Enthusiatic Team Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» I miei primi 40...mila km
Da Aquilotto69 Lun Set 06, 2010 11:34 pm

» 17, 18, 19 SETTEMBRE - ENTHUSIASIC ADUNANZA 2010
Da adelmo Lun Set 06, 2010 11:10 pm

» Buongiorno a tutti, accogliete un infiltrato?
Da granchio Lun Set 06, 2010 3:22 pm

» ACCORRETE GENTE...
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 9:56 pm

» la calda norge che balla!
Da giovaber Sab Set 04, 2010 9:34 pm

» dove si compra?
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 3:19 pm

» Parabrezza Norge.
Da Saigo Takamori Ven Set 03, 2010 3:51 pm

» Si chiama il Camaleonte
Da golia Gio Set 02, 2010 7:21 pm

» Anche lui!!!!!
Da golia Gio Set 02, 2010 7:15 pm

» Norge ha cambiato moto?
Da golia Gio Set 02, 2010 7:08 pm

Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Moto Guzzi Enthusiastic Owners Forum sul tuo sito sociale bookmarking
Forum


I mali della Moto Guzzi, oggi...

3 partecipanti

Andare in basso

I mali della Moto Guzzi, oggi... Empty I mali della Moto Guzzi, oggi...

Messaggio  Ospite Mer Set 17, 2008 12:56 pm

Le vendite della Moto Guzzi, nei primi sei mesi del 2008, hanno sofferto. Si parla di una riduzione del 30%. E questo nonostante in questi ultimi anni la gamma sia fresca e anche in questi mesi vi siano state uscite importanti.
Visto che nei forum più trafficati i propri post affondano tra le decine di pagine... trascrivo anche qui (perchè ne rimanga traccia per i posteri :lol: ) il mio pensiero sull'argomento.

E lo faccio anche volentieri, partendo dal presupposto che sono fermamente convinto che il problema principale NON sia il prodotto. Breva, Griso, Norge, Stelvio non saranno delle moto perfette, ma non hanno granchè da invidiare alle moto che oggi vanno per la maggiore. Piacciono. Ci viaggi bene perchè sono confortevoli, il Carc è ottimo, la componentistica è quasi sempre di livello adeguato. Anche l'affidabilità complessiva non è male. Mi pare che anche nei form molto frequentati dai Guzzisti, siano pochissimi i casi di Guzzi dell'ultima generazione rimaste ferme. Percentualmente sicuramente inferiori alle BMW che negli ultimi tre anni sono rimaste ferme per EWS e problemi alla pompa della benzina. Per non parlare dei cardani rotti tra i 20 ed i 60.000 chilometri (mi pare che ad una Guzzi non sia mai capitato). Eppure le Guzzi non si vendono bene, anzi.
A mio parere ecco quali sono i principali motivi per cui non si compra una Moto Guzzi. Parto da quello che è (IMHO) il problema principale, la rete di vendita: se non ho un concessionario in zona, ovviamente mi rivolgerò da qualche altra parte (quante città e provincie d'Italia non sono coperte dalla rete di vendita?). Queste mancate vendite, ovviamente, si ripercuotono anche nel resto d'Italia, perchè se vedo che una Casa vende poco non mi fiderò a comprarne una moto. E se vedo che una casa non vende, i suoi modelli saranno anche poco apprezzati sul mercato dell'usato (soprattutto, ovviamente, lontano dalla sicurezza e dai servizi della rete di vendita). A questo aggiungiamo il prezzo. E' vero che gli ultimi modelli di Mamma Guzzi sono ben realizzati ed equipaggiati. Il prezzo quindi non è di per sè strampalato rispetto alla concorrenza. Però è altrettanto vero che bisogna tenere conto che a causa di quanto riportato nel paragrafo precedente all'atto della rivendita, una Griso, una Norge, una Stelvio, si venderanno con un po' più di fatica o che si spunteranno valutazioni meno alte di modelli della concorrenza... ..e allora occorrerebbe avere la capacità di comprendere che oggi non si può vendere la Stelvio allo stesso prezzo del GS. Magari 200 appassionati li trovi, 2000 ovviamente no. Lo stesso dicasi per gli altri modelli: ho provato a configurare una Breva 1200 ABS con cavalletto centrale, borse, baule e parabrezza. Sono arrivato ben oltre i 14.000 euro. Ora: ovvio che non la si possa mettere in concorrenza con una Bandit 1250 Traveller Abs (9.900 euro) ma la differenza non può essere del 50% sul valore della moto... Se poi ci aggiungiamo alcuni errori che sono stati fatti proprio nell'anno che poteva essere cruciale per invertire questo circolo vizioso (nel 2006 la Griso, quasi da sola, stava vendendo tantissimo ed è stata bloccata dall'attesa per l'ottovalvole), l'indecisioni sul lancio della Breva1200 (anno scorso), qualche ritardo dovuto allo spostamento del magazzino ricambi (due anni fa)... insomma, temo che ai vertici della Moto Guzzi sia veramente mancato qualcuno con un po' di manico e di buon senso (e, devo dir la verità, temo che anche in Aprilia non è che se la stiano poi passando meglio)... Lamps
Giancarlo "gattostanco" Gattelli Moto Guzzi Stelvio Ravenna http://www.gattostanco.it ---------------------------------------- La mia lavatrice l'ha fatta un robot, da qualche parte in Asia. La mia moto l'hanno fatta degli uomini e delle donne in una fabbrica di Via Parodi, a Mandello del Lario.http://www.motoclubravenna.it

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I mali della Moto Guzzi, oggi... Empty Re: I mali della Moto Guzzi, oggi...

Messaggio  Stellona Mer Set 17, 2008 10:05 pm

il mio meccanico quest'anno aveva ordinato 4 caponord a noale
e non gliene hanno data nemmeno una perche' dicevano che stavano rinnovando la catena di montaggio
per la nuova caponord che dovrebbe uscire tra poco. ma la catena, porco mondo, chiudetela
a settembre che non si vende piu' , invece che ad aprile.MAH..... MISTERI DEL GRUPPO PIAGGIO
Stellona
Stellona

Numero di messaggi : 729
Età : 52
Località : godega sant'urbano
Occupazione/Hobby : bevo e sono felice. pero' sono felice anche da sobrio!!
Data d'iscrizione : 10.07.08

Torna in alto Andare in basso

I mali della Moto Guzzi, oggi... Empty Re: I mali della Moto Guzzi, oggi...

Messaggio  acconav Gio Set 18, 2008 12:08 am

Gatto...che dire? Concordo come una cerniera...

ho già espresso altrove il mio parere di incompetente a proposito della rete di vendita e di assitenza. Da cremona mi faccio 120Km per raggiungere un conce serio. Sì c'è quello storico di Pr, ma lì si deve fare una domanda in carta bollata per sostituire una lampadina...Verso altri punti cardinali....deserto.

Allora mi chiedo: se abitassi in Toscana o nel Lazio o...chissà in quante altre aree ancora, quale attrattiva potrebbe esercitare una marca che non riesco a vedere e non mi garantisce un'assitenza?

Voglio sottolineare che (e penso che sia così in generale) dove lavoro, quando si deve acquistare un'apparecchiatura delicata e costosa, il primo parametro che si prende in considerazione è la rete di assitenza!!
Esistono apparecchiature di altissima qualità, ma quando si bloccano (succede anche a loro) chi me le fa ripartire? E il loro fermo in attesa di una improbabile assistenza è un danno rilevante!!


Certo! altri fattori non contribuiscono a migliorare la situazione; inutile dire dove (almeno con la Norge) si è andata a perdere MotoGuzzi!!!...che fa moto da sempre!!!! Ma la questione della rete resta di fondamentale importanza (IMHO)

;)
acconav
acconav

Numero di messaggi : 1967
Età : 77
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

I mali della Moto Guzzi, oggi... Empty Re: I mali della Moto Guzzi, oggi...

Messaggio  Ospite Lun Set 22, 2008 3:32 pm

Ho letto il tuo intervento e non puo che trovarmi daccordo con quanto scritto.

In altri luoghi ho discusso appassionatamente sulla questione vendite (vedi AG topic vendite) trovandomianche attaccato pesantemente per non pensarla come chi dice che il prodotto non è all'altezza della concorrenza.

Secondo me è importante sottolineare questo punto : NON è UNA QUESTIONE DI "MOTO SBAGLILATE".

Quello della "rete vendite" sarebbe ,a mio avviso, un passo importantissimo, che potrebbe far risultare altri "Difetti Giuzzi" meno importanti e invasivi di quanto oggi siano.

Se la moto a un problemino da niente e devo andare a 10 km da casa è un conto ,se devo farne 150 il problemino diventa un grosso problema ecc ecc

Per cui , la bontà dei progetti nuovi,sempre secondo me, è indiscutibile.

Per questo mi fà rabbia quando,con facilità si spara a tutta sulla Guzzi in modo generico, e soprattutto quando a farlo è gente che dovrebbe avere un minimo di responsabilità nei confronti di un marchio che gli dà modo di "godere" delle proprie moto da anni e anni , e da anni e anni non fanno altro che criticare pur cavalcandole

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I mali della Moto Guzzi, oggi... Empty Re: I mali della Moto Guzzi, oggi...

Messaggio  Admin Lun Set 22, 2008 8:51 pm

IL TOPIC E' STATO SPOSTATO nella sezione LA VOCE DEL GUZZISTA area ACTUAL MOTO GUZZI PANORAMA

Admin
Admin

Numero di messaggi : 92
Località : Qui
Data d'iscrizione : 08.06.08

Torna in alto Andare in basso

I mali della Moto Guzzi, oggi... Empty Re: I mali della Moto Guzzi, oggi...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.