Enthusiatic Team Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» I miei primi 40...mila km
Da Aquilotto69 Lun Set 06, 2010 11:34 pm

» 17, 18, 19 SETTEMBRE - ENTHUSIASIC ADUNANZA 2010
Da adelmo Lun Set 06, 2010 11:10 pm

» Buongiorno a tutti, accogliete un infiltrato?
Da granchio Lun Set 06, 2010 3:22 pm

» ACCORRETE GENTE...
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 9:56 pm

» la calda norge che balla!
Da giovaber Sab Set 04, 2010 9:34 pm

» dove si compra?
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 3:19 pm

» Parabrezza Norge.
Da Saigo Takamori Ven Set 03, 2010 3:51 pm

» Si chiama il Camaleonte
Da golia Gio Set 02, 2010 7:21 pm

» Anche lui!!!!!
Da golia Gio Set 02, 2010 7:15 pm

» Norge ha cambiato moto?
Da golia Gio Set 02, 2010 7:08 pm

Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Moto Guzzi Enthusiastic Owners Forum sul tuo sito sociale bookmarking
Forum


VISTE E PROVATE

4 partecipanti

Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty VISTE E PROVATE

Messaggio  Gas01 Ven Ago 21, 2009 4:06 pm

Cosa ne dite di fare due chiacchere sulle moto che , di tanto in tanto ci troviamo a guidare .....

che ne sò ? ....un cambio moto con i nostri compagni di viaggio, la moto di cortesia data dalla

concessionaria (quando la dà What a Face ) o semplicemente quella affittata apposta per una prova ...

...Giusto per arricchire la parte tecnica della nostra rivista ....




...e magari alimentare qualche pettegolezzo .... :key: :key: :key: :key:

Gas01

Numero di messaggi : 388
Età : 57
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 05.10.08

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  Gas01 Ven Ago 21, 2009 6:13 pm

Inizio io :

Ducati Ypermotard:

Appena il mio amico Davide , conosciuto meglio da alcuni di voi come Madre Teresa, ha comprato l'ypermotard, ho sinceramente pensato che avesse fatto un aquisto quantomeno azzardato , molto
piu azzardato che comprare la Guzzi , alla quale ha rinunciato una volta passato al setaccio di "Anima Guzzista"....Lui è uno di quelli che non ha retto il confronto e a cambiato direzione.
Preciso subito che dopo averla provata ne ho capito maggiormente il perchè, apprezzandone i molti pregi, a volte di addirittura riferimento, che questa moto ha.

Ma torniamo alla moto:

Durante un week end trascorso tra le curve della Alpi Marittime ,con destinazione da valutare al momento (che poi è stata Sestriere) , la mia curiosita di provare qualsiasi mezzo si sposti su 2 ruote,
mi ha portato a proporre il "cambio moto" , prontamente condiviso dai mie compagni di viaggio.

Moto: Guzzi Norge/ BMW K 1200 / Ducati Ypermotard.

Appena in sella si ha la sensazione di cadere in avanti...si è seduti praticamente sulle forcelle e questo ti porta ad avere sempre il controllo dell'anteriore , anche se ci si mette un po ad abituarcisi.
Non ni sono abituato invecie alla massa d'aria da cui venivo investito essendo completamente privo di protezioni nonostante il cupolino molto bello ma inutile allo scopo.
Questo e cmq un fastidio che hai tempo di rilevare soltanto nei tratti non guidati perchè appena si incomincia a guidare l'unico pensiero e quello di calcolare bene la staccata onde evitare di finire fuori strada :affraid:

Appena si sale in sella si ha la sensazione di guidare una bicicletta per via dei suoi 167 kg , ma presto ti accorgi dell'arma sulla quale hai posato le tue chiappe e la disinvoltura si trasforma in attenzione e rispetto, per una moto che fa delle salite e curve il suo terreno di battaglia sul quale non teme confronto.

Arrivare da una curva all'altra è dunque un attimo, e non scherzo affatto quando dico che bisogna calcolare bene quando è il momento di chiudere il gas frenare, infatti , il missile è dotato di un motore che spinge subito e bene fino dai 2 mila giri:
E fantastico, isuperabile per girare in montagna...
Mai brusco , nessuno strappo , sempre tenero e lineare con tutto il motore a disposizione nella manopola del gas che sembra seguire i tuoi pensieri.
Un sorriso da ebete s'impadronisce della mia faccia quando mi accorgo che questa volta resterò avanti , e se è vero che non è poi così importante , e anche vero che a volte fa piacere.

A nulla vale lo sforzo del "pilota" che mi segue con il BMW K 1200 , una moto con 167 cv :affraid:, di mettere le sue ruote davanti...quando si esce dalle curve non c'è nè per nessuno ,

Un appunto vorrei fare sulla posizione di guida , che essendo alta , cmq molto particolare rispetto ad una guida "normale", non ti dà l'effetto "piega " nelle curve , anche se la moto ha raggiunto angoli (di piega) significativi.

Arrivati alla staccata entra in gioco l'impianto frenante della moto che in un attimo, grazie anche al peso , la ferma sicura.

Le sospensioni in dotazione nell'allestimento base non fanno rimpiangere il modello "S" , che vede montato le holins.
Marzocchi su forcella da 50 e showa al mono dietro , tengono la moto su un binario, e mai risultano troppo "dure" o fastidiose quando l'asfalto non è proprio perfetto.

Le curve fiscono, e si viaggia in una statale piuttosto veloce dove incomincio a sentire il bisogno delle protezioni del Norgione che risulteranno impagabili , quando piu avanti incomincerà a piovere.

Concludendo :

Per gli amanti della guida sportiva in montagna la Ypermotard ha un motore, sospensioni, telaio e freni insuperabili...
Divertente , disinvolta , poco impegnativa per via del suo peso piuma e dell'approccio confidenziale che da subito regala.
Qualcuno precisa essere una "Fun Bike" e non un Motard puro , altrimenti sarebbe addirittura pesante, trasporta con disinvoltura una borsa con ganci al posto passeggiero ,capace di tenere tutto l'occorrente per qualche giorno....bhè fare viaggi lunghi con lei è sicuramente impegnativo ,ma non eroico...vedo viaggiare moto molto meno predisposte.
Mi ha stupito molto il motore, elastico , regolarmente progressivo, con un allungo accettabile per essere la moto che è ,buono se la confrontiamo alle nostre (Norge), la frizione non è "Giapponese" ma non è certo dura.....
Insomma , è proprio vero che le moto vanno guidate prima di esprimere opinioni affrettate

:key: :key: :ciauz: :ciauz:





Spero di non avervi annoiato e .......di leggerne altre :D :D

Gas01

Numero di messaggi : 388
Età : 57
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 05.10.08

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  gufrea Ven Ago 21, 2009 7:22 pm

Gas01 ha scritto:Inizio io :

Ducati Ypermotard:

.............

Spero di non avervi annoiato e .......di leggerne altre VISTE E PROVATE Icon_biggrin VISTE E PROVATE Icon_biggrin


Annoiato VISTE E PROVATE Icon_question nooooooooo e quando mai :!: ........














VISTE E PROVATE 373392 VISTE E PROVATE 373392 VISTE E PROVATE 897300 VISTE E PROVATE 897300


Ultima modifica di gufrea il Ven Set 25, 2009 12:04 am - modificato 1 volta.
gufrea
gufrea

Numero di messaggi : 1418
Età : 75
Località : Laives (BZ)
Occupazione/Hobby : Seguace di Epicuro
Data d'iscrizione : 09.01.09

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  Gas01 Ven Ago 21, 2009 9:16 pm


Gas01

Numero di messaggi : 388
Età : 57
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 05.10.08

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  argento Gio Set 24, 2009 11:19 pm

VISTE E PROVATE 618201

ma dove ero quando hai scritto tutto cio' ?
non ci crederai, ma l'ho scoperto solo ora !

Bella la recensione ...
l'amico col K era Walter ?

Il K l'hai provato ?
se si, vai di recensione !
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  Gas01 Ven Set 25, 2009 5:56 am

Credo che te la stavi godendo in qualche spiaggia paradisiaca in qualche dove....

:giocoliere: :giocoliere: :poing: :poing: :baila:

La BMW era dell'amico Walter, ed ho provato anche quella.....

Appena trovo tenpo scrivo due righe...

Non lasciatemi però ai soli commenti tecnici dell'amico Giufrea :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:

Gas01

Numero di messaggi : 388
Età : 57
Località : Taggia
Data d'iscrizione : 05.10.08

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  argento Ven Set 25, 2009 9:43 am

Gas01 ha scritto: ...

Non lasciatemi però ai soli commenti tecnici dell'amico Giufrea VISTE E PROVATE 610634 VISTE E PROVATE 610634 VISTE E PROVATE 610634


Beh sai, il Gufry è superiore a queste cose; lui è uomo di provata esperienza ...

hem hem, diciamo uomo di esperienza




VISTE E PROVATE 85874


mah, forse è meglio dire ... uomo provato ...






VISTE E PROVATE 85874 VISTE E PROVATE 85874 VISTE E PROVATE 85874



uomo ?




VISTE E PROVATE 610634
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  giovaber Ven Set 25, 2009 9:53 am

provata la frenata ....ma solo la frenata del BMW r1150 rt ABS....mai provata prima.....il telelever si percepisce e ti ispira solidità....ma quando freni col posteriore.....CHE TRABICOLO...altro che frenata integrale guzzi....un vero e potenziale pericolo per chi non c'è abituato....se freni con prontezza tutto ok .... ma se per caso vuoi solo rallentare....subito non frena...allora pigi un pelo di più e si blocca improvvisamente la moto....ORRIBILE..... confused
giovaber
giovaber

Numero di messaggi : 1306
Età : 55
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.motauri.it

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  argento Ven Set 25, 2009 10:01 am

giovaber ha scritto:provata la frenata ....ma solo la frenata del BMW r1150 rt ABS....mai provata prima.....il telelever si percepisce e ti ispira solidità....ma quando freni col posteriore.....CHE TRABICOLO...altro che frenata integrale guzzi....un vero e potenziale pericolo per chi non c'è abituato....se freni con prontezza tutto ok .... ma se per caso vuoi solo rallentare....subito non frena...allora pigi un pelo di più e si blocca improvvisamente la moto....ORRIBILE..... VISTE E PROVATE Confused

VISTE E PROVATE 85874
Scusa Giovy, ... ma per provare la frenata, ma solo la frenata del BMW R1150 RT ABS, come è che hai fatto ?




ah si ... giusto, ti sei fatto spingere giu' per il bracco, motore in folle !
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

VISTE E PROVATE Empty Re: VISTE E PROVATE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.