale e adotta una strategia di miscela + ricca che diminuisce la possibilità di battito in testa poichè la presenza di maggiori particelle di carburante raffredda le zone calde e rende l'erogazione più lineare.
La ri-mappatura agisce direttamente sulle suddette mappe variando gli anticipi di accenzione e la quantità carburante da iniettare.
Spero di non aver incasinato ulteriormente i vostri dubbi
I nostri motoroni, in determinate condizioni (temperatura ambiente alta e carico motore eccessivo "piena accelerazione con marce alte") provoca visto le alte temperature e la presenza di molta aria delle pre accenzioni volgarmente battito in testa, che certo non giova agli organi interni.
Spostando il sensore temperatura aria dall'air box, dove legge, vista la posizione, una temperatura anche di 40° + alta della reale, a sotto il faro anteriore, dove trallaltro si trova il sensore per la temperatura letta sul display, la centralina legge la temperatura reale e adotta una strategia di miscela + ricca che diminuisce la possibilità di battito in testa poichè la presenza di maggiori particelle di carburante raffredda le zone calde e rende l'erogazione più lineare.
La ri-mappatura agisce direttamente sulle suddette mappe variando gli anticipi di accenzione e la quantità carburante da iniettare.
Spero di non aver incasinato ulteriormente i vostri dubbi
Aquilotto69- Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
hoooooo finalmente uno che ci capisce :coolcool: e lo spiega in modo abbastanza chiaro anche a dei profani come me
però allora la domanda è : io ho rimappato quindi lo spostamento della sonda non mi serve? giusto?
come tu sai io l'avevo spostata (senza risultato) poi qunado ho portato la moto in conce per via dell'alternatore è stata riposizionata al suo posto e il problema persiste
allora su cosa dobbiamo intervenire?
se ""la presenza di molta aria delle pre accenzioni volgarmente battito in testa, che certo non giova agli organi interni."" sarei portato a pensare che passi troppa aria che si fà si tappa un foro di entrata all'airbox? poi però non respira .....dunque?? :baby: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :martello:
però allora la domanda è : io ho rimappato quindi lo spostamento della sonda non mi serve? giusto?
come tu sai io l'avevo spostata (senza risultato) poi qunado ho portato la moto in conce per via dell'alternatore è stata riposizionata al suo posto e il problema persiste
allora su cosa dobbiamo intervenire?
se ""la presenza di molta aria delle pre accenzioni volgarmente battito in testa, che certo non giova agli organi interni."" sarei portato a pensare che passi troppa aria che si fà si tappa un foro di entrata all'airbox? poi però non respira .....dunque?? :baby: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :martello:
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
Aquilotto69 ha scritto:il sensore temperatura aria serve ...
La ri-mappatura agisce direttamente sulle suddette mappe variando gli anticipi di accenzione e la quantità carburante da iniettare.
Spero di non aver incasinato ulteriormente i vostri dubbi
Romano, complimentoni enormissimi !!!
Sapevo bene della tua competenza e preparazione nelle questioni meccanico-elettronico-motoristiche; ora voglio aggiungere che una spiegazione così chiara in merito alla funzione del sensore temperatura e del funzionamento della centralina con relativi riflessi sulle prestazioni del motore, non l'avevo mai avuta da nessuno dei guru interpellati.
Sono in "zona" tagliando, pertanto chiedero' che il sensore venga spostato esattamente dove dici tu ... certo ... poi non sapro' materialmente valutare i miglioramenti apportati a causa della mia
stolta incapacità di capire e di sentire tutto cio' che riguarda il motorone ... sigh sigh sigh
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
no no non tappare l'air box, ci sono ben altri buchi da tappare :sex: , apparte le solite bischerate, l'aria è troppa in rapporto alla benza i famosi 14.7 parti di aria a 1 parte di benzina, questo avviene proporsionalmente alla posizione farfalla, ad ogni aspirazione del cilindro, con la rimappatura modificano le curve di anticipo accenzione e i tempi di apertura iniettore, ma essendo la moto euro3 non possono arricchire molto, io ho sia la rimappatura che il sensore spostato quindi guadagno ancora qualcosa in arricchimento miscela, la moto e pronta in accelerazione e + lineare senza buchi o incertezze che invece prima erano tangibili niente spengimenti accidentali e il battito in testa si accenna solo in fasi critiche cioè: temperatura esterna sopra i 35°, pieno carico o salita in fase di massima accelerazione con marce alte.adelmo ha scritto:hoooooo finalmente uno che ci capisce :coolcool: e lo spiega in modo abbastanza chiaro anche a dei profani come me
però allora la domanda è : io ho rimappato quindi lo spostamento della sonda non mi serve? giusto?
come tu sai io l'avevo spostata (senza risultato) poi qunado ho portato la moto in conce per via dell'alternatore è stata riposizionata al suo posto e il problema persiste
allora su cosa dobbiamo intervenire?
se ""la presenza di molta aria delle pre accenzioni volgarmente battito in testa, che certo non giova agli organi interni."" sarei portato a pensare che passi troppa aria che si fà si tappa un foro di entrata all'airbox? poi però non respira .....dunque?? :baby: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :martello:
La sonda lambda non è indispensabile sostituirla con quella Bosch, che cmq è di tipo auomobilistico quindi più evoluta conseguentemente ha una risposta di lettura dati migliore
Lampsss
Aquilotto69- Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
argento ha scritto:Aquilotto69 ha scritto:il sensore temperatura aria serve ...
La ri-mappatura agisce direttamente sulle suddette mappe variando gli anticipi di accenzione e la quantità carburante da iniettare.
Spero di non aver incasinato ulteriormente i vostri dubbi
Romano, complimentoni enormissimi !!!
Sapevo bene della tua competenza e preparazione nelle questioni meccanico-elettronico-motoristiche; ora voglio aggiungere che una spiegazione così chiara in merito alla funzione del sensore temperatura e del funzionamento della centralina con relativi riflessi sulle prestazioni del motore, non l'avevo mai avuta da nessuno dei guru interpellati.
Sono in "zona" tagliando, pertanto chiedero' che il sensore venga spostato esattamente dove dici tu ... certo ... poi non sapro' materialmente valutare i miglioramenti apportati a causa della mia
stolta incapacità di capire e di sentire tutto cio' che riguarda il motorone ... sigh sigh sigh
Caro Cristian lo so che tu valuti solo le cosiddette :ballerina: ma non preoccuparti per qualsiasi dubbio domanda o perplessità in campo Gnocc..hheemmm volevo dire Guzzi fammi un fischio :pfiiiiii:
Aquilotto69- Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
intanto mi aggiungo ai complimenti di argento e confermo che spiegazioni cosi chiare e semplici ........mai avute da nessuno grazie, poi allora dico......
mi sà che forse dovrebbe fare tali modifiche :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
mi sà che forse dovrebbe fare tali modifiche :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
adelmo ha scritto:intanto mi aggiungo ai complimenti di argento e confermo che spiegazioni cosi chiare e semplici ........mai avute da nessuno grazie, poi allora dico......
mi sà che forse dovrebbe fare tali modifiche :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Sai quando ho iniziato a lavorare come apprendista meccanico in una autofficina dove si lavorava fino alle 19.30 sulle vetture clienti dalle 19.30 a notte fonda su vetture da rally, super 5turbo,ritmo habart130tc,a112habart,127habart,peugeot205 1.9gt,uno turbo etc etc.. ricorreva gli anni 80 ....che ricordi e gia gia gia :cry: :cry: , questo per ricordare anche quale era la massima del mio capo di allora "LA BENZINA LA UNNE' MA TROPPA" credo non ci sia bisogno di tradurre :lol: :lol:
Lampss
Aquilotto69- Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
Aquilotto69 ha scritto: ... a112habart
ho fantastici ricordi di quella vetturetta che mi
ha permesso grande divertimento e ... a volte
rimorchiavo gnocca buona ! :baby:
Aquilotto69 ha scritto: "LA BENZINA LA UNNE' MA TROPPA"
Sono d'accordo !!!
Infatti ho tentato di dare fuoco al Rottweiler, ma non m'e' bastata la benza
Non e' che a qualcuno ne avanza una bottiglia ?
:lachen:
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
argento ha scritto:Aquilotto69 ha scritto: ... a112habart
ho fantastici ricordi di quella vetturetta che mi
ha permesso grande divertimento e ... a volte
rimorchiavo gnocca buona ! :baby:Aquilotto69 ha scritto: "LA BENZINA LA UNNE' MA TROPPA"
Sono d'accordo !!!
Infatti ho tentato di dare fuoco al Rottweiler, ma non m'e' bastata la benza
Non e' che a qualcuno ne avanza una bottiglia ?
:lachen:
:lachen: :lachen: :lachen: , sei un pazzo scatenato
Cicciuz- Numero di messaggi : 1291
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 13.07.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
Beh, con il costo del barile in discesa, con il prezzo dell'anno scorso ne compri il doppio....
....poi la devi raffinare, però....
Ma i rottewailer bruciano anche con il greggio???
....poi la devi raffinare, però....
Ma i rottewailer bruciano anche con il greggio???
Norge in piega- Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
Norge in piega ha scritto:Beh, con il costo del barile in discesa, con il prezzo dell'anno scorso ne compri il doppio....
....poi la devi raffinare, però....
Ma i rottewailer bruciano anche con il greggio???
se, se, gli amici si dimostrano tali nel momento del bisogno :verywvil:
ormai è troppo tardi ... Rottweiler s'è ripresa e questa sera è uscita:
- prima volta nella sua vita
- mai successo senza di me
- agghindata a festa e senza museruola
...
...
:-K: vuoi vedere che se lascio che il destino faccia il suo corso ...
mi trovo libero senza rischiare il linciaggio da parte dell'associazione
"salviamo le mogli rompicoglioni ..."
:angel:
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
si bella fia si
ti garberebbe ........ :perna:
ora e ni telofono io e la metto in guardia
ti garberebbe ........ :perna:
ora e ni telofono io e la metto in guardia
Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza
adelmo ha scritto:si bella fia si
ti garberebbe ........ :perna:
ora e ni telofono io e la metto in guardia
:brick: fai, fai ...
ricordati che ho conservato il tuo avatar con i vecchi hobbies,
ricordati che posso sempre far ricordare quando eri "scapolo"
su second life, cercafiga.com, tettegrosse.net, teladogratis.orgasm
:+:
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