Enthusiatic Team Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» I miei primi 40...mila km
Da Aquilotto69 Lun Set 06, 2010 11:34 pm

» 17, 18, 19 SETTEMBRE - ENTHUSIASIC ADUNANZA 2010
Da adelmo Lun Set 06, 2010 11:10 pm

» Buongiorno a tutti, accogliete un infiltrato?
Da granchio Lun Set 06, 2010 3:22 pm

» ACCORRETE GENTE...
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 9:56 pm

» la calda norge che balla!
Da giovaber Sab Set 04, 2010 9:34 pm

» dove si compra?
Da Massimo Bordello Sab Set 04, 2010 3:19 pm

» Parabrezza Norge.
Da Saigo Takamori Ven Set 03, 2010 3:51 pm

» Si chiama il Camaleonte
Da golia Gio Set 02, 2010 7:21 pm

» Anche lui!!!!!
Da golia Gio Set 02, 2010 7:15 pm

» Norge ha cambiato moto?
Da golia Gio Set 02, 2010 7:08 pm

Bookmarking sociale
Conserva e condivide l’indirizzo di Moto Guzzi Enthusiastic Owners Forum sul tuo sito sociale bookmarking
Forum


QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

+8
giovaber
adelmo
maackii52
Norge in piega
guzzyo
Wobos
acconav
argento
12 partecipanti

Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  argento Ven Ott 03, 2008 12:58 pm

Apro io, spero che sia sensato !

Quali sono gli interventi SOSTANZIALI che debbono essere attuati per
migliorare la resa della Norge ?

Ad esempio: Aquilotto, Maackii e non ricordo chi altri, hanno spostato, la sonda della temperatura
dalla posizione originaria per trasferirla in zona più favorevole.

1 - come si fa e quali sono i benefici ?
2 - quali altri interventi sono consigliabili ?
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  acconav Sab Ott 04, 2008 12:52 am

argento ha scritto:Apro io, spero che sia sensato !

Quali sono gli interventi SOSTANZIALI che debbono essere attuati per
migliorare la resa della Norge ?

Ad esempio: Aquilotto, Maackii e non ricordo chi altri, hanno spostato, la sonda della temperatura
dalla posizione originaria per trasferirla in zona più favorevole.

1 - come si fa e quali sono i benefici ?
2 - quali altri interventi sono consigliabili ?

Se ben ricordo lo spostamento in avanti della sonda temperatura dell'airbox, era stato proposto da Murry in sostituzione della rimappatura. Nella posizione avanzata doveva risolvere i problemi degli spegnimenti a caldo (o al caldo) perchè la miscelazione avviene sulla base della effettiva temperatura esterna .
Siccome la rimappatura che mi è stata fatta non mi sembra abbia prodotto effetti, sono tentato di andare, tra 2-3000 km dal Murry.
acconav
acconav

Numero di messaggi : 1967
Età : 77
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Wobos Dom Ott 05, 2008 5:57 pm

e fai bene!!! :key:
Wobos
Wobos

Numero di messaggi : 2263
Età : 56
Località : monterenzio(BO)
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  guzzyo Dom Ott 05, 2008 6:20 pm

ho anche spostato la sonda , con un po' di meglio, ma non 100% ;)
- dopo la rimappatura :key: più problema da spegnimento , che faceva al meno delle volte quando facevo il pieno di benzina e dopo la partenza subito al primo stop !
guzzyo
guzzyo

Numero di messaggi : 896
Età : 66
Località : Lorraine - France
Data d'iscrizione : 07.08.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Norge in piega Lun Ott 06, 2008 12:19 am

Non posso dire nulla al proposito in quanto la mia centralina non ha nulla a che vedere con quella originale. Mi voglio però informare in merito allo spostamento della sonda, come già ciacolato con Aquilotto e Adelmo, in terra toscana.
Norge in piega
Norge in piega

Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  maackii52 Lun Ott 06, 2008 3:11 pm

acconav ha scritto:
argento ha scritto:Apro io, spero che sia sensato !

Quali sono gli interventi SOSTANZIALI che debbono essere attuati per
migliorare la resa della Norge ?

Ad esempio: Aquilotto, Maackii e non ricordo chi altri, hanno spostato, la sonda della temperatura
dalla posizione originaria per trasferirla in zona più favorevole.

1 - come si fa e quali sono i benefici ?
2 - quali altri interventi sono consigliabili ?

Se ben ricordo lo spostamento in avanti della sonda temperatura dell'airbox, era stato proposto da Murry in sostituzione della rimappatura. Nella posizione avanzata doveva risolvere i problemi degli spegnimenti a caldo (o al caldo) perchè la miscelazione avviene sulla base della effettiva temperatura esterna .
Siccome la rimappatura che mi è stata fatta non mi sembra abbia prodotto effetti, sono tentato di andare, tra 2-3000 km dal Murry.

:key: :key: confermo... a me l'ha cambiata anche se avevo fatto la rimappatura ed in effetti non ho mai più avuto problemi di quel tipo...mai più spenta e sicuramente più pronta!
maackii52
maackii52

Numero di messaggi : 281
Età : 71
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Wobos Mar Ott 07, 2008 12:45 am

Più pronta e mai spenta al minimo....io cmq ho anche una sonda Bosch!!
P.S.: non ho fatto l'aggiornamento della centralina!!
Wobos
Wobos

Numero di messaggi : 2263
Età : 56
Località : monterenzio(BO)
Data d'iscrizione : 06.08.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  adelmo Gio Nov 06, 2008 1:46 am

la mia toccando ferro non si è mai spenta ....allora posso fare a meno di cambiare la sonda??
però batte in testa nelle aperture vivaci
adelmo
adelmo

Numero di messaggi : 981
Età : 58
Località : vaiano (PO)
Occupazione/Hobby : , hobby moto guzzi,pesi,viaggi,cazzeggiare con i norgistiguzzisti
Data d'iscrizione : 21.06.08

http://www.mcgranducatoditoscana.it

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  giovaber Gio Nov 06, 2008 2:38 am

adelmo ha scritto:la mia toccando ferro non si è mai spenta ....allora posso fare a meno di cambiare la sonda??
però batte in testa nelle aperture vivaci
......oh ....uno che mi da' ragione.....confermo e ripeto per l'nnesima volta
giovaber
giovaber

Numero di messaggi : 1306
Età : 55
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 20.10.08

http://www.motauri.it

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Massimo Bordello Gio Nov 06, 2008 2:55 am

Gianni "batte in testa" ora non sei piu' solo, contento? :-L: :-L: :-L: :-L: :-L: :-L: (si scherza, eh)
Massimo Bordello
Massimo Bordello

Numero di messaggi : 1726
Età : 43
Località : La Spezia - Golfo dei Poeti
Occupazione/Hobby : 25 giu 2000 - 16 mag 2004
Data d'iscrizione : 19.10.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Fenca Gio Nov 06, 2008 7:49 pm

La mia non si è mai spenta da sola e non ha mai battuto in testa (come quasi tutti voi! :lol: )

Oddio è anche vero che non ho mai spalancato l'acceleratore come si faceva con le persiane la domenica mattina.
Mi riprometto di fare delle prove di accelerazione (tipo dragster).

Posizione della sonda di temperatura.

La temperatura letta dalla sonda dovrebbe essere quelle interna all'airbox, preriscaldata dal passaggio attraverso i cilindri (diciamo 60°C) e quindi superiore a quella ambiente.

Spostando la sonda in avanti la temperatura letta dalla sonda sarebbe quella ambiente, diciamo 20°C. Ritengo che la centralina riconosca questa differenza e la utilizzi per i suoi complicati algoritmi per sputare fuori il valore del rapporto stechiometrico ottimale.
Non capisco quindi come possa funzionare correttamente.

Come notate uso il condizionale nelle varie affermazioni, ma se a voi funziona, tanto meglio.

Saluti
Fenca
Fenca

Numero di messaggi : 461
Età : 54
Località : Santo Stefano di Magra (SP)
Occupazione/Hobby : fare il Marito ...
Data d'iscrizione : 11.08.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  adelmo Gio Nov 06, 2008 11:37 pm

giovaber ha scritto:
adelmo ha scritto:la mia toccando ferro non si è mai spenta ....allora posso fare a meno di cambiare la sonda??
però batte in testa nelle aperture vivaci
......oh ....uno che mi da' ragione.....confermo e ripeto per l'nnesima volta
ottimo ora siamo in 2....vediamo se riusciamo a venire a capo del problema ................magari prima che il post finisca in vacca ....o .....g....a
adelmo
adelmo

Numero di messaggi : 981
Età : 58
Località : vaiano (PO)
Occupazione/Hobby : , hobby moto guzzi,pesi,viaggi,cazzeggiare con i norgistiguzzisti
Data d'iscrizione : 21.06.08

http://www.mcgranducatoditoscana.it

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Aquilotto69 Sab Nov 08, 2008 12:43 am

il sensore temperatura aria serve, insieme ad altri parametri; temperatura olio, potenziometro posizione acceleratore, sensore pressione barometrica e sonda lambda a calcolare il rapporto stechiometrico cioè la combustione ideale 14.7 parti di aria e 1 di benzina, la centralina si avvale delle mappe interne per fornire i tempi di apertura dell'iniettori e l'inizio della scintilla della candela tenendo conto dei dati forniti dai suddetti sensori.

I nostri motoroni, in determinate condizioni (temperatura ambiente alta e carico motore eccessivo "piena accelerazione con marce alte") provoca visto le alte temperature e la presenza di molta aria delle pre accenzioni volgarmente battito in testa, che certo non giova agli organi interni.

Spostando il sensore temperatura aria dall'air box, dove legge, vista la posizione, una temperatura anche di 40° + alta della reale, a sotto il faro anteriore, dove trallaltro si trova il sensore per la temperatura letta sul display, la centralina legge la temperatura reale e adotta una strategia di miscela + ricca che diminuisce la possibilità di battito in testa poichè la presenza di maggiori particelle di carburante raffredda le zone calde e rende l'erogazione più lineare.

La ri-mappatura agisce direttamente sulle suddette mappe variando gli anticipi di accenzione e la quantità carburante da iniettare.
Spero di non aver incasinato ulteriormente i vostri dubbi Rolling Eyes
Aquilotto69
Aquilotto69

Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  adelmo Sab Nov 08, 2008 1:32 am

hoooooo finalmente uno che ci capisce :coolcool: e lo spiega in modo abbastanza chiaro anche a dei profani come me
però allora la domanda è : io ho rimappato quindi lo spostamento della sonda non mi serve? giusto?
come tu sai io l'avevo spostata (senza risultato) poi qunado ho portato la moto in conce per via dell'alternatore è stata riposizionata al suo posto e il problema persiste
allora su cosa dobbiamo intervenire?
se ""la presenza di molta aria delle pre accenzioni volgarmente battito in testa, che certo non giova agli organi interni."" sarei portato a pensare che passi troppa aria che si fà si tappa un foro di entrata all'airbox? poi però non respira .....dunque?? :baby: Neutral :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :martello:
adelmo
adelmo

Numero di messaggi : 981
Età : 58
Località : vaiano (PO)
Occupazione/Hobby : , hobby moto guzzi,pesi,viaggi,cazzeggiare con i norgistiguzzisti
Data d'iscrizione : 21.06.08

http://www.mcgranducatoditoscana.it

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  argento Sab Nov 08, 2008 8:45 pm

Aquilotto69 ha scritto:il sensore temperatura aria serve ...

La ri-mappatura agisce direttamente sulle suddette mappe variando gli anticipi di accenzione e la quantità carburante da iniettare.
Spero di non aver incasinato ulteriormente i vostri dubbi Rolling Eyes

Romano, complimentoni enormissimi !!!

Sapevo bene della tua competenza e preparazione nelle questioni meccanico-elettronico-motoristiche; ora voglio aggiungere che una spiegazione così chiara in merito alla funzione del sensore temperatura e del funzionamento della centralina con relativi riflessi sulle prestazioni del motore, non l'avevo mai avuta da nessuno dei guru interpellati.

Sono in "zona" tagliando, pertanto chiedero' che il sensore venga spostato esattamente dove dici tu ... certo ... poi non sapro' materialmente valutare i miglioramenti apportati a causa della mia
stolta incapacità di capire e di sentire tutto cio' che riguarda il motorone ... sigh sigh sigh
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Aquilotto69 Dom Nov 09, 2008 1:52 am

adelmo ha scritto:hoooooo finalmente uno che ci capisce :coolcool: e lo spiega in modo abbastanza chiaro anche a dei profani come me
però allora la domanda è : io ho rimappato quindi lo spostamento della sonda non mi serve? giusto?
come tu sai io l'avevo spostata (senza risultato) poi qunado ho portato la moto in conce per via dell'alternatore è stata riposizionata al suo posto e il problema persiste
allora su cosa dobbiamo intervenire?
se ""la presenza di molta aria delle pre accenzioni volgarmente battito in testa, che certo non giova agli organi interni."" sarei portato a pensare che passi troppa aria che si fà si tappa un foro di entrata all'airbox? poi però non respira .....dunque?? :baby: Neutral :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :martello:
no no non tappare l'air box, ci sono ben altri buchi da tappare :sex: , apparte le solite bischerate, l'aria è troppa in rapporto alla benza i famosi 14.7 parti di aria a 1 parte di benzina, questo avviene proporsionalmente alla posizione farfalla, ad ogni aspirazione del cilindro, con la rimappatura modificano le curve di anticipo accenzione e i tempi di apertura iniettore, ma essendo la moto euro3 non possono arricchire molto, io ho sia la rimappatura che il sensore spostato quindi guadagno ancora qualcosa in arricchimento miscela, la moto e pronta in accelerazione e + lineare senza buchi o incertezze che invece prima erano tangibili niente spengimenti accidentali e il battito in testa si accenna solo in fasi critiche cioè: temperatura esterna sopra i 35°, pieno carico o salita in fase di massima accelerazione con marce alte.
La sonda lambda non è indispensabile sostituirla con quella Bosch, che cmq è di tipo auomobilistico quindi più evoluta conseguentemente ha una risposta di lettura dati migliore

Lampsss
Aquilotto69
Aquilotto69

Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Aquilotto69 Dom Nov 09, 2008 1:57 am

argento ha scritto:
Aquilotto69 ha scritto:il sensore temperatura aria serve ...

La ri-mappatura agisce direttamente sulle suddette mappe variando gli anticipi di accenzione e la quantità carburante da iniettare.
Spero di non aver incasinato ulteriormente i vostri dubbi Rolling Eyes

Romano, complimentoni enormissimi !!!

Sapevo bene della tua competenza e preparazione nelle questioni meccanico-elettronico-motoristiche; ora voglio aggiungere che una spiegazione così chiara in merito alla funzione del sensore temperatura e del funzionamento della centralina con relativi riflessi sulle prestazioni del motore, non l'avevo mai avuta da nessuno dei guru interpellati.

Sono in "zona" tagliando, pertanto chiedero' che il sensore venga spostato esattamente dove dici tu ... certo ... poi non sapro' materialmente valutare i miglioramenti apportati a causa della mia
stolta incapacità di capire e di sentire tutto cio' che riguarda il motorone ... sigh sigh sigh

Caro Cristian lo so che tu valuti solo le cosiddette :ballerina: ma non preoccuparti per qualsiasi dubbio domanda o perplessità in campo Gnocc..hheemmm volevo dire Guzzi fammi un fischio :pfiiiiii:
Aquilotto69
Aquilotto69

Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  adelmo Dom Nov 09, 2008 10:17 am

intanto mi aggiungo ai complimenti di argento e confermo che spiegazioni cosi chiare e semplici ........mai avute da nessuno grazie, poi allora dico......
mi sà che forse dovrebbe fare tali modifiche :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
adelmo
adelmo

Numero di messaggi : 981
Età : 58
Località : vaiano (PO)
Occupazione/Hobby : , hobby moto guzzi,pesi,viaggi,cazzeggiare con i norgistiguzzisti
Data d'iscrizione : 21.06.08

http://www.mcgranducatoditoscana.it

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Aquilotto69 Dom Nov 09, 2008 1:53 pm

adelmo ha scritto:intanto mi aggiungo ai complimenti di argento e confermo che spiegazioni cosi chiare e semplici ........mai avute da nessuno grazie, poi allora dico......
mi sà che forse dovrebbe fare tali modifiche :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Sai quando ho iniziato a lavorare come apprendista meccanico in una autofficina dove si lavorava fino alle 19.30 sulle vetture clienti dalle 19.30 a notte fonda su vetture da rally, super 5turbo,ritmo habart130tc,a112habart,127habart,peugeot205 1.9gt,uno turbo etc etc.. ricorreva gli anni 80 ....che ricordi e gia gia gia :cry: :cry: , questo per ricordare anche quale era la massima del mio capo di allora "LA BENZINA LA UNNE' MA TROPPA" credo non ci sia bisogno di tradurre :lol: :lol:

Lampss
Aquilotto69
Aquilotto69

Numero di messaggi : 666
Età : 55
Località : Prato
Occupazione/Hobby : FGA/tutto quello che finisce in cicletta
Data d'iscrizione : 14.07.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  argento Dom Nov 09, 2008 2:33 pm

Aquilotto69 ha scritto: ... a112habart

ho fantastici ricordi di quella vetturetta che mi
ha permesso grande divertimento e ... a volte
rimorchiavo gnocca buona ! :baby:

Aquilotto69 ha scritto: "LA BENZINA LA UNNE' MA TROPPA"

Sono d'accordo !!!
Infatti ho tentato di dare fuoco al Rottweiler, ma non m'e' bastata la benza
Non e' che a qualcuno ne avanza una bottiglia ?
:lachen:
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Cicciuz Dom Nov 09, 2008 11:03 pm

argento ha scritto:
Aquilotto69 ha scritto: ... a112habart

ho fantastici ricordi di quella vetturetta che mi
ha permesso grande divertimento e ... a volte
rimorchiavo gnocca buona ! :baby:

Aquilotto69 ha scritto: "LA BENZINA LA UNNE' MA TROPPA"

Sono d'accordo !!!
Infatti ho tentato di dare fuoco al Rottweiler, ma non m'e' bastata la benza
Non e' che a qualcuno ne avanza una bottiglia ?
:lachen:

:lachen: :lachen: :lachen: , sei un pazzo scatenato
Cicciuz
Cicciuz

Numero di messaggi : 1291
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 13.07.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Norge in piega Lun Nov 10, 2008 10:31 pm

Beh, con il costo del barile in discesa, con il prezzo dell'anno scorso ne compri il doppio....




....poi la devi raffinare, però....


Ma i rottewailer bruciano anche con il greggio???
Norge in piega
Norge in piega

Numero di messaggi : 1793
Età : 66
Località : Quel cacchio di ramo del lago di Como che...
Occupazione/Hobby : Non consegnare Gufetti, basta, stop, finito!!!
Data d'iscrizione : 09.07.08

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  argento Lun Nov 10, 2008 10:37 pm

Norge in piega ha scritto:Beh, con il costo del barile in discesa, con il prezzo dell'anno scorso ne compri il doppio....




....poi la devi raffinare, però....


Ma i rottewailer bruciano anche con il greggio???


se, se, gli amici si dimostrano tali nel momento del bisogno :verywvil:
ormai è troppo tardi ... Rottweiler s'è ripresa e questa sera è uscita:
- prima volta nella sua vita
- mai successo senza di me
- agghindata a festa e senza museruola


...



...




:-K: vuoi vedere che se lascio che il destino faccia il suo corso ...
mi trovo libero senza rischiare il linciaggio da parte dell'associazione

"salviamo le mogli rompicoglioni ..."


:angel:
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  adelmo Lun Nov 10, 2008 10:55 pm

si bella fia si
ti garberebbe ........ :perna:
ora e ni telofono io e la metto in guardia What a Face
adelmo
adelmo

Numero di messaggi : 981
Età : 58
Località : vaiano (PO)
Occupazione/Hobby : , hobby moto guzzi,pesi,viaggi,cazzeggiare con i norgistiguzzisti
Data d'iscrizione : 21.06.08

http://www.mcgranducatoditoscana.it

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  argento Lun Nov 10, 2008 11:03 pm

adelmo ha scritto:si bella fia si
ti garberebbe ........ :perna:
ora e ni telofono io e la metto in guardia What a Face


:brick: fai, fai ...

ricordati che ho conservato il tuo avatar con i vecchi hobbies,
ricordati che posso sempre far ricordare quando eri "scapolo"
su second life, cercafiga.com, tettegrosse.net, teladogratis.orgasm

:+:
argento
argento

Numero di messaggi : 3574
Età : 67
Località : Brescia
Occupazione/Hobby : Carnivoro a capo di vegetariani
Data d'iscrizione : 09.06.08

http://www.atelierdigitale.net

Torna in alto Andare in basso

QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza Empty Re: QUESITO SENSATO n.ro 1 - quali interventi di sostanza

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.