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SI PUO' TOGLIERE LA BATTERIA ?

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Messaggio  Stellona Lun Feb 16, 2009 7:19 pm

volevo sapere se si puo' presentare qualche problema a togliere e mettere la batteria della norge.
vi spiego meglio...
d'inverno io tolgo la batteria per evitare che si scarichi.
pero' ultimamente ci sono sempre piu' spesso giornate belle( ormai la primavera e' vicina :D :D :lachen: ) e
ogni volta che vado a fare un giretto metto e poi tolgo la batteria.
si puo' fare, o e' meglio evitare?
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Messaggio  argento Lun Feb 16, 2009 7:56 pm

Stellona ha scritto:volevo sapere se si puo' presentare qualche problema a togliere e mettere la batteria della norge.
...

Stellona mia, prova a farti spiegare, dal nostro noto adelmo, che cosa la tecnologia moderna propone
di adeguato per evitare lo sputtanamento della batteria e, contemporaneamente, evitare il masturbo
monta/smonta, con garanzia di farti trovare la motina pronta e "carica".

Secondo me, ci scommetterei, ... propone

Caricabatteria, mantenitore di carica

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il kit comprende un caricabatterie-mantenitore di
carica, il cavo di collegamento alla rete, il cavetto di collegamento alla
batteria e il manuale di istruzioni. Questo accessorio permette di ricaricare
la batteria della moto in modo pratico e sicuro, e di mantenerne la carica
durante le lunghe soste invernali se lasciato collegato alla moto. E’ stato
realizzato appositamente per Moto Guzzi e testato e approvato dai nostri
tecnici.


... e se senti la nostra Katia (bruschetta) ... ti fa .........................





il prezzo !!!
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Messaggio  Stellona Lun Feb 16, 2009 8:02 pm

quando scrivi stellona mia .... MI ECCITI!!!!!
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Messaggio  Wobos Lun Feb 16, 2009 9:50 pm

L'unca cosa che succede a staccare la batteria.....è resettare la centralina....cioè...i paramentri che aveva acquisito li perde.....al nuovo collegamento....seguirà l'auto apprendimento del tuo stile di guida.........io cmq ho optato per un bel mantenitore di carica.
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Messaggio  acconav Lun Feb 16, 2009 10:41 pm

Stellona ha scritto:quando scrivi stellona mia .... MI ECCITI!!!!!



:rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :lachen: :lachen: :lachen: :lachen: :key:
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Messaggio  acconav Lun Feb 16, 2009 11:08 pm

Stellona ha scritto:volevo sapere se si puo' presentare qualche problema a togliere e mettere la batteria della norge.
vi spiego meglio...
d'inverno io tolgo la batteria per evitare che si scarichi.
pero' ultimamente ci sono sempre piu' spesso giornate belle( ormai la primavera e' vicina :D :D :lachen: ) e
ogni volta che vado a fare un giretto metto e poi tolgo la batteria.
si puo' fare, o e' meglio evitare?


manutentore di carica...mantenitore di carica...mantenuto...mah??
Quando ero giovane e mi divertivo a consumare soldi per quei circuitini elettronici proposti dalle rivistine di :dick: elettronico, mi ero fatto un carica...cazzomoscio che erogava una corrente costante...in modo che non ci fosse il colpo dicorrente inizsiale quando la batteria è scarica...
Morale...l'ho usato un po' e poi sono passato al vecchio e banalissimo caricabatteria.
Troverai un esercito di esperti che ti illustreranno che il manutentore di carica fa questo..., evita quello..., se metti il caffè in polvere ti fa l'espersso, se metti il latte fa il capuccino....e se metti un po' di antociani ti fa il vino rosso...e se te infili l'oselo te fa anca goder !!!! :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:

Un consiglio...se puoi fai un bel giretto...altrimenti...te ghe meti el caricabateria dele machine de to pare... sora i dodese volt e te ghe dà un'ociada ala tension.

Se vuoi fare il figo...ti do una tabellina...presa da interdetto



%di carica - Volt
99 ............12.91
90 ............12.80
80 ............12.66
70 ............12.52
60 ............12.38
50 ............12.22
40 ............12.06
30 ............11.90
20 ............11.70
10 ............11.42




col tester misuri la tensione e quando arrivi a 12.8-12.9 interrompi...

ora e sempre col Cartizze!!! :drunken:

:pace:
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Messaggio  gufrea Mar Feb 17, 2009 2:37 am

acconav ha scritto:
Stellona ha scritto:volevo sapere se si puo' presentare qualche problema a togliere e mettere la batteria della norge.
vi spiego meglio...
d'inverno io tolgo la batteria per evitare che si scarichi.
pero' ultimamente ci sono sempre piu' spesso giornate belle( ormai la primavera e' vicina :D :D :lachen: ) e
ogni volta che vado a fare un giretto metto e poi tolgo la batteria.
si puo' fare, o e' meglio evitare?


manutentore di carica...mantenitore di carica...mantenuto...mah??
Quando ero giovane e mi divertivo a consumare soldi per quei circuitini elettronici proposti dalle rivistine di :dick: elettronico, mi ero fatto un carica...cazzomoscio che erogava una corrente costante...in modo che non ci fosse il colpo dicorrente inizsiale quando la batteria è scarica...
Morale...l'ho usato un po' e poi sono passato al vecchio e banalissimo caricabatteria.
Troverai un esercito di esperti che ti illustreranno che il manutentore di carica fa questo..., evita quello..., se metti il caffè in polvere ti fa l'espersso, se metti il latte fa il capuccino....e se metti un po' di antociani ti fa il vino rosso...e se te infili l'oselo te fa anca goder !!!! :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:

Un consiglio...se puoi fai un bel giretto...altrimenti...te ghe meti el caricabateria dele machine de to pare... sora i dodese volt e te ghe dà un'ociada ala tension.

Se vuoi fare il figo...ti do una tabellina...presa da interdetto



%di carica - Volt
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50 ............12.22
40 ............12.06
30 ............11.90
20 ............11.70
10 ............11.42




col tester misuri la tensione e quando arrivi a 12.8-12.9 interrompi...

ora e sempre col Cartizze!!! :drunken:

:pace:


El se un ciaro sintomo de veciaia remaner attacado alle tradizion dei nosi pari e ai veci sistemi, oltre al fato che l' :dick: el serve più solamente per pisar.
:lachen: :rotfl.rotfl: :lachen: :rotfl.rotfl:
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Messaggio  Stellona Mar Feb 17, 2009 10:46 am

caro GIGI ti racconto cosa mi e' successo 15 giorni fa'.
il sabato faccio giretto, parcheggio la moto nel capannone e lascio su' la batteria.
la domenica mattina metto in moto e..... :affraid: :affraid: non va'. batteria scarica in un solo giorno al freddo!!!!!
sabato questo l'ho messa sul caricabatterie e risultava carica all'80%.
penso che la batteria per riuscire a dare lo spunto necessario per l'avviamento,
deva essere al massimo. adesso ho 9000 km, tra un po' vado a fare tagliando e penso che il
mantenitore di carica sia un acquisto da fare.
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Messaggio  acconav Mar Feb 17, 2009 11:05 am

non saprei...se l'80% è sufficente...

ma non ha dato neanche mezzo giro?...

Se è così, dopo una ricarica (anche se non completa) penserei che non tenga la carica...cioè, anche su la tensione fosse normale appena c'è un assorbimento di corrente (che è molto intensa...mi pare 50-60 Ampère) la tensione crolla.
Quando fa così dovrebbe voler dire che ha subito una scarica completa, che la rovina... ti è successo?

beh! ti dirà il meccanico

altrimenti rivolgi domanda al Murry...con quel che lo paghiamo!!!!! :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :lachen:
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Messaggio  Stellona Mar Feb 17, 2009 12:27 pm

no, non e' mai successo che si e' scaricata completamente. adesso continuo a togliere e mettere la batteria finche' la temperatura di notte va sotto zero. poi il mantenitore di carica mi fara' sparire i pensieri.
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Messaggio  acconav Mar Feb 17, 2009 7:28 pm

Stellona ha scritto:no, non e' mai successo che si e' scaricata completamente. adesso continuo a togliere e mettere la batteria finche' la temperatura di notte va sotto zero. poi il mantenitore di carica mi fara' sparire i pensieri....

...che è la cosa più importante... :-L:
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Messaggio  guzzyo Mar Feb 17, 2009 7:33 pm

Stellona ha scritto: penso che il
mantenitore di carica sia un acquisto da fare.

sicuramente !
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Messaggio  acconav Mar Feb 17, 2009 7:54 pm

guzzyo ha scritto:
Stellona ha scritto: penso che il
mantenitore di carica sia un acquisto da fare.

sicuramente !


modernofilo, amante di questi inutili orpelli (**)!!!!!! :incazzato:

:rotfl.rotfl:

(**) dal dizionario della lingua Guzzista edito da Wobby
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Messaggio  adelmo Mar Feb 17, 2009 9:21 pm

come si dice ....."lo dico x vita vissuta"
io sò che la nostra norgina dovrebbe avere un sistema che và in protezione quando la tensione scende sotto i 11:8 volt e nn consente la messa in moto..........almeno così mi spiegarano dal conce e confermato poi da ube
ora la nostra batteria è di tipo speciale (nn chiedetemi approfondimenti) e richiede di un amperaggio molto basso per la ricarca e quindi tempi lunghi, ,ci si impiega circa 48h a caricarla se la ricarchiamo con i normaqli caricabatteria in commercio corriamo il rischio di rovinarla e visto che costa circa 150€ nn mi sembra il caso, sono più veloci e usano un amperaggio più alto

io ho risolto il problema comprando quello di MG come ieri suggerii ad Argy
ho installato un cavetto compreso nella confezione,in maniera permanente alla batteria così quando rientro e sò chè o farà particolarmente freddo o nn la userò per vari giorni, nn faccio altro che metterla sul centrale(nn c'èntra un tubo ma io lo fò) ed inserire lo spinotto
lui penserà a prima a ricaricarla alla giusta tensione e successivamente mantenerla tale

visto che la tua da come ho capito si scarica mooolto velocemente potrebbe aver patito oppure potrebbe avere i contatti di massa ossidati, ci sono 3 punti di contatto per la massa per nn sapere nè leggere nè scrivere ti consiglio di pulirli bene bene e assicurarti che ci sia una buona conduzione

ora se quelli che si intendono di queste cose volesse correggere le minchia.....ehmmm
le inesattezze che ho scritto sarebbe un piacere per me riordinare le idee

io parlato AUHG
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Messaggio  acconav Mer Feb 18, 2009 12:02 am

adelmo ha scritto:come si dice ....."lo dico x vita vissuta"
io sò che la nostra norgina dovrebbe avere un sistema che và in protezione quando la tensione scende sotto i 11:8 volt e nn consente la messa in moto..........almeno così mi spiegarano dal conce e confermato poi da ube
ora la nostra batteria è di tipo speciale (nn chiedetemi approfondimenti) e richiede di un amperaggio molto basso per la ricarca e quindi tempi lunghi, ,ci si impiega circa 48h a caricarla se la ricarchiamo con i normaqli caricabatteria in commercio corriamo il rischio di rovinarla e visto che costa circa 150€ nn mi sembra il caso, sono più veloci e usano un amperaggio più alto

... ... ...

ora se quelli che si intendono di queste cose volesse correggere le minchia.....ehmmm
le inesattezze che ho scritto sarebbe un piacere per me riordinare le idee

io parlato AUHG

... mi sembreno ottime argomentazioni, tali da convincere (quasi) anche un vecchio tradizionalista come me... :clap: :clap: :clap: :key:

ai miei tempi il caricabatteria che mi ero fatto...a corrente costante (carica lenta) l'avevo eliminato...ma se ora ci sono particolari accumulatori.... tipo MF o a gel...la carica deve avvenire a corrente costante :D :D


Ultima modifica di acconav il Mer Feb 18, 2009 12:22 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  maackii52 Mer Feb 18, 2009 12:21 am

madonnina bella....come vi invidio! le vostre moto le trattate meglio che delle amanti. :TT:
Allora,
1. io non ho garage e la signora sta all'addiaccio continuativamente, nel senso che non ha mai conosciuto un riparo.
2. questo inverno ha preso tanta di quell'acqua che io sarei annegato 10 volte
3. più volte la temperatura notturna è scesa sotto zero di 4, 5 gradi
4. molte mattine trovo il ghiaccio sparso sulle sue membra
5. non ho mai smontato la batteria
6. non ho mai attaccato nessun aggeggio per il mantenimento della carica
7. parto regolarmente tutte le mattine verso le 7,30 senza mai un tentennamento nell'accessione
8. non ho nessuna intenzione di farmi prendere dalle paranoie


però un po' vi invidio :sdeng:
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Messaggio  acconav Mer Feb 18, 2009 12:36 am

maackii52 ha scritto:madonnina bella....come vi invidio! le vostre moto le trattate meglio che delle amanti. :TT:
Allora,
1. io non ho garage e la signora sta all'addiaccio continuativamente, nel senso che non ha mai conosciuto un riparo.
2. questo inverno ha preso tanta di quell'acqua che io sarei annegato 10 volte
3. più volte la temperatura notturna è scesa sotto zero di 4, 5 gradi
4. molte mattine trovo il ghiaccio sparso sulle sue membra
5. non ho mai smontato la batteria
6. non ho mai attaccato nessun aggeggio per il mantenimento della carica
7. parto regolarmente tutte le mattine verso le 7,30 senza mai un tentennamento nell'accessione
8. non ho nessuna intenzione di farmi prendere dalle paranoie


però un po' vi invidio :sdeng:


effettivamente la moto è genere...femminile... :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:

condivido l'esperienza tranne il fatto del ricovero (la signorina dorme nel garage). io nn ho più usato la macchina, ma alterno norgia con piaggio x8. Penso che l'arcano sia tutto qui; usarla appena possibile...anche un giretto per sgranchire le ruote...e reintegrare la carica.
Poi se la corrente prodotta dall'alternatore e inviata alla batteria venga limitata per rispettare un tempo lungo di ricarica...nin zo? Facendo due conticini...con quello che consumo (in pirlaWatt) con la corrente di spunto alla mattina presto quando parto (ultimamente a freddo nn tiene il minimo e accendo + di una volta)...i fari accesi nel tragitto (30 Km) e stessa procedura al ritorno....con una carica lenta...dovrei avere l'accumulatore da buttà...Boh?!?! vacci a capire qlcosa Presidente??? :D :D
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Messaggio  Wobos Mer Feb 18, 2009 9:44 am

maackii52 ha scritto:madonnina bella....come vi invidio! le vostre moto le trattate meglio che delle amanti. :TT:
Allora,
1. io non ho garage e la signora sta all'addiaccio continuativamente, nel senso che non ha mai conosciuto un riparo.
2. questo inverno ha preso tanta di quell'acqua che io sarei annegato 10 volte
3. più volte la temperatura notturna è scesa sotto zero di 4, 5 gradi
4. molte mattine trovo il ghiaccio sparso sulle sue membra
5. non ho mai smontato la batteria
6. non ho mai attaccato nessun aggeggio per il mantenimento della carica
7. parto regolarmente tutte le mattine verso le 7,30 senza mai un tentennamento nell'accessione
8. non ho nessuna intenzione di farmi prendere dalle paranoie


però un po' vi invidio :sdeng:
mi offro io per tenertela al calduccio... :D
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Messaggio  guzzyo Mer Feb 18, 2009 2:23 pm

acconav ha scritto:effettivamente la moto è genere...femminile... :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:

:D :D


e ... non è la sola … qui …. :lachen: :rotfl.rotfl:
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Messaggio  acconav Mer Feb 18, 2009 4:02 pm

guzzyo ha scritto:
acconav ha scritto:effettivamente la moto è genere...femminile... :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl: :rotfl.rotfl:

:D :D


e ... non è la sola … qui …. :lachen: :rotfl.rotfl:


:perna: :perna: ...chennesai tu? oriundo cremonese...



:D :D
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Messaggio  micipiace Gio Feb 26, 2009 10:07 pm

Da quel che ho visto, staccando la batteria o anche il cruscotto, poi il tps si resetta, che non è detto che sia un problema ma potrebbe esserlo se il valore a cui si resetta è un po' troppo bassino come nel mio caso.
Per cui, più che staccare la batteria, preferisco usare un mantenitore di carica. Io ne ho uno della ctek, il 3600, che è garantito per poter funzionare anche con la centralina collegata, per ora ho sempre fatto così e i ltutto funge.
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Messaggio  Stellona Mer Mar 04, 2009 11:09 am

ho preso anchio il manutentore di carica. tutta un'altra vita. arrivi, parcheggi, infili spinotto
e zero pensieri di trovar la batteria scarica :coolcool: :coolcool:
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