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NORGE - Cambio del cambio

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Messaggio  argento Gio Ott 16, 2008 2:51 pm

Domenica, in occasione di una conviviale riunione di lavoro a cui era presente un ipernoto manteiner di Moto Guzzi si è chiesto:

Q - << secondo lei è possibile allungare il sesto rapporto del cambio della Norge ? >>
A - << tutto è possibile a chi crede ... >>
Q - << ma è fattibile o è un casino ? >>
A - << ovviamente è un casino, non tanto per la modifica, che comporta lo sventramento del cambio, ma trattasi di intervento tecnico fattibile, quanto per la necessità di fare costruire coppie di ingranaggi appositamente progettati. L'intervento ideale consisterebbe nell'aggiungere un dente in più alla quinta marcia e (non ho capito bene se uno o due ...) due denti in più alla sesta marcia. Con questo si porterebbe il motore a girare intorno ai
4300, 4400 giri ad una velocità intorno ai 140 km/h con evidente minore stress del motore e minori consumi. Il fatto è che fare realizzare due coppie di ingranaggi su specifica può costare intorno al migliaio di euro. Si dovrebbe trovare un certo numero di interessati disponibili alla modifica ed allora i costi potrebbero diminuire.
Certo bisogna anche trovare chi gli ingranaggi li sa fare ...>>

:megasmile:
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Messaggio  acconav Gio Ott 16, 2008 3:17 pm

Bravo Cristian....
del problema 1^ lunga e 6^ corta, s'era parlato sul topic ufficiale Norge...AG, ma senza ipotizzare interventi. O forse mi confondo con il parere (giustissimo) di qualche tester...

Io sarei d'accordo, maaaa....quel certo numero in più...di quanto si tratta? Se sono 2000 la vedo dura, anche coinvolgendo gli sfigati della polizia di Berlino... :D :D ; consideriamo che stanno uscendo dalla garanzia quelle del novembre 2006...he sì perche se fai un intervento così importante, non sperare che MG ti mantenga intatto il contratto di garanzia.

Pensi che sarà possibile avere qualche info oppure il colloquio era pura accademia...
Per fare gli ingranaggi, penso, non dovrebbero mancare gli specialisti...
Forse si tratta di vedere se questi specialisti hanno produzioni standardizzate o se soddisfano qualsiasi richiesta. A occhio e naso, credo che la questione del prezzo sia tutta lì!

Per me se ne può parlare...ma sarà meglio sentire i pareri degli esperti di meccanica...possibilmente non gli esperti in mecanica rabida (dialetto cremonese: meccanici rabbiosi del fil di ferro) :D

Se si ritiene che il tutto abbia senso (per lo stress del motore, non certo per i consumi), allora sguinzagliamo i ns seguci in cerca di Norgisti...
Certo che occorrerebbero un po' di garanzie...se dopo l'intervento succedono imprevisti... :martello: :martello:
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Messaggio  argento Gio Ott 16, 2008 5:59 pm

acconav ha scritto: ...
del problema 1^ lunga e 6^ corta, s'era parlato sul topic ufficiale Norge...AG, ma senza ipotizzare interventi. O forse mi confondo con il parere (giustissimo) di qualche tester...

Purtroppo per me non sono interessato a AG Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
No, a parte gli scherzi, non sapevo che se ne fosse dibattuto e non ho mai letto per intero quel topic.
Che tu sappia, qualcuno aveva fatto interventi concretamente propositivi o, come al solito ... etc etc etc ?

acconav ha scritto:
Io sarei d'accordo, maaaa....quel certo numero in più...di quanto si tratta? Se sono 2000 la vedo dura, anche coinvolgendo gli sfigati della polizia di Berlino... :D :D ; consideriamo che stanno uscendo dalla garanzia quelle del novembre 2006...he sì perche se fai un intervento così importante, non sperare che MG ti mantenga intatto il contratto di garanzia.

Credo che, ammesso che sia reperibile chi fa ingranaggi di qualità e rigorosamente conformi, non sia un problema di quanti. Il costo di realizzazione di una singola coppia di ingranaggi, mi è stato riferito poter ammontare a un migliaio di euro. Il costo per n copie lo si dovrebbe chiedere a un ipotetico produttore.
Io non mi cimento di certo perchè se mi chiede di quanti denti gli dico 33 e se mi chiede altre specifiche
tecniche gli chiedo il numero di telefono della segretaria ...
Qui ci vorrebbe:
a - che qualcuno effettivamente confermasse la fattibilità
b - che qualcuno progettasse al CAD le coppie di ingranaggi
c - che contestualmente si definissero le caratteristiche applicative
d - che si trovasse l'artigiano
e - che si trovasse il meccanico disponibile a cimentarsi nell'operazione
f - varie ed eventuali

... certo poi potremmo brevettare la modifica e diventare ricchi con quei 30 o 35 norgisti in tutto il mondo
(esclusa la polizia tedesca che non vorrei restasse a piedi per colpa del cambio e si aprisse un incidente
diplomatico internazionale)



acconav ha scritto:
Pensi che sarà possibile avere qualche info oppure il colloquio era pura accademia...

Propongo una spedizione da Murri o da Fabrizio o da entrambi



acconav ha scritto:
Per fare gli ingranaggi, penso, non dovrebbero mancare gli specialisti...
Forse si tratta di vedere se questi specialisti hanno produzioni standardizzate o se soddisfano qualsiasi richiesta. A occhio e naso, credo che la questione del prezzo sia tutta lì!

Norge in Piega forse ne sa, mi dà l'idea che a Calolziocorte oltre che fare chiodi ...
questo addirittura li fa on-demand [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo abita a casa tua e il nome ispira fiducia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



acconav ha scritto:
Certo che occorrerebbero un po' di garanzie...se dopo l'intervento succedono imprevisti...

noi guzzisti siamo abituati agli imprevisti, ma potremmo chiedere a Aquilotto di fare da tester.
Lui è uno che macina km e se si ferma è capace di arrangiarsi ...
Altrimenti faccio io da tester, ma mi firmate un impegno a venirmi a recuperare in ogni dove
mi fermassi per strada
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Messaggio  Norge in piega Gio Ott 16, 2008 8:34 pm

Eh,eh,eh!

Allora, mi sento "tirato" in causa, interessato!

La mia Norge ha già il "primario" lungo, cioè ho tutti i rapporti un pochino più lunghi. Un difetto è che in prima nelle città, a pieno carico, nei tornanti in salita molto stretti, insomma in tutte le situazioni in cui la prima deve (dovrebbe) essere veramente corta, ci si trova non propiro bene.

Il fatto di "allungare" 5^ e 6^ non crea problemi particolari: basta sostituire le due coppie di ingranaggi del nostro cambio, con quelli del 1200 Sport che portano ad un rapporto finale di circa 235 km., (sviluppo matematico!) il massimo che si riesce a tirar fuori con materiale di serie. Potrebbe essere interessante sostituire tutto il cambio con quello della Breva 110 e 5^ e 6^ della 1200 Sport.

E' una modifica che sto valutando da tempo. La mia ha già un rapporto molto lungo, ma come dicevo sopra, è perchè ho tutte le marce lunghe.

Nel frattempo sto maturando l'idea di modificare anche altre cosine....
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Messaggio  argento Gio Ott 16, 2008 9:11 pm

Norge in piega ha scritto:Eh,eh,eh!

Allora, mi sento "tirato" in causa, interessato!




vedi ... sapevo che contare sulla tua experience non si sbaglia mai.
A questo punto ... sarebbe utile sottoporre la tua tesi, sicuramente
valida, a qualcuno che, facendo il meccanico, ci dicesse quanto è
costoso effettuare le modifiche.


Ultima modifica di argento il Gio Ott 16, 2008 11:01 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Geco. Gio Ott 16, 2008 10:56 pm

:D e perchè no!! appena si riesce a saperne di più, penso che non si fsarà fatica a trovare aderenti a questa ottima iniziativa. anche per me avere almeno la 5° e la sesta un po' più lunghe sarebbe un bel lavoro. Anche io attendo maggiori info da chi certamente per esperienza saprà darne a tutti. :-K:
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Messaggio  argento Gio Ott 16, 2008 11:02 pm

Norge in piega ha scritto:

Nel frattempo sto maturando l'idea di modificare anche altre cosine....

informare la comunità, please !!! :lol:
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Messaggio  Norge in piega Ven Ott 17, 2008 1:08 pm

argento ha scritto: informare la comunità, please !!! :lol:

Curioso! :tongue:
Non in questa sede, ne aprirò una opportuna, ma solamente a cose fatte! :perna:
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Messaggio  argento Ven Ott 17, 2008 1:17 pm

Norge in piega ha scritto:
argento ha scritto: informare la comunità, please !!! :lol:

Curioso! :tongue:
Non in questa sede, ne aprirò una opportuna, ma solamente a cose fatte! :perna:


:U:
:inmezzo:
:vodoo:



sei il nostro GURU :pace:
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Messaggio  philball Ven Ott 17, 2008 7:56 pm

argento ha scritto: informare la comunità, please !!! :lol:



"Guzzista curioso!!" o era cavallo goloso ... non ricordo più ... l'età ...

Ricordo bene però il discorso della modifica al cambio ... anche a Bologna e dintorni ci sono varie aziende specializzate nel settore ... tra l'altro anche quelle che rifornivano/scono Moto Morini, Minarelli ecc. ecc., credo addirittura che anche il suocero di Mascalzone (che ha un'officina meccanica) tempo fa ne abbia costruita una serie per la sua Florida... ma lì bastava copiarli da quelli vecchi ...

Comunque il problema esiste ... di conseguenza anche l'interesse a risolverlo! ... :D
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Messaggio  Wobos Ven Ott 17, 2008 9:27 pm

Faccio una domanda......ma alla fine della giostra, ne vale realmente la pena, calcolando le spese e bilanciando i benefici?... Rolling Eyes
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Messaggio  acconav Ven Ott 17, 2008 10:44 pm

Wobos ha scritto:Faccio una domanda......ma alla fine della giostra, ne vale realmente la pena, calcolando le spese e bilanciando i benefici?... Rolling Eyes

forse no... :D ...non certo per il consumo; con quei soldi ne fai dei pieni!!!
Per lo stress al motore... Rolling Eyes Rolling Eyes ...mah...sarà così impiccato da doverlo trattare coi guanti?? E' o non è un Guzzone...1150 cc 95 CV più pecore...
Chissà, forse dico corbellerie
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Messaggio  acconav Ven Ott 17, 2008 10:47 pm

Norge in piega ha scritto:........................................., con quelli del 1200 Sport che portano ad un rapporto finale di circa 235 km., (sviluppo matematico!) il massimo ..............

....trasformata di Fourier....?
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Messaggio  Wobos Ven Ott 17, 2008 10:51 pm

acconav ha scritto:
Wobos ha scritto:Faccio una domanda......ma alla fine della giostra, ne vale realmente la pena, calcolando le spese e bilanciando i benefici?... Rolling Eyes

forse no... :D ...non certo per il consumo; con quei soldi ne fai dei pieni!!!
Per lo stress al motore... Rolling Eyes Rolling Eyes ...mah...sarà così impiccato da doverlo trattare coi guanti?? E' o non è un Guzzone...1150 cc 95 CV più pecore...
Chissà, forse dico corbellerie

Infatti.....è questo il mio pensiero!!! Neutral ...sono dubbioso!!Il dibattito cmq è aperto......
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Messaggio  golia Sab Ott 18, 2008 12:40 pm

Siete dei duri... io nemmeno nei miei sogni più arditi ho mai NEANCHE LONTANAMENTE PENSATO DI ANDARE A MODIFICARE I RAPPORTI DEL CAMBIO!!!!

Però con la catena è più semplice... :lol: :lol:
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Messaggio  philball Sab Ott 18, 2008 2:23 pm

Wobos ha scritto:
acconav ha scritto:
Wobos ha scritto:Faccio una domanda......ma alla fine della giostra, ne vale realmente la pena, calcolando le spese e bilanciando i benefici?... Rolling Eyes

forse no... :D ...non certo per il consumo; con quei soldi ne fai dei pieni!!!
Per lo stress al motore... Rolling Eyes Rolling Eyes ...mah...sarà così impiccato da doverlo trattare coi guanti?? E' o non è un Guzzone...1150 cc 95 CV più pecore...
Chissà, forse dico corbellerie

Infatti.....è questo il mio pensiero!!! Neutral ...sono dubbioso!!Il dibattito cmq è aperto......

Parlando fra me e me o quasi, visto che oggi pare siamo rimasti a "casa" solo io e Golia, vorrei sviluppare maggiormente quanto detto in precedenza.
Io non sono mai stato, nemmeno in gioventù, un elaboratore "folle", non ho mai cercato la prestazione "estrema", per me riservata alla pista e nemmeno la "personalizzazione" troppo "sfrontata" , senza per altro voler con questo sollevar critica alcuna nei confronti di chi, al contrario, si produce in dette pratiche ... è una questione personale e basta!
Premesso questo e premesso anche il fatto che prediligo, sempre per "forma mentis", le modifiche meccaniche a quelle estetiche, in particolar modo quelle che passano assolutamente inosservate ai più, ma che si "sentono" e non intendo solamente dal punto di vista "acustico" ... bene, fatte le premesse di cui sopra, io sono fermamente convinto che nessuna, o quasi, modifica, sia essa estetica ovvero meccanica possa mai trovare una giustificazione economica in uno sterile resoconto costi/benefici.
Credo sia praticamente impossibile ottenere, ad esempio nel nostro caso, anche solo un punto di "pareggio" della spesa valutando il solo risparmio in termini di consumo, se non forse dopo centinaia di migliaia di chilometri ... quanti di noi utilizzeranno la moto fino a tale limite?
Io credo che la compensazione a dette modifiche, possa esser ricercata quasi esclusivamente in quelle "soddisfazioni" personali, soggettivamente diverse da persona a persona per ognuno di noi, anche solo nella consapevolezza di avere una moto "unica", anche se dall'esterno nessuno lo capirà mai!
Questo principio vale, sempre secondo me, per qualsiasi genere di elaborazione, sia essa prestazionale ovvero anche solamente "acustica". La moto è rimasta una delle poche cose che riesce ancora ad "emozionare" (dal latino ecc ecc), letteralmente a "muovere il sangue" a dare "piacere" in senso fisico ... non esiste, credo, un solo motivo razionale per preferirla ad altri mezzi di trasporto, se non proprio il fatto che essa NON è un mezzo di trasporto, quello è un effetto collaterale ... è un oggetto di piacere ... differente soggettivamente per modo e forma, ma pur sempre piacere, quindi, concludendo, il problema prezzo a questo punto non può esser ridotto a una partita doppia e ad un bilancio costi benefici, non quantomeno di tipo economico tradizionale, il termine di paragone non potrà mai esser l'effettivo aumento prestazionale o la riduzione di consumo, ma solamente la "quantità" di piacere soggettivo che detta modifica arrecherà al proprietario, in caso contrario non credo potremmo mai avere un bilancio positivo da nessuna modifica.
Ma mi sarò capito? Mah ... vedi che a non andare in moto fa male!!! :D
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Messaggio  golia Dom Ott 19, 2008 12:13 am

Ebbravo Phil , QUOTO TUTTO. Soprattutto in considerazione del fatto che dici di considerare la moto NON un semplice mezzo di locomozione, ma un mezzo dispensatore di EMOZIONI.
Detto da te, che la moto la usi sempre anche per lavoro, è un valore aggiunto alla tua passione (io a lavorare in moto non ci vado - per me è ESCLUSIVAMENTE un mezzo ludico-godurioso).

Ti posso assicurare che soffro quando la stagione nn permette, oppure quando cause contingenti ti costringono a soste forzate....

Ma coraggio! anche per i vecchietti non in forma smagliante sono in arrivo giorni migliori :lol: :lol:

Buonanotte.
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Messaggio  Norge in piega Dom Ott 19, 2008 8:32 pm

Ma è mai possibile che come rientro mi devo attaccare (alla bottiglia?Nooo!) alla tastiera e cominciare a sparare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]?
Vedo comunque che non sono il solo! Oh, non a sparar ... ma attaccato alla tastiera!
Phill, come Golia, quoto quanto da te citato. Nei mie contorti ragionamenti (?) ho sempre detto che "...la moto devi vestirtela addosso..". E continuo a sostenerlo!
Ci sono delle modifiche che posso apportare migliorie in relazione al tipo di utilizzo che si fa del mezzo, che non son o contemplate dalle case madri per via di ovvi motivi di produzione. Ecco che chi abita in una zona prevalentemente pianeggiante, con autostrade avrà la "necessità" di avere un cambio più lungo; al contrario per chi abita in montagna sarà necessario una rapportatura più corta. Detto questo non voglio giustificare la sete di trasformazione che pervade alcuni (!) di noi. E' comunque da questi "tentativi" che possono scaturire interventi validi per tutti. Baci! Lampeggi!
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Messaggio  giovaber Mar Ott 21, 2008 1:16 am

scusate l'intrusione...ma ne approfitto per dire che anch'io sono d'accordo sull'allungamento della 5 e 6 marcia....qualche volta mi rimane la leva del cambio a penzoloni quando voglio mettere la 7ma-
Per la questione cad non c'è problema...naturalmente la meccanica in senso stretto non è proprio il mio settore ma con un valido supporto ''meccanico'' la modellazione e progettazione non è un problema....ne approfitto per ricordarVi di indirizzarmi verso nuove frontiere (le modifiche intendo) perchè vi ricordo la totale disinformazione meccanico guzzistica nella mia provincia e regione....vi ricordo il mio famoso e insistente battito in testa......insopportabile! ma la sonda della temperatura dove la metto?? non siate scontati!
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Messaggio  argento Mar Ott 21, 2008 1:26 am

giovaber ha scritto:scusate l'intrusione...ma ne approfitto per dire che anch'io sono d'accordo sull'allungamento della 5 e 6 marcia....qualche volta mi rimane la leva del cambio a penzoloni quando voglio mettere la 7ma-

Ci si sta lavorando, comunque ... Also Sparch Norgetustra
cambio della Breva 1100 per i primi 4 rapporti con 5 e sesta della sport 1200
Io vedo quanto potrebbe costare ...

giovaber ha scritto:
ma la sonda della temperatura dove la metto?? non siate scontati!

Aquilotto69 lo sa, Maackii lo sa ... mi pare, comunque, sotto la carena in prossimità dei fari anteriori.
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