Enthusiatic Team Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» I miei primi 40...mila km
Da Aquilotto69 Lun Set 06, 2010 11:34 pm

» 17, 18, 19 SETTEMBRE - ENTHUSIASIC ADUNANZA 2010
Da adelmo Lun Set 06, 2010 11:10 pm

» Buongiorno a tutti, accogliete un infiltrato?
Da granchio Lun Set 06, 2010 3:22 pm

» ACCORRETE GENTE...
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 9:56 pm

» la calda norge che balla!
Da giovaber Sab Set 04, 2010 9:34 pm

» dove si compra?
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 3:19 pm

» Parabrezza Norge.
Da Saigo Takamori Ven Set 03, 2010 3:51 pm

» Si chiama il Camaleonte
Da golia Gio Set 02, 2010 7:21 pm

» Anche lui!!!!!
Da golia Gio Set 02, 2010 7:15 pm

» Norge ha cambiato moto?
Da golia Gio Set 02, 2010 7:08 pm

Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Moto Guzzi Enthusiastic Owners Forum sul tuo sito sociale bookmarking
Forum


Efficacia del ABS ?

+7
philball
Wobos
Norge in piega
Cicciuz
argento
acconav
guzzyo
11 partecipanti

Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Efficacia del ABS ?

Messaggio  guzzyo Dom Set 28, 2008 2:45 pm

Prima questa aventura pensavo tutto del bene del' ABS :baby: ma oggi non so piu sicuro di niente ! :mmm:

Dopo il piccolo incidente con Lucy (Norgeonna) mi interrogo sull'efficacia dell' ABS sulle nostre moto ?
mi spiego : Per rallentare in urgenza a debole velocità , la ABS ha funzionato, ma ho trovato la frenata molto molto ..... lunga ! interminabile :censura: ! e ecco .... ho toccato un po' questo trialiste, che non mi aveva visto ! tagliandomi la strada !

Allora la questione : senza ABS avrei potuto proporzionare la mia frenata e forse evitare il shock ! diciamo il riflesso istintivo naturale del pilota 8)

- benvenuto a i vostri pareri e idee ?
guzzyo
guzzyo

Numero di messaggi : 896
Età : 66
Località : Lorraine - France
Data d'iscrizione : 07.08.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  acconav Dom Set 28, 2008 4:01 pm

Nelle frenate improvvise e brusche, io avverto una vibrazione nel pedale del freno post, come un saltellamento...e mi dà l'impressione di essere meno efficente la frenata.

Però, considera che non sono per nulla esperto :)
acconav
acconav

Numero di messaggi : 1967
Età : 77
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Ospite Dom Set 28, 2008 4:35 pm

Mi spiace molto x la tua disavventura.

Dici di aver toccato un pò il "Trialista" ma non ho caito: sei caduto ? danni fisici /materiali?...
spero di no.

La mia esperienza personale, mi dice che L'ABS farà parte delle motoche guiderò in futuro.

Questo perchè , a causa di una brusca frenata, guidando una moto senza ABS mi sono procurato una brutta frattura al polso sinistro ....4 ossa rotte :( :( .

Due mesi di gessoin piena estate e lo spavento preso, non sono cose che si dimenticano facilmente.

l'ABS non fà miracoli, ma non ichioda le ruote.

Se non sei riuscito a frenare in tempo probabilmente non eri proprio a passo d'uomo...

pensa se frenando bruscamente(istintivamente è quello che si fà in questi casi) la ruota anteriore si fosse bloccata come è successo a me...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  argento Dom Set 28, 2008 5:20 pm

guzzyo ha scritto:Prima questa aventura pensavo tutto del bene del' ABS :baby: ma oggi non so piu sicuro di niente ! :mmm:


- benvenuto a i vostri pareri e idee ?

Urca Guzzyo, tutto bene vero ? Nessun problema per te e Lucy ?
Rassicuraci subito.

Personalmente l'ABS lo uso soltanto nei lunghi viaggi a velocità sostenuta e quando piove.
In città, in montagna e quando mi voglio divertitre davvero lo disinserisco.
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  guzzyo Dom Set 28, 2008 5:32 pm

gas01 ha scritto:Mi spiace molto x la tua disavventura.

Dici di aver toccato un pò il "Trialista" ma non ho caito: sei caduto ? danni fisici /materiali?...
spero di no ....

leggere qui : https://enthusiastic.forumattivo.com/norge-owners-f1/sabato-nero-t98.htm ;)
guzzyo
guzzyo

Numero di messaggi : 896
Età : 66
Località : Lorraine - France
Data d'iscrizione : 07.08.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  argento Dom Set 28, 2008 5:34 pm

guzzyo ha scritto:
gas01 ha scritto:Mi spiace molto x la tua disavventura.

Dici di aver toccato un pò il "Trialista" ma non ho caito: sei caduto ? danni fisici /materiali?...
spero di no ....

leggere qui : https://enthusiastic.forumattivo.com/norge-owners-f1/sabato-nero-t98.htm ;)

:(
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Cicciuz Dom Set 28, 2008 6:21 pm

Personalmente trovo che l'ABS sia molto utile per chi, come me, non ha un'esperienza tale da portare la frenata al limite senza bloccare le ruote.

In ogni caso credo che sui fondi scivolosi e nelle frenate da panico l'ABS sia insostituibile. A me a salvato da caduta certa almeno un paio di volte.
Cicciuz
Cicciuz

Numero di messaggi : 1291
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Norge in piega Dom Set 28, 2008 7:49 pm

Scuole di pensiero a confronto!
Io come sono salito su di una moto dotata di ABS, mi sono preso un...cagotto, perchè con la guida semi-sportiva che adottavo in quel momento non sono riuscito a dosare la frenata (lo ha fatto lui per me), allungando l'ingresso in curva rischiando di fare un dritto!
Abituatomi al tipo di frenata , posso dire che non è male. Brutta sensazione il pedale che sembra rifiutare la tua frenata!
Ho provato anch'io a disinserire l'ABS in alcuni tratti di strada, ma bah, non mi sento di aver fatto una cosa sensata: di fatti devi proprio abituarti all'utilizzo quotidiano. Certo è che NON è lui a trarti d'impaccio in ogni situazione.
Norge in piega
Norge in piega

Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Ospite Lun Set 29, 2008 10:37 pm

Giusto x parlare dell'argomento che è molto interessante:

Credo che proprio mentre si fà della guida allegra / sportiveggiante sulle nostre moto ,il limite ABS sia di x se un invito a rallentare...non dimentichiamo che il nostro ABS è dato come uno dei meno invasivi in circolazione.
personalmente non mi affiderei troppo alle forcelle montate su Norge, volutamente morbide (x me anche troppo)ma per nulla performanti in "STaccata"....e sappiamo che non è moto da staccata...
...ma invita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Wobos Lun Set 29, 2008 10:57 pm

A me parte nel posteriore, la sensazione non è delle più felici....e si allunga.....ma considerando il fatto che sono più le volte che vado piano lo trovo utile in caso di pericolo, almeno credo che si possa variare la traiettoria...o no? Suspect
Wobos
Wobos

Numero di messaggi : 2263
Età : 56
Località : monterenzio(BO)
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  philball Lun Set 29, 2008 11:08 pm

Wobos ha scritto:A me parte nel posteriore, la sensazione non è delle più felici....e si allunga.....ma considerando il fatto che sono più le volte che vado piano lo trovo utile in caso di pericolo, almeno credo che si possa variare la traiettoria...o no? Suspect

Io venivo dai dischi a margherita della 1200 Sport, ma non ho trovato grandi differenze nell'utilizzo normale, dei due mi trovo meglio con l'abs quando mi capita, almeno una volta al mese o anche più frequentemente, di dover inchiodare perché un pirla non rispetta la precedenza.
Con la sport si bloccava il posteriore, con la Norge senti il pedale che vibra ma il retrotreno non si sposta ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ma ora non ho più l'età e sinceramente preferisco così...
philball
philball

Numero di messaggi : 1117
Età : 65
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  guzzyo Lun Set 29, 2008 11:45 pm

gas01 ha scritto:Giusto x parlare dell'argomento che è molto interessante:
Si lo penso anche io !

adesso posso dire una cosa :

per me :mega: l'argomento ABS su una eventuale prossima moto .... Guzzi ( ;) ) non vale piu niente ! o almeno non sarà un punto decisivo come lo pensavo prima
guzzyo
guzzyo

Numero di messaggi : 896
Età : 66
Località : Lorraine - France
Data d'iscrizione : 07.08.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  RoiDagobert Mar Set 30, 2008 12:35 am

philball ha scritto:
Wobos ha scritto:A me parte nel posteriore, la sensazione non è delle più felici....e si allunga.....ma considerando il fatto che sono più le volte che vado piano lo trovo utile in caso di pericolo, almeno credo che si possa variare la traiettoria...o no? Suspect

Io venivo dai dischi a margherita della 1200 Sport, ma non ho trovato grandi differenze nell'utilizzo normale, dei due mi trovo meglio con l'abs quando mi capita, almeno una volta al mese o anche più frequentemente, di dover inchiodare perché un pirla non rispetta la precedenza.
Con la sport si bloccava il posteriore, con la Norge senti il pedale che vibra ma il retrotreno non si sposta ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ma ora non ho più l'età e sinceramente preferisco così...

Quoto. L'ABS dà LA SENSAZIONE che la frenata si allunghi, ma in effetti permette il controllo della ruota posteriore.

Certo, se poi sei a palla, o se c'è fondo scivoloso, la caduta non sempre la si evita. Ma spesso permette di fare frenate d'emergenza il c.d. panic stop) che senza ANS sarebbero difficlmente controllabili.

Come sempre, parere personale neh.. :D
RoiDagobert
RoiDagobert

Numero di messaggi : 822
Età : 65
Località : Segrate (MI)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Wobos Mar Set 30, 2008 8:56 am

philball ha scritto: ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ...

Uè.....si è iscritto Hayden nel forum?!! :mmm:
Wobos
Wobos

Numero di messaggi : 2263
Età : 56
Località : monterenzio(BO)
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  philball Mar Set 30, 2008 9:11 am

Wobos ha scritto:
philball ha scritto: ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ...

Uè.....si è iscritto Hayden nel forum?!! :mmm:


Ma va a caghér!

:rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:
philball
philball

Numero di messaggi : 1117
Età : 65
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 03.09.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  maackii52 Mar Set 30, 2008 10:10 am

guzzyo ha scritto:
gas01 ha scritto:Giusto x parlare dell'argomento che è molto interessante:
Si lo penso anche io !

adesso posso dire una cosa :

per me :mega: l'argomento ABS su una eventuale prossima moto .... Guzzi ( ;) ) non vale piu niente ! o almeno non sarà un punto decisivo come lo pensavo prima


Guzzyo, non sono d'accordo con ciò che dici. Io uso la moto tutti i giorni per spostarmi nel traffico caotico di Frenze e mi capita spessissimo di fare brusche frenate e l'ABS lo sento entrare in azione alemno due/tre volte al giorno e spesso mi ha evitato scivolate sicure.
A mio parere bisogna prendere un pò la mano e fare qualche prova di frenata al limite all'interno di qualche piazzale (quelli dei supermercati la domanica sono i posti più indicati) e modulare la frenata sia con il freno anteriore che posteriore. Le prime volte sarai più titubante :affraid: ma poi, appena ci prendi la mano vedrai che puoi tirare delle belle frenate e l'ABS lo apprezzerai di sicuro, perchè la moto resta equilibrata anche in presenza di sporco.
maackii52
maackii52

Numero di messaggi : 281
Età : 71
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Aquilotto69 Mar Set 30, 2008 11:35 pm

Si parte dal presupposto che l'ABS è un anti-bloccaggio delle ruote in fase di frenata, e pacifico che in condizioni di frenata critica con perdita di aderenza della ruota lui si attiva per evitare che ciò avvenga ma tutto questo allunga gli spazzi di frenata, va considerato che se pinzo forte con una moto con una stazza tipo la nostra si accorcia lo spazio ma la scivolata è garantita.
Aquilotto69
Aquilotto69

Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  acconav Mer Ott 01, 2008 10:37 pm

philball ha scritto:..............................Con la sport si bloccava il posteriore, con la Norge senti il pedale che vibra ma il retrotreno non si sposta ... quando ero molto più giovane e guidavo moto molto più leggere mi divertivo a bloccare volutamente il posteriore per metterlo a bandiera di qua o di là a seconda del bisogno ... ma ora non ho più l'età e sinceramente preferisco così...

Ahhh, ma allora è normale che saltelli il pedale!!! Mi chiedevo appunto se accadesse soltanto a me... ;)
acconav
acconav

Numero di messaggi : 1967
Età : 77
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Geco. Gio Ott 02, 2008 10:20 pm

:motocool: in pratica il pedale vibra come quello delle auto, certo le prime volte ti fa impressione, non si capisce bene cosa succede, temi di non fermerti, poi non ci fai più caso, comunque secondo me non è troppo invasivo, in quanto l'abs non si inserisce inutilmente, ma solo in caso di vera necessità. veramente OK
Geco.
Geco.

Numero di messaggi : 80
Età : 65
Località : Terra di liguria di ponente
Occupazione/Hobby : artigiano settore pasta fresca/moto/viaggi/
Data d'iscrizione : 06.07.08

http://www.pastificioplin.it

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  acconav Sab Ott 04, 2008 12:18 am

Geco. ha scritto::motocool: in pratica il pedale vibra come quello delle auto, certo le prime volte ti fa impressione, non si capisce bene cosa succede, temi di non fermerti, poi non ci fai più caso, comunque secondo me non è troppo invasivo, in quanto l'abs non si inserisce inutilmente, ma solo in caso di vera necessità. veramente OK

Yesss! verissimo :key:
acconav
acconav

Numero di messaggi : 1967
Età : 77
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  guzzyo Dom Ott 12, 2008 9:06 pm

Ho visto il concess questo sabato , e lui mi domanda di raccontare quel che ho fatto esattamente come sta frenata !
io spiego in detaglio e doppo lui prova Lucy con tante frenate , e lui dico : ma qualcosa non va bene , non è un ABS totale ? booh ! allora devo guardare e analizzare l'ABS.
Ma lui mi dico che gia 2 volte su 1200 sport l'ABS non andava bene ....
Ma per me che ho avuto 17 moto senza ABS, ma anche senza incidente , sono sicuro che l'ABS e in causa adesso !.
- ma certamente se dovevo staccarlo piu volte che da lasciarlo :no:
- Allora scusate ..... se funziona al 70 o 80 % preferisco Una Moto Senza ABS ! questo e mia decisione e unicamente mia. :ciao:
guzzyo
guzzyo

Numero di messaggi : 896
Età : 66
Località : Lorraine - France
Data d'iscrizione : 07.08.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  RoiDagobert Lun Ott 13, 2008 3:39 pm

Posso solo dire che senza ABS io e Reginetta stamattina saremmo finiti o per terra o nelle terga di un furgone che mi ha inchiodato davanti: panic stop, ABS in funzione, moto che non sbanda di un centimetro.

A me continua a sembrare una figata...!! :idea:
RoiDagobert
RoiDagobert

Numero di messaggi : 822
Età : 65
Località : Segrate (MI)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  argento Lun Ott 13, 2008 6:28 pm

RoiDagobert ha scritto:Posso solo dire che senza ABS io e Reginetta stamattina saremmo finiti o per terra o nelle terga di un furgone che mi ha inchiodato davanti: panic stop, ABS in funzione, moto che non sbanda di un centimetro.

A me continua a sembrare una figata...!! :idea:

Certo a te bastan le terga per perdere il lume dell'intelletto,
ma se si tratta di spiderini non posso darti torto

Efficacia del ABS ? 72108mg4.thEfficacia del ABS ? Thpix


e' quando si rischiano terga di furgoni che l'ABS serve !
Efficacia del ABS ? Grassayd2.thEfficacia del ABS ? Thpix
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  RoiDagobert Lun Ott 13, 2008 6:31 pm

Guarda che davanti, anzi, didietro alle terga della spiderina avrei accelerato a palla!! :cioffe:
RoiDagobert
RoiDagobert

Numero di messaggi : 822
Età : 65
Località : Segrate (MI)
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  argento Lun Ott 13, 2008 6:35 pm

RoiDagobert ha scritto:Guarda che davanti, anzi, didietro alle terga della spiderina avrei accelerato a palla!! :cioffe:

Ecco vedi ... le Guzzi sono moto da veri UOMINI, non le jappe sfigate !
Con le nostre l'ABS, all'occorenza, è disinseribile !
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

Efficacia del ABS ? Empty Re: Efficacia del ABS ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.